Inizio choc per Forlì, che rivede i fantasmi di Treviso e nel primo quarto finisce sotto il treno bianconero, con Powell (11) assoluto dominatore del parquet e Udine che domina su entrambi i lati del campo. Non aiutano le percentuali offensive dei biancorossi, in un primo quarto da 4/18 dal campo.
In un’atmosfera surreale il secondo quarto comincia con la tripla di Simpson per il 15-32. Potrebbe essere il prematuro inizio della fine invece l’ingresso di un ispiratissimo Jacopo Giachetti rivitalizza la squadra, che finalmente reagisce – di testa soprattutto – e trova un parziale di 11-2 condito dal terzo fallo di Mortellaro: la tripla del play sulla sirena e il contropiede di Marini per il 26-34 rimettono in partita i biancorossi a 6’10 dalla pausa lunga. Udine però continua a giocare una partita solidissima ed estremamente fisica e nell’ultimo minuto, dopo il -7 al termine di una bellissima azione d’attacco Marini-Oxilia-Donzelli, torna sul +12 grazie a due triple di Pinton.
Forlì rientra in campo dall’intervallo ferita ma viva, vivissima. E azzanna gli ospiti: Lawson firma il 42-52, Johnson e Marini si mettono in proprio e sull’Unieuro Arena cade una spettacolare grandinata di triple: a 4’24 dall’ultimo stop, con Forlì avanti di 6 (63-57), Cavina chiama timeout: il parziale del terzo quarto segna un terrificante 23-5. Il solito Giachetti sulla sirena tiene Forlì avanti di 5, 69-64.
L’ultimo quarto vede le due squadre affrontarsi e superarsi senza soluzione di continuità, con l’aggravante per gli ospiti di un carico di falli che costringe Cavina a scelte dolorose. L’Unieuro Arena è una bolgia tra sorpassi di Powell e controsorpassi di Johson. Sullo sfondo resta un Giachetti monumentale, è il suo playmaking a fare la differenza tra le due squadre nel momento decisivo del match. Finale firmato Marini 2/2 dalla lunetta (84-80) a 29″ sul cronometro. E sull’ultimo possesso offensivo di Udine recupera palla in tuffo. Forlì vince e l’Unieuro Arena viene giù. E domenica prossima, al PalaDozza, c’è Fortitudo-Unieuro.
Unieuro Forlì – Apu Udine 88-82 (15-29, 40-52, 69-64)
UNIEURO FORLÌ: Tremolada ne, Giachetti 21, Marini 22, Donzelli 7, Bonacini 5, Dilas ne, Ravaioli ne, Fabiani ne, Oxilia 4, Lawson 6, De Laurentiis 4, Johnson 19. All. Valli.
APU UDINE: Mortellaro 6, Pinton 16, Genovese, Cortese 5, Simpson 21, Penna 2, Nikolic 4, Pellegrino 6, Powell 19, Spanghero 3. All. Cavina.
Ufficio Stampa Pallacanestro Forlì 2.015