Nell’ultima giornata di calendario della seconda fase, ma solo quarta in effetti giocata, la Sintecnica Basket Cecina lascia i due punti alla RivieraBanca Rimini al termine di una partita bella e sfortunata, nella quale i rossoblù sono stati al comando per oltre 22 minuti e hanno visto l’allungo decisivo dei romagnoli soltanto nel finale, quando le energie erano ridotte ormai al lumicino.
La Sintecnica tornava sul parquet a distanza di un mese dall’ultima gara disputata, causa i problemi del covid e con soli 8 giocatori a disposizione con Bartoli che ha giocato con un solo allenamento nelle gambe. Rimini è riuscita a mettere la partita sul binario che la vede superiore, quello dell’esperienza, solo nei minuti finali in un quarto periodo che l’ha vista schierare una zona 3-2 molto aggressiva che ha messo in difficoltà l’attacco rossoblù, trovando punti dai suoi giocatori più esperti, tutti 35enni.
Dopo un avvio equilibrato nella prima metà del primo periodo, Rimini riesce a chiudere avanti 12-18 al primo mini intervallo, ma la risposta rossoblù nel secondo quarto è buona e dopo aver guidato anche di 7 punti la Sintecnica riesce ad andare al riposo sopra di 3 punti, sul 36-33. Vantaggio che cresce nel terso quarto con buone conclusioni sia da fuori che in entrata e chiusura a + 6, sul 55-49.
L’ultima frazione è equilibrata nei primi minuti, poi arriva l’aggancio ospite e nel finale l’allungo con Simoncelli e Rivali. Per i rossoblù una partita tutta cuore e grinta, dimostrando l’attaccamento ai colori che si è visto per tutta la stagione, in vista di un vero e proprio tour de force che li porterà ad affrontare altre 4 partite nel giro di soli 7 giorni, iniziando il 5 maggio con la trasferta ad Omegna e chiudendo il 12 con quella di Alba.
Sintecnica Basket Cecina – Basket Rimini 65-70
Parziali: 12-18, 24-15, 19-16, 10-21
Sintecnica Basket Cecina: Di Meco 7, Korsunov 10, Ceparano 10, Obinna 11, Bechi 9, Bartoli 11, Trassinelli 5, Filahi 2. All. Russo
Basket Rimini: Simoncelli 18, Mladenov 11, Crow 12, Moffa, Rivali 6, Broglia 17, Alviti, Fumagalli, Rossi, Ambrosin 6. All. Bernardi
Arbitri: Attard e Castiglione
Ufficio Stampa Basket Cecina