Giacomini, Maggiotto, Giampieri, Federico Ricci e Pierantoni è lo starting five che apre il campionato della Goldengas Senigallia.
Un inizio piuttosto contratto però per i biancorossi che impiegano un paio di minuti per scrollarsi di dosso l’emozione della prima e trovare il canestro in rovesciata con Ricci. Una volta tolto lo zero dal tabellone i biancorossi si sciolgono riuscendo a distendersi anche in contropiede e trovando con continuità Pierantoni che imbuca da sotto misura (6 nei primi 5 minuti).
Porto Sant’Elpidio (Cinalli, Mazic, Divac, Romani e Marchini il quintetto iniziale dei biancoblu), dopo un buon inizio, va a sbattere contro il muro della difesa senigalliese non trovando più la via del canestro. Giampieri allunga il parziale dei suoi col tabellone che a 4 minuti dalla prima sirena dice 15-7 e poi ancora 17-9 un minuto più tardi.
Il vantaggio biancorosso arriva presto alla doppia cifra con la Goldengas che trasforma in due punti le numerose palle rubate (che vanno a compensare in qualche modo i rimbalzi d’attacco concessi agli ospiti) fino a toccare il massimo vantaggio a fine primo quarto chiuso sul 25-11.
Giammo e Romani dalla lunga distanza provano a riavvicinare gli elpidiensi, ma Senigallia trova risposte e concretezza da Maggiotto (tripla) e da un presentissimo Pierantoni (gioco da tre punti) con la situazione che rimane pressoché invariata. Al 13’ il vantaggio biancorosso è 33-20. Crescenzi, al primo pallone giocato, trova subito la retina e ritocca il massimo vantaggio, 37-22 a metà del secondo periodo.
Dopo il time out chiamato dalla panchina ospite i biancoblu si rifanno sotto con un parzialino di 4-0, ma la Goldengas si rimette ben presto in carreggiata guidata da Pierantoni e Giacomini (già in doppia cifra a metà gara). Il controllo dei rimbalzi toglie agli ospiti le seconde opportunità mentre nella metà campo offensiva anche Morgillo (come Pierantoni e Ricci prima di lui) si fa valere nel pitturato.
A metà gara il tabellone dice 46-31 Goldengas.
Entrambe le squadre alternano difese a uomo con difese a zona con Senigallia che sembra gestire in tranquillità il match quando Ricci va a schiacciare in solitaria il 52-33 che costringe al time out gli ospiti. Marchini riporta sotto i suoi con un paio di triple in fila e tocca alla panchina biancorossa questa volta fermare il gioco con un time out. Dal minuto di sospensione rientra in campo una Goldengas con gli ingranaggi registrati di nuovo e il vantaggio biancorosso arriva a toccare il +23 (64-41) a tre minuti dalla terza sirena con la coppia Giampieri-Pierantoni sugli scudi.
All’ultimo mini riposo Senigallia ci arriva con un rassicurante 66-46.
Vantaggio rassicurante, forse troppo. Fatto sta che Senigallia ha la colpa di considerare troppo presto la partita già chiusa mentre Porto Sant’Elpidio è di tutt’altro avviso. Il canestro per i biancorossi si fa strettissimo e dall’altra parte un positivo Marchini guida la rimonta biancoblu. Al 37’ la partita è più che aperta, col vantaggio senigalliese ridotto a sole 9 lunghezze (72-63) obbligando al time out un furioso Foglietti. Ricci (Matteo) dall’angolo trova la tripla del nuovo +12 , i liberi di Giampieri e il canestro in allontanamento di Maggiotto rimettono le cose a posto per la Goldengas che può festeggiare, adesso si, la vittoria all’esordio stagionale.
SENIGALLIA – PORTO SANT’ELPIDIO 81-65
Parziali:(25-11, 21-20, 20-15, 15-19)
SENIGALLIA: Fronzi, F. Ricci 12, Pierantoni 24, M. Ricci 3, Giacomini 12, Crescenzi 4, Giampieri 15, Gurini, Figueras, Morgillo 4, Maiolatesi, Maggiotto 7. All. Foglietti.
P.S.E.: Balilli, Cinalli 5, G. Prati, L. Prati, Mazic 9, Divac 2, Rosettani 3, Totò, Marconi 2, Romani 12, Marchini 26, Giammò 6. All. Schiavi.
ARBITRI: Bonetti, Ugolini.
Ufficio Stampa Goldengas Senigallia