Grande vittoria di maturità dell’Olimpo Alba di Violardo e Scavino che si impone sulla giovane e atletica formazione di Saluzzo, pareggiando così anche la sesta posizione in classifica. La partita si è principalmente imposta su una eccellente prestazione difensiva concedendo nell’intero secondo tempo solo 18 punti ai saluzzesi.

La partita
Violardo inizia la gara affidandosi a Perrone, Revello, F. Pelassa, Rissolio e Corvalan. Coach Siragusa risponde con Frua, L. Grosso, Scaletta, Rabbia e O. Grosso. Subito a cominciare dai primi possessi più giocatori si iscrivono ufficialmente alla gara, ma dopo un leggero allungo albese sono i saluzzesi a ribaltare la situazione, visibilmente più freschi e rapidi del gioco. Il primo quarto finisce 17-13 per gli ospiti.

Nel secondo quarto l’Olimpo fa la voce di grossa e grazie alle buone giocate di Bruno, Perrone e Gomba si ritorna nuovamente in vantaggio. Viene interpretata una difesa efficace che non rende vita facile agli avversari. All’intervallo le squadre si riposano sul 31-28.

Nel terzo quarto la storia della partita non cambia, e qui Gomba si scatena dalla linea dei 3 punti, è in gran fiducia al tiro ed entra anche il tiro più improbabile. La difesa non molla e lascia a 7 punti realizzati in 10 minuti agli ospiti. Al trentesimo il punteggio è sul 45-35.

Negli ultimi 10 minuti di gioco gli animi si scaldano un po, gli scontri si fanno più vivi e frequenti, ed entrambe le squadre vanno al bonus in poco tempo. Ma l’Olimpo con una grande mentalità in crescita e un Simon Pelassa, forse il migliore dell’ultimo quarto insieme a Rissolio, chiude la partita sul 56-46 e conferma il grande periodo di forma dei biancorossi.

A questi punto della stagione i ragazzi di Violardo dovranno dimostrare di avere gran cuore in vista del difficile mese in arrivo, in cui si andrà ad affrontare 4 delle 5 squadre attualmente ai piani alti della classifica, in ordine: Asti, Alessandria, Cherasco e Fossano.
Prossimo appuntamento al PalaLanghe alle 18 contro Securast Asti.

Olimpo Alba – C.R Saluzzo  56-46
Parziali: 17-13, 31-28, 45-35, 56-46

Olimpo basket Alba: Perrone 14, Revello 2, F. Pelassa, Francone, Bruno 5, Rissolio 4, Magliano, Corvalan 5, S. Pelassa 8, Riccardo, Gomba 18

C.R. Saluzzo: Frua 2, Canavese 8, L. Grosso 4, Forgia 2, Scaletta 5, Rabbia 7, Chiola, O. Grosso 8, Feliz 8, Fedrica

 

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba                                                                                   foto Vincenzo Nicolello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here