La Pallacanestro Crema sfrutta al meglio il fattore campo e batte Olginate nel classico scontro che vale doppio.
Dopo un ottimo primo quarto i ragazzi di Ghizzinardi hanno dovuto faticare per contenere la rimonta degli ospiti, riportatisi più volte a strettissimo contatto, prima di prendere il largo nell’ultima frazione. Ora Crema ha quattro formazioni alle proprie spalle e può guardare con maggiore serenità al match interno di domenica contro Desio.
Dopo il canestro iniziale di Tomcic Crema prende decisamente il sopravvento con un parziale di 14/0. C’è poca precisione su entrambi i lati del campo ma Olginate sbaglia davvero troppo, il che unito all’ottima difesa cremasca porta al 16/6 del 10′. I rosanero, pur privi del centro Seck, prendono molti più rimbalzi, dato che unito allo 0/8 da tre degli ospiti spiega ampiamente il divario. I lecchesi si scuotono nel secondo quarto e tornano in partita. Negri e soprattutto Ambrosetti colpiscono la retina cremasca, sostituendosi nel tabellino ai temuti Bloise e Maspero, lontani dai migliori livelli. Cucchiaro fallisce un facile appoggio che avrebbe fruttato il vantaggio esterno e Crema, sospinta dalla verve offensiva di Genovese, chiude avanti 31 a 28.
Stesso copione nella ripresa. Crema tiene la retina inviolata per 3’30” ma non riesce a prendere il largo, Olginate è sempre lì ma non chiude mai il gap. Bisogna arrivare all’ultima frazione per vedere lo strappo definitivo. Una tripla di Venturoli da’ a Crema il +8 e dopo un centro di Esposito, tra I migliori assieme al citato Genovese ed a un Montanari in doppia cifra sia coi punti che con i rimbalzi, la stessa ala bolognese riporta i leoni cremaschi al vantaggio in doppia cifra (51/40). La difesa rosanero fa il resto, lasciando solamente 7 punti agli avversari nel quarto finale, fino al 60 a 46 della sirena.
Soddisfatto a fine match coach Marco Ghizzinardi:”I ragazzi sono stati bravi, abbiamo difeso molto bene. La lotta a rimbalzo è stata vinta soprattutto perché abbiamo costretto gli avversari a molti errori. I ragazzi hanno gestito bene i ritmi di gara senza rincorrere Olginate, limitando il numero di possessi la difesa ha potuto lavorare al meglio.”
Ora Crema si trova a quota 14 punti a pari merito con Bologna, alle spalle della zona playoff, distante però 6 punti teorici, al netto dei recuperi, in attesa del match di domenica contro Desio.
Pallacanestro Crema – Agostani Caffè Olginate 60-46
(16-6, 15-22, 13-11, 16-7)
Pallacanestro Crema: Salvatore Genovese 18 (3/6, 3/7), Alessandro Esposito 13 (3/6, 2/3), Luca Montanari 11 (4/9, 0/5), Stefano Cernivani 7 (2/5, 1/7), Niccolò Venturoli 7 (2/3, 1/4), Yusupha Konteh 2 (1/3, 0/1), Pietro Del sorbo 2 (1/2, 0/3), Lorenzo Ziviani (0/2, 0/1), Fadilou Seck, Jordan Mercado Sanchez, Thomas Carinelli, Michele Galvano
Agostani Caffè Olginate: Andrea Ambrosetti 16 (2/3, 3/6), Andrea Negri 7 (2/4, 1/3), Giacomo Maspero 5 (1/7, 0/4), Valerio Cucchiaro 5 (2/7, 0/1), Luca Brambilla 4 (2/6, 0/2), Giacomo Bloise 3 (1/4, 0/5), Dorde Tomcic 3 (1/2, 0/2), Davide Cesana 3 (1/1, 0/0), Byram Baparape, Luigi Maria Brambilla, Filippo Martinalli, Alessio Natalini




























