UNDER 14 GOLD

ASSIGECO PIACENZA – BASKET 2000 R.E. 81-82     (23-31, 19-13, 21-24, 18-14)

ASSIGECO PIACENZA: Impesi 32, Tanzi 2, Pisano Bafano 6, Zanangeli 12, Silva 7, Felici, Bisagni M 9, Bassi, Gandolfini 1, Rossi 9, Molinaroli, Tacchini 3. All. Nadal

BASKET 2000 REGGIO EMILIA: De Lucia 14, Dotti 7, Stellato 17, Panciroli, Soncini 11, Lamantea 4, Torelli 13, Valli, Corsaro, Pedroni 14, Dallaglio 2, Carmeli. All. Gazza

Domenica mattina i ragazzi dell’Under 14 gold si sono trovati ad affrontare il Basket 2000 Reggio Emilia, formazione che in classifica si trovava dietro di due punti e reduce da due vittorie consecutive. L’inizio del quarto non è certamente dei migliori, infatti vengono commessi troppi errori difensivi ed i giovani biancorossoblu si trovano a dover cercare di ricucire uno svantaggio che ha toccato addirittura 17 punti. Il primo quarto finisce sul punteggio di 23-31 con il grande rammarico di essere entrati in partita un po’ troppo tardi.

Nel secondo quarto cominciamo a difendere forte e bene ed anche se non abbiamo una grande precisione da sotto canestro riusciamo ad accorciare le distanze grazie ad una buona precisione nei tiri liberi e dalla lunga distanza riusciamo a recuperare lo svantaggio infatti a tre minuti da fine quarto ci portiamo in vantaggio 37-36, ma a causa di qualche svarione difensivo arriviamo all’intervallo lungo con un parziale a nostro favore di 19-13 ed un complessivo di 42-44 per gli ospiti.

Dopo l’intervallo lungo i nostri ragazzi rientrano in campo con l’intenzione di riuscire a recuperare il gap con gli avversari e di superarli, ma qualche disattenzione difensiva di troppo sommata ai troppi errori commessi sotto canestro non ci permettono di recuperare e finiamo il terzo quarto sul punteggio 63-68 con un parziale di 21-24.

Nell’ultimo periodo la formazione di casa fa di tutto per mettere sotto pressione gli ospiti, tanto da riuscire a portarsi sul 76-76 a poco più di due minuti dalla fine, ma nello sprint finale i nostri ragazzi non riescono a concretizzare le possibilità che gli si sono presentate e la partita si chiude con il risultato di 81-82 a favore degli ospiti.

Buona prestazione – primo quarto a parte – della nostra formazione che ha lottato fino alla fine e che è riuscita a riaprire una partita che sembrava compromessa, anche se la sconfitta pesa molto, poiché ha permesso ad una diretta rivale di riagganciare in classifica la nostra formazione. Per quanto riguarda la fase realizzativa possiamo dire di aver fatto 19/63 da due, 6/19 da tre e 25/40 dai tiri liberi.

Il prossimo appuntamento di campionato sarà per domenica 13 gennaio a casa della Virtus Bologna ed a seguire lunedì 14 gennaio a casa della Vis 2008 Ferrara, in una doppia trasferta con la quale si chiuderà il girone di andata ed inizierà quello di ritorno. Ci sarà quindi poco meno di un mese per preparare al meglio questa doppia trasferta più che mai impegnativa sotto tutti i punti di vista.

UNDER 15 GOLD

AREANA RE – ASSIGECO PIACENZA 38-56      (8-18, 10-13, 16-13, 6-12)

ASSIGECO PIACENZA: Taoufik, Lamberti 6, Ziliani, Ottavi, Anfini 1, Freschi, Attillah 11, Pompili 11, Corradini 12, Faelli 4, Pomati 3, Barbaglio 8.

Nono appuntamento di campionato per gli under 15 Gold di Assigeco Piacenza che disputano una partita abbastanza difficile in quel di Montecchio provincia di Reggio Emilia.

Inizia subito bene l’incontro con una buona pressione a tutto campo dei ragazzi di coach Nadal che impongono un buon ritmo, prendendo subito un discreto margine di vantaggio. Termina così il primo quarto sul punteggio di 8 a 18 per i ragazzi di Assigeco. Il secondo quarto, prosegue sulla stessa falsariga :una buona qualità dei passaggi e  un buon equilibrio difensivo, assicurano, ai ragazzi di Assigeco, il  vantaggio. Anche il secondo quarto viene vinto dei ragazzi di coach Nadal con un punteggio di: 13 a 10

Il terzo quarto inizia con  un momento di difficoltà , i ragazzi di Assigeco subiscono qualche canestro di troppo ,dovuta a qualche defezione difensiva , fatto che regala un po’ di fiducia ai padroni di casa. Le distrazioni difensive e  qualche tiro di troppo sbagliato in attacco, portano a vincere,pur di poco, il terzo quarto ai padroni di casa. Il quarto quarto è caratterizzato da una buona prova di carattere dei ragazzi di Assigeco che dimostrano una particolare attenzione nella parte difensiva, recuperando tanti palloni che permettono loro di incrementare il punteggio Il vantaggio così aumenta chiudendo la partita sul punteggio di 38 per i padroni di casa e 56 per il gruppo under 15 Gold di Assigeco.

UNDER 13 SILVER PC

VICO BK – ASSIGECO PIACENZA 71-10         (14-3, 22-2, 25-5, 10-0)

Assigeco Piacenza: Arbasi 4, Pozio 2, Perrone 2, Shkora 2, Bargach, Fulgoni, Rebecchi, Boledi.

Una gara iniziata in equilibrio  fin verso la fine del primo quarto  quando Vico recupera tre palloni consecutivi e chiude ogni speranza a Piacenza che aveva iniziato con voglia, determinazione un buon lavoro difensivo e un po’ di sfortuna in attacco, dove tanti tiri aperti presi non si sono tramutati in canestri realizzati. Vicofertile non ci permette di correre in contropiede e risponde con il dai e vai che taglia a fette la difesa alla fine del secondo quarto siamo 36 a 5 e la partita è già chiusa  ma Vico perde molti palloni merito anche dell’impegno messo in difesa da alcuni ragazzi piacentini e qui sta il problema troppe pause mentali anche di un solo elemento vanifica il lavoro di tutti concedendo facili tiri che Vico trasforma con buone percentuali nell’ultimo quarto domina la stanchezza e in attacco Piacenza non segna più e in difesa lotta e concede solo 10 punti terminando sul 71-10. Aver limitato i danni tenendo gli avversari sotto gli 80 punti non può essere una gioia ma dà l’idea che piccoli progressi ci sono e la strada seppur lunga e tortuosa  è tracciata.

UNDER 18 SILVER (01)

ASSIGECO PIACENZA – FULGOR FIDENZA 70-37

Assigeco Piacenza: Fumi 14, Cinelli 5, Molinari 3, Bosi 4, Zucchi 7, Giulivo 6, Bragalini 6, Zamboni 4, Corti 4, Fumi 2, Jakic 15.

Questa settimana la compagine piacentina affronta la Fulgor Fidenza. A partire dalla palla a due i nostri giocatori non lasciano scampo agli avversari travolgendoli  con una difesa molto aggressiva e rapidi contropiedi. Buona prestazione di tutta la squadra sia in attacco che in difesa ed ora pensiamo alla difficile trasferta di Bibbiano.

UNDER 18 SILVER (01)

ASSIGECO PIACENZA – POL. BIBBIANESE 42-45

Assigeco Piacenza: Fumi 5, Cinelli 5, Mazzocchi 1, Molinari 3, Bosi 4, Zucchi, Giulivo 4, Bragalini 3, Zamboni 6, Corti 5, Fumi 6, Jakic.

L’ottava giornata di campionato vede l’ASSIGECO Piacenza impegnata sul difficile campo della Polisportiva Bibbianese. Squadra piccola e rapida cerca di imporre subito il suo ritmo a partire dal primo quarto, ma Piacentini non si fanno trovare impreparati e con la loro difesa riescono a fermare gli avversari. Purtroppo le cattive percentuali al tiro sia in lunetta che nel pitturato, non permettono alla squadra di raggiungere la vittoria.

UNDER 14 UISP

STAM MEDIGLIA A – ASSIGECO PIACENZA 74-51         (22-4, 13-13, 16-18, 23-16)

STAM MEDIGLIA A: Devitti 2, Giometti 12, Greco 3, Balestra 2, Battaglia 29, Bianchi, Santabrogio, Spadini 15, Spadini 11.

ASSIGECO PIACENZA: Fedeli 2, Preciado 2, Cinti 2, Zekaj 12, Caramella 9, Cima Politi, Riboldi 6, Lloshi 6, Romanyuk 12.

Prima partita del girone di ritorno Assigeco affronta in trasferta Stam Mediglia,entrambe le squadre hanno solamente 9 giocatori, entrambe con doppio  con doppio impegno.  Andiamo alla partita, i padroni di casa, vedendo anche il primo parziale, fanno già capire che, pur essendo solo in 9, non intendono risparmiarsi. Assigeco,al contrario, non sfrutta le tante occasioni in lay up , inoltre, i ragazzi, sono poco concentrati . Mediglia ne approfitta e allunga con il parziale di 22-4. La partita prosegue sulla falsa riga dei periodi iniziali : bassa percentuale realizzativa, in difesa  si riscontra ,un passo in avanti: sacrificio e aiuto ai compagni non è mancato. Il cammino rimane lungo e resta il lavoro in allenamento Prossimo appuntamento sabato 22/12 a Melzo.

UNDER 14 SILVER

ASSIGECO PIACENZA – S.ILARIO BASKET 46-64         (9-14, 12-17, 7-20, 18-13)

ASSIGECO PIACENZA: Bonfanti, Pesci 4, Mazzocchi, Frati 2, Beoni, Dridi 2, Giunchiglia 10, Molina 12, Ventura 3, Rincon 13.

S.ILARIO BASKET: Cattani 14, Gualdi 20, Iorio 4, Golubev, Montanari, Ammendola, Bolognino, Traversa 4, Melchionna 3, Davolio 19.

Sesta partita del girone di andata. Assigeco affronta a San Lazzaro S.Ilario,squadra  piccola, ma molto veloce e bravi tecnicamente .Primo quarto molto equilibrato,le due squadre si studiano, ma  allungano gli ospiti il quarto si chiude  (9-14). Assigeco non si dà per vinta, nel secondo quarto cerca di riavvicinarsi, ma S.ilario non molla e con i suoi portatori di palla, molto veloci, allunga più 10. Partita ancora aperta,ma all’inizio del terzo quarto black out totale,i ragazzi attaccando  con decisione, ma in difesa concedono troppo campo aperto ritardando il rientro in difesa, la fiammella si spegne , nell’ultimo quarto c’è un accenno di ripresa, ma non basta e S.ilario vince 64-46.

UNDER 18 SILVER (02)

ASSIGECO PIACENZA – ARBOR RE 61 – 32

Assigeco Piacenza: Betti 4, Bocchi 7, Bonetti 18, Ferrari 1, Gallazzi 2, Glorioso, Macreniuc, Magrelli 4, Picciani 8, Vukelic 3, Scaglia 9, Fumi 5.

Bella prestazione dei ragazzi di coach Soffiantini che trovandosi di fronte la buona compagine di Arbor basket Reggio Emilia ha dato prova di personalità e convinzione nei propri mezzi che fino ad ora non si erano visti. Fin dall’inizio l’aggressività in difesa e la velocità in contropiede ha permesso ai nostri ragazzi di prendere un buon margine sui viaggianti che comunque rimanevano aggrappati alla partita fino all’intervallo. Il break decisivo è stato fatto nel terzo quarto che ha definitivamente sancito una vittoria meritata. Prossimo appuntamento venerdì a Parma contro la Magik per cercare di bissare il successo di ieri.

UNDER 13 GOLD

ASSIGECO PIACENZA – SCUOLA BASKET RE 68 – 72      (15-16, 13-16, 19-17, 21-23)

ASSIGECO PIACENZA: Bissi S. 2, Ndione 27, Hohota, Guidotti 7, Bissi N., Moia, Rapetti, Krstev 2, Silva, Gazzola 5, Miloaie 7, Irianan 18.

SCUOLA BASKET RE: Murgo 5, Torres 14, Veronesi, Moscato, Beltrami 14, Bacchelli 26, Rivera, Landini, Spallanzani 5, Bertolini 8, Ghizzoni, Reggiani.

In gara 9 Assigeco incontra in casa, alla palestra di S.Lazzaro, Scuola Basket RE, sconfitta nell’incontro di andata a Reggio Emilia. La nostra squadra comincia bene la partita ma gli avversari difendono bene e contrastano efficacemente le incursioni offensive di Assigeco: si assiste ad un primo quarto di sostanziale parità, combattuto punto su punto. La nostra compagine si scontra sul muro difensivo avversario, incapace di proporre soluzioni alternative al gioco d’attacco mentre la squadra avversaria ci sorprende spesso con rapide azioni in contropiede nelle quali riesce a servire un suo giocatore libero e lanciato a canestro. Il primo quarto si conclude sul 15 a 16 per gli avversari. Il secondo quarto inizia con una fase di blackout difensivo di Assigeco che, in pochi minuti, produce un 8 a 0 a favore di Scuola Basket RE, uno svantaggio che cercheremo di colmare per buona parte della partita. Coach Simone, che in questa gara sostituisce Andrea assente per la convalescenza post operazione, richiama la squadra ad una maggiore attenzione. Nella seconda parte del quarto Assigeco ritrova, a tratti, più equilibrio e concretezza nel gioco: in queste fasi riesce a recuperare lo svantaggio nei confronti degli avversari salvo poi vanificare il tutto con errori pacchiani. Si va al riposo sul punteggio di 32 a 28 a favore di Scuola Basket RE.

Il secondo tempo riprende sulla falsariga del primo: Assigeco scende in campo ben determinata a recuperare lo svantaggio, gioca un buon basket soprattutto in fase offensiva ma Scuola Basket RE le tiene testa efficacemente: il quarto si conclude sul 47 a 49 per gli avversari; è ormai evidente che l’incontro si deciderà nel quarto finale. Assigeco comincia meglio l’ultimo periodo, recupera lo svantaggio e raggiunge la parità (53 a 53) a 7:35 dalla fine. Nei minuti che seguono la partita sembra indirizzarsi a nostro favore: Assigeco si porta in vantaggio sul 62 a 58 a 5 minuti dalla fine. Poi succede quello che non ti aspetti: invece di essere lucidi e di amministrare l’esiguo vantaggio regaliamo 3-4 palle nelle mani degli avversari che ringraziano, riaprono la partita, raggiungono la parità a 2:30 dal termine e prendono 4 punti di vantaggio a 1:38 dalla fine. Con un colpo di coda Assigeco recupera la parità sul 66 pari a 1:26 dal termine della gara ma lo sforzo effettuato, a livello mentale e fisico, non ci consente di ribattere agli avversari che concludono l’incontro da vincitori sul 68 a 72.

Di positivo della gara è da menzionare la determinazione con cui i nostri ragazzi, anche solo in certi frangenti, hanno lottato su ogni palla per rientrare in gara. Restano da trovare sbocchi alternativi al gioco offensivo che spesso risulta prevedibile e facilmente contrastato dagli avversari e da eliminare (o comunque limitare) quei periodi di blackout che ci costringono poi ad inseguire nel punteggio gli avversari.

UNDER 16 ECCELLENZA

REGGIO EMILIA – ASSIGECO PIACENZA 98-44

ASSIGECO PIACENZA: Cigognini 7, Fumi 3, Obono, Fortino, Andreoli, Mazzoli 2, Fellegara 7, Pizzetti 15, De Palo 2, Scaglia 8.

Partita dal tasso di difficoltà elevato, per i nostri U16ECC. Reggio si presenta, sia dal punto di vista atletico, che tecnico, più attrezzata. Fatichiamo in difesa lasciando secondi tiri a Reggio. Vanno, comunque, evidenziati:impegno e  grinta dei ragazzi che non sono mai venute meno. Reggio Emilia ci  ha sovrastato,soprattutto, fisicamente , Assigeco, come spesso accade, con squadre così attrezzate,  fatichiamo a realizzare, nello specifico si deve sommare la fatica, dovuta alla limitata rotazione .

Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here