Leggi tutti i contenuti
Proviamo a dare i voti alla stagione delle 64 squadre del campionato di serie B conclusosi da poco.
GIRONE A
S.Bernardo/Abet Langhe Roero 7 girone di andata veramente ottimo con la quarta posizione finale, poi un calo troppo netto ed un finale di stagione che si è chiuso son la settima piazza e l’uscita ai playoff con tre nette sconfitte contro Cremona. Resta comunque una annata più che positiva.
Cipir College Borgomanero 5 pagata a caro prezzo la troppo giovane età del roster con una retrocessione arrivata forse con troppo anticipo.
Sintecnica Cecina 4 un’altra stagione totalmente da dimenticare culminata con un’altra retrocessione e non è bastato il forse tardivo cambio in panchina per riuscire nell’impresa di ottenere la salvezza.
Use Computer Gross Empoli 6 stagione senza infamia ma anche senza lode.
I playoff probabilmente erano un traguardo alla portata ma per qualche partita persa malamente si è dovuti ricorrere ai playout per ottenere una salvezza comunque ampiamente meritata per una squadra che tanto per dire è stata l’unica a battere due volte la seconda della classe Vigevano.
All Food/Enic Firenze 6 stagione in linea con le aspettative anche se forse qualche rimpianto c’è per non aver lottato fino in fondo per un posto nei playoff che poteva essere ampiamente alla portata.
3G Electronics Legnano 5,5 non raggiunge un voto sufficiente sia per il quarto posto ottenuto in regular season certo un po’ al di sotto delle aspettative e poi soprattutto per non essere riusciti a passare il primo turno dei playoff pur avendo il vantaggio del fattore campo ed essendo stati avanti 2-0 in una serie comunque equilibratissima contro Bergamo.
Maurelli Group Libertas Livorno 5,5 le attenuanti ci sono ma la stagione non può essere sufficiente per una squadra che l’anno scorso si giocava in gara 5 un posto per la serie A2. Gli infortuni hanno avuto un peso importante sui risultati e l’arrivo di coach Marco Andreazza ha dato sì una svolta positiva alla stagione ma probabilmente non tanto quanto ci si sarebbe aspettati e i playoff raggiunti in extremis rendono comunque meno amara l’annata anche se contro la corazzata Cividale non c’è stata storia.
Unicusano Pielle Livorno 6 l’obiettivo dichiarato era la salvezza ed è stato ottenuto, rimane però tantissimo amaro in bocca per l’occasione sprecata di potersi giocare i playoff con qualche partita nel finale decisamente non all’altezza della situazione.
Mamy.eu Oleggio 6 alti e bassi in una stagione comunque chiusasi con la salvezza conquistata nel concentramento nazionale dopo aver perso la serie di playout contro la Sangiorgese .
Paffoni Fulgor Omegna 5 non è bastato il profilo più basso rispetto agli scorsi anni per chiudere bene una stagione ampiamente insufficiente. Terzo posto in regular season, tutto sommato comodo passaggio del primo turno playoff contro Vicenza e poi tutto si è fermato dopo l’occasione persa di vincere gara 1 a Cremona finendo ampiamente battuta con un secco 3-0.
Riso Scotti Pavia 6 le ambizioni di inizio stagione erano molto alte, poi dopo il cambio di guida tecnica c’è stato anche un abbassarsi del profilo che ha indubbiamente giovato portando la compagine lombarda a superare il primo turno playoff rimontando da 0-2 contro Mestre e impegnando fino alla fine in gara 5 San Miniato in semifinale.
Solbat Piombino 6 una stagione partita malissimo ma che col tempo si è decisamente raddrizzata con la meritata qualificazione ai playoff come sesta nel girone. Mezzo voto in meno per il secco 3-0 subito contro San Vendemiano anche se rimane tantissimo amaro in bocca per una gara 1 che avrebbe veramente potuto cambiare la serie.
LTC Group Sangiorgese 6,5 meritatissima quanto sofferta è arrivata la salvezza per una squadra come sempre ricca di giovani molto interessanti ai quali ha aggiunto in corso d’opera gli importanti innesti di Sebastiano Bianchi ed in particolare di Daniele Grilli, decisivo per la permanenza nella categoria..
La Patrie San Miniato 9 una stagione sensazionale per la compagine guidata da coach Alessio Marchini che al primo anno a San Miniato è riuscito a fare la storia di questa società ottenendo la qualificazione per la Final Eight di Coppa Italia, vincendo il girone contro squadre economicamente più attrezzate e arrivando a giocarsi addirittura la promozione nella finale persa ma uscendo a testa altissima contro Cremona.
Coelsanus Robur et Fides Varese 6,5 sfuggita per pochissimo la qualificazione ai playoff che sarebbe stata veramente una sorpresa per una squadra partita col chiaro intento di salvarsi e che, pur soffrendo ha raggiunto meritatamente l’obiettivo.
Elachem Vigevano 8 per due volte a quaranta minuti dalla promozione, la compagine allenata da coach Paolo Piazza non è riuscita a completare quella che sarebbe stata una impresa visto l’avversario che aveva di fronte (Cividale) ma resta il dato di una stagione chiusa al secondo posto e che resta in ogni caso ottima.
GIRONE B
WithU Bergamo 6,5 un finale di stagione in nettissimo crescendo per una squadra che ha pagato non poco i diversi infortuni e che ha lottato fino all’ultimo con la possibilità di fare fuori la corazzata Cividale dopo aver eliminato inn rimonta Legnano .
Lissone Interni Bernareggio 3 la vincitrice dell’edizione 2020 della supercoppa, lascia la categoria al termine di una stagione completamente negativa chiusa con appena cinque vittorie.
Bologna Basket 2016 5 indubbiamente c’erano tutte le carte in regola per fare meglio e probabilmente evitare i playout nei quali è stata clamorosamente battuta (vedi gara 4) da Olginate e poi nel concentramento nazionale pur lottando ha perso in semifinale contro Oleggio salutando con grande amarezza la categoria.
Gesteco Cividale 8,5 l’obiettivo dichiarato ad inizio stagione con il grande merito di non nascondersi era la promozione e, pur con qualche fatica di troppo rispetto al previsto, la serie A2 è stata raggiunta con pieno merito al termine di una anno sportivo ricco di soddisfazione per la squadra allenata da coach Stefano Pillastrini che ha anche vinto il proprio girone e ha perso veramente di un soffio in volata la Coppa Italia in finale contro i padroni di casa di Roseto.
Pallacanestro Crema 5,5 la stagione non può essere sufficiente nonostante la salvezza ottenuta ai playout in gara 5. Le aspettative erano altre ma il tutto si è maledettamente complicato e comunque rimane la nota positiva di avere scampato il pericolo retrocessione.
Ferraroni JuVi Cremona 10 nessuno credo avrebbe potuto pronosticare ad inizio anno una stagione del genere per la squadra allenata da coach Alessandro Crotti che però col passare dei mesi ha acquisito consapevolezza e messo il tarlo a tutti gli avversari che per la promozione ci sarebbe stato da fare i conti anche con lei e così è stato con la storica serie A2 raggiunta con pienissimo merito al termine di tre serie playoff nelle quali ha perso e sofferto solo una partita soffrendo solo in finale contro San Miniato.
Rimadesio Desio 6,5 da neopromossa una stagione di assoluto valore chiusa con un ottimo settimo posto e poi nei playoff la soddisfazione di andare a vincere su un campo difficile come quello di Vigevano anche se poi le due sconfitte casalinghe hanno riportato sulla terra la compagine lombarda.
Pall.Fiorenzuola 1972 6 un finale di stagione in nettissimo calo non rende comunque insufficiente un anno partito con l’intento di ottenere una salvezza tranquilla e così è stato, poi certo i playoff erano così vicini che perderli non ha lasciato una buona sensazione.
Secis Jesolo 5,5 con una parte centrale del girone di ritorno veramente ottima è passata dal rischiare la retrocessione diretta ad avere possibilità concrete di salvarsi, poi però ai playout, dopo aver dato tutto è arrivata la doppia doccia fredda con la sconfitta in gara 5 a Crema e la vittoria di Olginate a Bologna che le regala una amarissima retrocessione.
LuxArm Lumezzane 6,5 l’inizio non è stato facile ma il girone di ritorno ottimo le ha permesso di guadagnarsi meritatamente la salvezza senza bisogno dei playout che per una neopromossa è un traguardo tutt’altro che semplice da raggiungere.
Gemini Mestre 5 l’inizio di campionato da otto vittorie su otto aveva illuso tanti, il sottoscritto compreso, ma già nel girone di ritorno si era capito che non sarebbe stata una stagione bella come c’era da aspettarsi. L’uscita al primo turno dei playoff contro una incerottata Pavia dopo essere stati avanti 2-0 nella serie è la logica conclusione di un anno che comunque ha portato la compagine veneta dal lottare per la salvezza al quarto posto con il chiaro obiettivo di migliorarsi ancora negli anno a venire.
Pontoni Monfalcone 6,5 l’ottavo posto finale con il raggiungimento dei playoff e poi la serie contro San Miniato, persa soltanto a gara 5, hanno reso decisamente più che sufficiente la stagione di una squadra che in casa ha dimostrato di potersi far valere con tutte.
Agostani Caffè Olginate 6 le aspettative di inizio stagione probabilmente erano altre ma arrivati ai playout da quindicesimi era veramente difficile pensare alla salvezza ed invece, con un miracolo di Giacomo Maspero in gara 4 ed una eccellente quinta partita, l’obiettivo minimo è stato raggiunto.
Antenore Energia Virtus Padova 6 dopo un brutto girone di andata, nel ritorno ha provato ad invertire la rotta dando anche l’impressione di poter raggiungere i playoff, in realtà poi sfuggiti con un paio di giornate di anticipo.
Rucker Belcorvo San Vendemiano 6,5 nonostante l’uscita in semifinale in una serie molto combattuta contro Vigevano, resta una stagione più che sufficiente per una compagine che si conferma sempre al vertice della categoria.
Civitus Allianz Vicenza 6 sesto posto più che dignitoso in regular season ed una serie playoff contro Omegna giocata solo a tratti e con l’amaro in bocca per quella gara 1 persa dopo essere stata avanti a lungo.
GIRONE C
Luciana Mosconi Ancona 7 ottimo quinto posto in un girone veramente ostico e stagione impreziosita dal passaggio del primo turno playoff contro Ragusa, poi in semifinale uscita a testa alta contro la fortissima Roseto.
Tigers Cesena 5 partita con ben altri obiettivi e costretta ai playout è riuscita quantomeno a conservare la categoria pur con qualche sofferenza nella prima gara e tre quarti con l’incubo di trovarsi 0-2 molto vicino.
Una stagione che deve far riflettere la società.
Virtus Basket Civitanova Marche 4 quattro sole vittorie in stagione regolare e poi la retrocessione con la sconfitta nella finale del concentramento nazionale contro Oleggio che rende pessima l’annata dei marchigiani.
Raggisolaris Faenza 7 la vittoria sorprendente in Supercoppa di inizio stagione, l’incubo per due terzi di campionato di dover addirittura giocarsi la salvezza ai playout e poi il clamoroso finale con una serie di successi che l’hanno portata addirittura ai playoff nei quali la compagine allenata da coach Gigi Garelli ha prima eliminato la forte Ruvo di Puglia e poi ha messo tantissima paura alla corazzata Rimini.
Giulia Basket Giulianova 3 e pensare che il campionato era iniziato con due vittorie…poi un solo successo in tutte le altre gare ed una inevitabile retrocessione con evidenti problemi societari.
Andrea Costa Imola 7,5 una delle più belle sorprese della stagione per una squadra partita tra mille difficoltà e che poi invece, grazie soprattutto all’eccellente coach Federico Grandi è riuscita a guadagnarsi addirittura un posto nei playoff in un girone così ostico ed a mettere poi anche in chiara difficoltà Agrigento nel primo turno della post season.
The Supporter Jesi 5 la salvezza ottenuta ai playout non può rendere sufficiente una stagione di una squadra costruita per altri obiettivi e che solo saltuariamente è riuscita ad esprimere a pienio il proprio potenziale.
Sutor Montegranaro 4,5 consapevoli che sarebbe stata una stagione molto difficile, i marchigiani meritano mezzo voto in più per aver provato fino in fondo a credere in una salvezza che si è confermata un miraggio.
Sinermatic Ozzano 6,5 è veroi che i playoff erano lì alla portata e perderli non ha lasciato una buona sensazione ma viste anche le aspettative riteniamo più che sufficiente la stagione degli uomini ben allenati da coach Giuliano Loperfido.
Kienergia Rieti 5,5 pur non proclamandosi candidata alla promozione, per molti addetti ai lavori lo era eccome e a pesare è stata una stagione fatta di qualche basso di troppo soprattutto nel girone di ritorno ed il quarto posto finale in regular season ha pesato poi sui playoff, eliminata in quattro gare da Agrigento in semifinale.
Real Sebastiani Rieti 7 una squadra decisamente costruita per ottenere la promozione fallisce l’obiettivo solo per degli episodi nel quinto atto della finale contro Agrigento al termine di una stagione a dir poco travagliata ma che ha visto gli uomini allenati da coach Alex Finelli assoluti protagonisti del girone di ritorno con una serie di ben diciannove vittorie consecutive.
RivieraBanca Basket Rimini 9 dopo la beffa dello scorso anno con la rinuncia forzata a dover disputare i playoff causa covid, la formazione allenata da coach Mattia Ferrari si prende una bellissima rivincita e conquista l’obiettivo dichiarato di inizio stagione ovvero sia il ritorno in serie A2 dopo undici anni. Non è stata però una stagione semplice con la mancata qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia e la perdita del primo posto nel girone nelle ultime giornate che avevano fatto suonare qualche campanello d’allarme ed invece ai playoff nelle difficoltà la squadra si è ritrovata e, dopo le due soffertissime vittorie di Faenza, ha preso grande fiducia e battuto con pieno merito in finale la forte Roseto.
SSD LUISS Roma 6,5 il girone di ritorno veramente ottimo rende più che sufficiente la stagione della compagine universitaria capitolina che è riuscita con pieno merito ad evitare anche i playout.
Liofilchem Roseto 7 è vero che la promozione non è arrivata ma la stagione della formazione allenata da coach Danilo Quaglia non può che ritenersi molto positiva perchè non vanno dimenticati il successo in Coppa Italia, il primo posto in un girone molto difficile e l’aver riportato tanto entusiasmo al PalaMaggetti dove in campionato hanno perso soltanto una volta per poi invece cadere in due circostanze nell’appuntamento più importante ovvero sia nella finale promozione contro Rimini.
Goldengas Senigallia 7 altra bellissima realtà che si è guadagnata con pieno merito un posto nei playoff nei quali è riuscita quasi miracolosamente a prevalere in gara 5 contro Bisceglie nonostante la tanta sfortuna e le tante assenze. Grande merito a coach Andrea Gabrielli.
Rennova Teramo 5,5 la salvezza ottenuta evitando i playout non può rendere sufficiente una stagione negativa per una squadra che ambiva a qualcosa di più.
GIRONE D
Moncada Energy Agrigento 9 dopo la sconfitta in gara 5 promozione dell’anno scorso a Chiusi, la formazione allenata da coach Michele Catalani si prende una bellissima rivincita e torna con pieno merito in serie A2 al termine di una stagione nettamente in crescendo impreziosita dall’aver dominato il proprio girone e aver raggiunto la semifinale in Coppa Italia, persa con grande onore contro i padroni di casa di Roseto.
Del.Fes Avellino 6 non è stata una stagione semplice per la compagine guidata da coach Giovanni Benedetto che pur soffrendo ha ottenuto la salvezza ricorrendo ai playout nei quali ha meritatamente superato 3-0 Forio..
Lions Basket Bisceglie 6,5 prima parte di stagione quasi trionfale per una squadra partita non con altissime aspettative e che invece ha chiuso tra le prime due il girone di andata guadagnandosi un posto per la Coppa Italia. Anche causa covid ritorno non proprio splendente e playoff molto deludenti con la sconfitta contro Senigallia.
BPC Virtus Cassino 4 un campionato pessimo per i laziali si è chiuso con una amarissima retrocessione dopo la sconfitta nei playout contro Monopoli nonostante il vantaggio del fattore campo ed il netto clamoroso ko in semifinale nel concentramento nazionale contro Civitanova Marche.
Meta Formia 3 una sola vittoria in tutta la stagione, poco altro da dire.
Forio Basket 1977 4,5 stagione molto travagliata, iniziata bene per la neopromossa che poi causa covid e grossi problemi societari è crollata finendo inevitabilmente col retrocedere.
Pavimaro Molfetta 5,5 non merita la sufficienza per una stagione che avrebbe meritato, visto il roster, un finale molto ben diverso dal decimo posto.
Lapietra Monopoli 6,5 altra stagione che si chiude con una meritata salvezza conquistata ai playout da sfavorita contro Cassino, molto bravi.
Bava Pozzuoli 6 merita la sufficienza per aver evitato in extremis i playout. Ci si aspettava comunque qualcosa di più.
Virtus Kleb Ragusa 7 ottima stagione culminata col quarto posto, peccato per le due sconfitte interne nel primo turno playoff contro Ancona altrimenti le cose sarebbero potute andare diversamente.
Pall.Viola Reggio Calabria 6 grazie ad un fantastico finale di stagione ha guadagnato l’obiettivo dei playoff senza però poter poi impensierire la Real Sebastiani Rieti.
Tecnoswitch Ruvo di Puglia 5 il secondo posto in regular season, in linea con le aspettative per una squadra costruita per lottare per obiettivi importanti non può rendere sufficiente una stagione che si è chiusa rapidamente nei playoff contro una più che ostica Faenza.
Virtus Arechi Salerno 6 il quinto posto nel girone ne ha pregiudicato il cammino nei playoff che si è interrotto subito con la sconfitta contro la Npc Rieti. Serviva qualcosa di più in stagione regolare per puntare a ritardare le vacanze.
Geko PSA Sant’Antimo 4,5 grandissima delusione, nonostante un roster di buonissimo livello ed esperto, ha fallito anche clamorosamente l’obiettivo minimo che erano i playoff.
CJ Basket Taranto 5 vale un po’ il discorso fatto per Salerno, il deludente sesto posto in regular season ne ha pregiudicato il cammino nei playoff. Il roster valeva molto di più.
Fidelia Torrenova 7 nonostante il calo del girone di ritorno, resta ampiamente positiva la stagione dei siciliani culminata con la qualificazione ai playoff.
Photocredits: Antonio Tommarelli