Dopo aver “assaggiato” domenica scorsa la serie A2 in quel di Umbertide, è in arrivo domani il tanto atteso esordio in casa per Elite Basket Roma nel rinnovato Pala Cole La Salle. Roster al completo per coach Prosperi, con la solita eccezione della lungodegente Emanuela Moretti.
Di fronte ci saranno del la RR Retail Galli San Giovanni Valdarno, al loro esordio in campionato, visto che lo scontro con la Matteiplast Bologna previsto per la scorsa settimana è stato rinviato al 16 ottobre. Nulla di gravissimo per le toscane, tanto più che in questo modo potranno schierare la loro punta di diamante, l’argentina Macarena Rosset (sesta stagione in Italia per lei, l’anno scorso a Marghera con 17 punti di media….), impegnata fino alla settimana scorsa nei Mondiali di Tenerife.
Valdarno è una squadra “nuova”, visto che come Elite ha cambiato 8 atlete rispetto allo scorso anno, e oltre alla Rosset può schierare tra le altre il talento giovane e cristallino di Lucia Missanelli, l’anno scorso a Forlì, e della confermata play Sara innocenti (8 punti e 3 assist di media l’anno scorso per lei).
“Dobbiamo stare molto attenti alle loro esterne – dice la team manager di Elite, Laura Ortu – e non abbassare la guardia in difesa perché gran parte dei palloni passa dalle loro mani. In più sappiamo che fisicamente sono superiori a noi, ma noi dobbiamo giocare la nostra pallacanestro fatta di contropiede e difesa forte, cosa che ci è mancata all’esordio contro Umbertide. Siamo consapevoli di entrare da sabato in una fase del campionato in cui il calendario non ci aiuta, visto che incontreremo quattro squadre che giocheranno una regalar season con obiettivi differenti rispetto ai nostri, ma ribadisco il concetto espresso la scorsa settimana: la nostra è una squadra molto giovane e in fase di rodaggio, ma per niente da sottovalutare, dobbiamo semplicemente trovare i nostri equilibri”. Sulla stessa linea l’allenatore Massimo Prosperi, il quale sottolinea che “la Galli è un’ottima squadra con una fisicità più importante di noi in certi ruoli. Per noi l’importante sarà però di scrollarci di dosso l’emozione e la tensione per poter mettere in campo tutto il nostro potenziale.”
Appuntamento dunque sabato 6 ottobre alle 18 al Pala Cole La Salle, in Via dell’Imbrecciato181, dove la giornata inizia alle 15.30 con un’esibizione dei bimbi del minibasket, seguita dalla presentazione delle squadre di Elite Basket Roma che parteciperanno ai campionati giovanili e delle squadre senior (Roma XVI Serie C ed Elite serie A2), oltre che dello staff dirigenziale.
Ufficio Stampa e comunicazione Elite Basket Roma