Tabellone 1

MAURELLI GROUP LIBERTAS LIVORNO-ELACHEM VIGEVANO 82-70

(serie 1-1)

La Libertas Livorno pareggia la serie al termine di un match sempre condotto nel punteggio, se si eccettua il 29-30 sul finire di primo tempo. Come in gara 1, partono benissimo i padroni di casa i quali segnano 27 punti nei dieci minuti iniziali e si trovano così avanti di tredici lunghezze ma anche stavolta, nel secondo periodo, Vigevano rimonta e mette brevemente la testa avanti rendendo comunque molto equilibrata la restante parte di un incontro che i toscani chiudono grazie a due canestri di Tommaso Fantoni ed alla tripla del 78-66, a due minuti dal termine, di Andrea Saccaggi (16 con 4/8 dal campo). Da sottolineare la stupenda prestazione, fra gli amaranto, di Francesco Fratto che mette a segno una doppia doppia da 23 punti e 12 rimbalzi. Per la Elachem, in questo match decisamente meno precisa nel tiro dalla grande distanza ma che finisce comunque con un discreto 33%, 15 i punti realizzati da Jacopo Mercante e 11, conditi da 10 rimbalzi, di Giorgio Broglia. Venerdì al PalaBasletta alle 21 una importantissima terza sfida.

Tabellone 2

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI-GEMINI MESTRE 65-57

(serie 2-0)

Orzinuovi batte ancora una volta Mestre, resta l’unica squadra imbattuta di questi playoff e si trova adesso soltanto ad una vittoria dal raggiungimento del concentramento nazionale di Ferrara che darà due posti per la serie A2. A decidere una gara molto equilibrata e, come si evince facilmente dal punteggio, comandata dalle difese, un parziale di 9-1 negli ultimi tre minuti in favore della formazione orceana firmato dai 5 punti di Mattia Da Campo e dal 4/4 dalla lunetta di Emanuele Trapani per chiudere definitivamente ogni discorso. Da sottolineare, sempre per i padroni di casa, i 13 punti, 6 rimbalzi e 2 assist di Ennio Leonzio. Parlando invece della Gemini ha ovviamente pesato, in particolar modo offensivamente, l’assenza di un Alberto Conti febbricitante parzialmente mitigata dal ritorno in campo, seppur non certamente nelle migliori condizioni, di Matias Bortolin ma il mattatore di una serata comunque storta al tiro, in particolare dalla grande distanza, dove hanno chiuso col 23% e ben venti errori è stato certamente Andrea Mazzucchelli che ha segnato 14 punti. Venerdì alle 20 al Taliercio primo match point per Orzinuovi e gara assolutamente da vincere per Mestre per continuare a sperare.

Tabellone 3

REAL SEBASTIANI RIETI-BLACKS FAENZA 71-68

(serie 1-1)

A differenza di gara 1, la lotta a rimbalzo in questo secondo atto viene vinta da Rieti ed è questa una delle chiavi di un match ancora una volta equilibrato e molto intenso e che stavolta se lo aggiudicano appunto i laziali pur tirando con un pessimo 2/19 da tre. Sul 66-59 a tre minuti dal termine, sembrava ormai fatta per la truppa allenata da coach Sandro Dell’Agnello ma i romagnoli, con una tripla di Marco Petrucci, sono tornati a stretto contatto e hanno avuto, praticamente a fil di sirena, l’occasione di allungare il match al supplementare ma la conclusione dalla grande distanza dall’angolo di Giacomo Siberna non ha colpito neanche il ferro per l’esplosione di gioia di un gremito e caldissimo PalaSojourner. Decisiva per il successo dei padroni di casa la prova da 23 punti e 13 rimbalzi, con 10/12 da due, di Giordano Pagani mentre, per una mai doma Faenza priva di Andrea Pastore e che paga la bassa pecentuale al tiro dal campo (33%), molto bene Giovanni Poggi che chiude con 19 punti, con 6/11 dal campo, 7 rimbalzi e 3 assist. Venerdì alle 18 i Blacks potranno riabbracciare il loro pubblico in un PalaCattani che si preannuncia pienissimo anche per merito della splendida iniziativa della società romagnola che farà entrare tutti gratuitamente allestendo degli stand per raccogliere fondi per gli alluvionati.

Tabellone 4

LUISS ROMA-RISTOPRO FABRIANO 73-77

(serie 1-1)

Ogni volta ci stupiamo anche se in realtà forse non ci sarebbe più da farlo ma certamente Fabriano ha scritto un’altra pagina di una bellissima storia pareggiando i conti nella serie ed andando ad espugnare con pieno merito il PalaLuiss. Come accaduto in gara 1, grandissimo equilibrio in campo, rotto almeno in apparenza da un gioco da quattro punti in favore dei capitolini i quali, a tre minuti dal termine si portano sul 69-65 con l’inerzia tutta dalla loro parte ma la Ristopro non molla e da lì in poi mette a segno un parziale di 4-12 aperto da Simone Centanni, proseguito da Francesco Papa e chiuso dal 2/2 dalla lunetta di Gianmarco Gulini che sancisce il successo dei cartai. Poco precisa stavolta la Luiss nel momento decisivo della partita e da sottolineare comunque i 15 punti, con 7 assist, di Marco Pasqualin. Straordinari invece, nelle fila di Fabriano, i numeri dei due leader indiscussi della squadra, ovvero sia i già citati Simone Centanni e Francesco Papa che chiudono il primo con 29 punti, con 4/6 da due e 6/10 da tre ed il secondo con una doppia doppia da 25 punti e 12 rimbalzi con 9/17 dal campo. Venerdì alle 21 al PalaChemiba di Cerreto d’Esi il terzo atto di una sfida ancora senza padrone.

Photocredits: Filippo Del Monte (Libertas Livorno)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here