Abbiamo superato il quinto mese di una stagione che ha già regalato tante emozioni e molti motivi di orgoglio per i colori biancorossi della Benedetto 1964. Fra scontri diretti e tante partite coinvolgenti il mese di gennaio è volto al termine così per i giovani cestisti di Cento. Tutti i risultati a seguire.
Under 18 Gold – ASD BENEDETTO 1964 – POL. MONTE S. PIETRO 71-67
Successo agrodolce per gli under 18 Gold. Alla “Giovannina”, Monte S. Pietro deve arrendersi ai biancorossi che conquistano la terza posizione in solitaria, ma non riescono a ribaltare la differenza canestri a causa di uno scellerato ultimo quarto difensivo. La sfida è stata equilibrata e ricca di agonismo per tutto l’arco di 40 minuti, ma i padroni di casa hanno fatto valere il proprio fattore-campo con determinazione e spronati dal numeroso pubblico. Nel terzo quarto la formazione guidata da coach Savini vola sul +16 e sembra in totale controllo del match. Difatti il margine rimane intatto fino agli ultimi minuti, quando la mano torna a tremare e gli ospiti rientrano prepotentemente nel match e annullano il gap fino al -4 conclusivo che consente loro di mantenere lo scontro diretto in proprio favore. Sebbene ci sia qualche rimpianto per un finale in calando, i ragazzi centesi hanno completato il tour de force casalingo con tre successi di fila e ora inseguono Budrio e S. Giovanni in Persiceto a una sconfitta di distacco.
Tabellini: Benedetti 6, Roncarati 9, Vannini 10, Rayner 18, Bortolotti, Santini, Fortini 12, Miron, Ferraresi 4, Fricatel 12, Fiocchi. All. Savini. Ass. Presti
Prossimo impegno: @Granarolo, sabato 2 febbraio – ore 16:30.
Under 18 Silver – LIBERTAS S. FELICE BOLOGNA – ASD BENEDETTO 1964 106-89
Partita ad altissimo punteggio in quel di Bologna, ma prevale la Libertas S. Felice, che consolida la testa del girone con un 106-89 sui nostri U18 Silver, costruito nel primo quarto. Con intensità e una partenza a rilento dei biancorossi, i padroni di casa volano sul +17 e amministrano il vantaggio in un secondo quarto pirotecnico, coaratterizzato da 50 punti. Letale il terzo quarto co una difesa centese troppo remissiva che concede tanto e paga a caro prezzo la giornata ispirata dei locali. Reazione d’orgoglio nel finale, ma non basta per recuperare un deficit troppo ampio. Per i biancorossi si chiude un periodo di sfide difficili contro squadre che hanno dimostrato di poter dettare legge, ma l’importante è non perdersi d’animo e ricominciare alla grande nel recupero con la 4 Torri Ferrara lunedì 4 febbraio.
Tabellini: Santini, Carletti 11, Ramponi 3, Cavicchioli 10, Galantini 24, Maccagnani D., Maccagnani E. 26, Seletti 8, Minelli 5, Myrtaj 2. All. Balboni Ass. Veronesi
Prossimo impegno: vs 4 Torri, lunedì 4 febbraio – ore 21:15
Under 16 Gold – BASKET 2000 RE – ASD BENEDETTO 1964 120-48
La peggior partita dell’anno. Prestazione da dimenticare e risultato emblematico. Contro i primi della classe del Basket 2000 RE sarebbe stata effettivamente dura, ma ciò non giustifica un primo quarto permissivo che ha permesso ai padroni di fuggire via senza guardare più indietro. Poco attacco e troppa poca difesa per contrastare gli attenti avversari. Una lezione che deve servire a riportare coi piedi per terra e ricaricare la squadra.
Tabellini: Baraldi 8, Barbieri 10, Salatini 6, Bramante 4, Bisquoli 2, Canila 9, Merighi, Giannasi 3, Farioli, Zizza 2, Di Monte 4. All. Farioli Ass. Risi
Prossimo impegno: vs Scuola Basket Ferrara, sabato 2 febbraio – ore 18:00
Under 15 Silver – METEOR RENAZZO – ASD BENEDETTO 1964 42-74
Comincia con il piede giusto il girone di ritorno per gli under 15, che non possono permettersi alcun errore e a Renazzo hanno dimostrato il proprio carattere e il proprio gioco di squadra. Dopo un pessimo inizio, dal secondo quarto, i biancorossi alzano l’intensità in difesa, giocano con convinzione e con fiducia e il risultato è un parziale di 29-12 eloquente. Sale la fiducia anche dalla distanza e Cento guadagna un margine di sicurezza che amministra fino al traguardo (74-42 il finale).
Tabellini: Preti 23, Malpighi, Carascoso 4, Mantovani 2, Chirico 3, Bisquoli 12, Monesi 22, Patrese 4, Taddia, Casarini 2, Sabba 2. All. Campanini Acc. Cervi
Prossimo impegno: vs Medolla, domenica 3 febbraio – ore 16:00
Under 15 CSI – BENEDETTO 1964 – GALLO BASKET 59-77 ( Frabetti 4, D’Annunzio 24, Fregni, Chirico 4, Zanarini 2, Turcan, Taddia 7, Casarini 2, Sabba 16. )
Under 14 Elite – PALL. CORREGGIO – PALL. SANGIORGIO di PIANO 50-70
Vince e conferma la vetta della classifica l’Under 14 Elite contro la Pall. Correggio. Partono contratte le due squadre con gli ospiti che faticano a penetrare contro una difesa molto chiusa. Il primo break arriva nel secondo quarto, quando la difesa ottiene qualche contropiede importante e la panchina dà il proprio contributo per mandare gli ospiti in vantaggio di 15 punti all’intervallo. Nel terzo quarto accelerano ancora i ragazzi di Luca Brochetto e Filippo Curati rendendo il recupero dei locali impossibile. Nel finale è tempo di gestione e, a parte un rientro tentato da Correggio, la squadra controlla fino al 70-50 finale.
Tabellini: Orsini M. 2, Gottardi 7, Carpanelli 5, Tundo, Miceli 2, Accardi 2, Ramponi 15, Veronesi 6, Negrini, Balletti 14, Jebali 4, Galantini 15. All. Brochetto, Ass. Curati
Prossimo impegno – domenica 3 febbraio vs Basket 2000 RE – ore 11:00 a Mascarino
Under 14 Regionale – PALL. S. GIORGIO di PIANO – CODIGORO 56-48
Vittoria sofferta in casa per l’under 14 regionale contro una coriacea e stoica Codigoro. Al PalaCapsor di Mascarino, i codigoresi si presentano in cinque, ma resistono strenuamente, insidiando la formazione di casa nel primo quarto. Le disattenzioni dei locali, però, si fermano e nel secondo quarto la squadra di Gus Binelli prende il comando con un parziale solido di 16-4. Preso il comando del match, il gruppo del sodalizio Benedetto-Peperoncino-San Giorgio di Piano resta davanti senza perdere il controllo delle redini. La sfida si conclude sul 56-48 e rappresenta il ritorno al successo per il gruppo dell’annata 2005.
Tabellini: Fava 6, Battilega, Venturi 2, Mandrioli 5, Cazzola 4, Berlingeri 13, Salmi, D’Auria, Brandalesi 2, Pozza, Guzzinati 22, Castaldo 2. All. Binelli.
Prossimo impegno: Sabato 2 febbraio @Renazzo, ore 18:30
Under 13 Elite – B.S.L. SAN LAZZARO – ASD BENEDETTO 1964 110-56
Sconfitta in casa della BSL San Lazzaro per gli U13. In un match complesso contro la capolista che ha dimostrato di avere una spanna sopra tutte le altre contendenti nel raggruppamento, i biancorossi mettono in campo una partita discreta per tre quarti, riuscendo a trovare buoni spunti in alcuni frammenti della partita. Il terzo quarto ha mostrato la differenza di valori fra le due squadre, ma i centesi non hanno alzato bandiera bianca e hanno giocato un ottimo ultimo quarto. Finisce 110-56 il penultimo appuntamento della prima fase, ma per i ragazzi di Mauro Fornaro e Giacomo Valentini restano ancora diverse le possibilità di mettere in mostra i propri miglioramenti.
Tabellini: Govoni 13, Diaco 16, Niri 6, Fulco 4, Tataranni 5, Resta, Tedeschi 1, Damiano 8, Magri, Mirani, Adib 3, Goretti. All. Fornaro, Ass. Valentini
Prossimo impegno: vs Scuola Basket Ferrara, sabato 2 gennaio – ore 15:30
Ufficio stampa ASD Benedetto 1964