Leggi tutti i contenuti
Risultati, commenti, classifiche e prossimi turni dei quattro gironi di serie B Old Wild West.
Girone A
S.Bernardo Langhe Roero-Mamy.eu Oleggio 74-71 Prima incredibile vittoria stagionale per Langhe Roero (Matteo Corgnati 20 con 4/5 da tre) che infila un clamoroso parziale di 13-0 negli ultimi sette minuti e ribalta la gara contro una Oleggio (Andrea Colussa 20 con 7/10 dal campo) che praticamente getta al vento due punti che a fine campionato potrebbe rimpiangere parecchio.
Campus Varese-Maurelli Group Libertas Livorno 76-94 Segnando la bellezza di 55 punti nei due quarti centrali, la Libertas Livorno (Tommaso Fantoni 18+10r con 7/9 da due) mette in ghiaccio il successo sul parquet di Varese (Wei Zhao 17 con 7/8 da due e 1/8 da tre) e aggancia in prima posizione a quota 28 le perdenti Vigevano e Pielle Livorno.
Paffoni Fulgor Omegna-LTC Group Sangiorgese Basket 72-56 Una ottima Omegna (Andrea Picarelli 13 con 4/6 dal campo) si aggiudica uno scontro diretto che valeva la sesta posizione e resta così ampiamente in corsa per la quarta piazza che dista sempre due punti. Dopo un primo quarto sostanzialmente equilibrato, nel secondo provano ad allungare i padroni di casa che toccano anche il +13 (28-15) ma è un fuoco di paglia perché la Sangiorgese (Giacomo Bloise 14) ricuce lo strappo arrivando all’intervallo lungo sotto solo di 2 sul 35-33. Sul finire di una terza frazione molto combattuta, arriva il primo e praticamente unico vantaggio ospite visto che poi la Paffoni infila in parziale di 17-4 e, con in canestro del 63-51 di Jacopo Balanzoni a quattro minuti dal termine, mette la parola fine al match.
Cipir College Basketball Borgomanero-Esse Solar Gallarate 81-85 Gallarate rimonta dal -17 a metà del secondo quarto, espugna il parquet di Borgomanero (Daniele Benzoni 24+12r con 10/17 dal campo) trascinata da un ottimo Andrea Filippi (21 con 10/15 da due) ed interrompe a tre la striscia di sconfitte consecutive allungando sul +2 sulla quartultima posizione.
Unicusano Pielle Livorno-Fabo Herons Montecatini 75-77 Colpo grosso della Fabo Herons Montecatini che si conferma in grande crescita e manda un segnale importante al campionato andando ad espugnare il parquet della Pielle Livorno (Giovanni Lenti 15) che scivola ora, in virtù degli scontri diretti, al terzo posto. A decidere la gara a poco più di due secondi dal termine è una invenzione di Adrian Chiera (16) che manda al tappeto una compagine labronica che paga a carissimo prezzo i tantissimi errori dalla lunetta (ben tredici anche su addirittura 41 tentativi).
3G Electronics Legnano Knights-Elachem Vigevano 1955 84-73 Quinta vittoria nelle ultime sei partite, ottava su nove in casa e quarto posto confermato per una Legnano (Michael Sacchettini 23 con 11/13 da due) che riscatta la brutta prestazione di Montecatini contro la Fabo Herons e si prende il lusso di battere la capolista Vigevano (Filippo Rossi 18). Partenza superlativa dei padroni di casa i quali dopo otto minuti sono già avanti sul 25-6 ma la Elachem nel secondo quarto torna addirittura sul -1 prima di cedere nuovamente il passo agli avversari che arrivano all’intervallo lungo sul 43-32. Nei due periodi conclusivi, la 3G Electronics controlla abbastanza agevolmente il vantaggio chiudendo i conti nel finale grazie alla precisione dalla lunetta di Tommaso Marino e Diego Terenzi.
Riso Scotti Pavia-Junior Casale Monferrato 75-73 Preziosissimo successo in volata firmato da un canestro nei secondi finali di Alessandro Potì per Pavia (Ezio Gallizzi 22 con 8/11 da due) che batte così una Casale Monferrato che appena poco prima aveva trovato il pareggio con Claudio Negri (18) in una partita comunque che ha vissuto di un grandissimo equilibrio.
Solbat Piombino-Gema Montecatini 93-89 Piombino (Fabrizio Piccone 23 con 7/10 dal campo-Edoardo Pedroni 19) va oltre a tutti i problemi fisici che stanno provando a rallentarne la corsa e piega in volata ma con pieno merito una mai doma Gema Montecatini che resta attaccata alla sfida fino ai secondi finali grazie ad un eccellente Marco Laganà (40 con 11/18 da due e 3/10 da tre).
Classifica Girone A

Prossimo turno (19.a giornata, quarta di ritorno)
11/02/2023 18:30 Esse Solar Gallarate-Unicusano Pielle Livorno
11/02/2023 19:00 Junior Casale Monferrato-Campus Varese
11/02/2023 20:00 Mamy.eu Oleggio-Elachem Vigevano 1955
11/02/2023 21:00 Paffoni Fulgor Omegna-Cipir College Basketball Borgomanero
12/02/2023 18:00 Maurelli Group Libertas Livorno-Gema Montecatini
12/02/2023 18:00 Riso Scotti Pavia-3G Electronics Legnano Knights
12/02/2023 18:00 LTC Group Sangiorgese Basket-S.Bernardo Langhe Roero
12/03/2023 17:30 Fabo Herons Montecatini-Solbat Piombino
Girone B
Rucker San Vendemiano-LuxArm Lumezzane 47-71 Nonostante le attenuanti per le importanti assenze di Marco Perin e Giacomo Baldini, prestazione veramente pessima per la terza della classe San Vendemiano (Matteo Nicoli 14) che si arrende senza opporre la benché minima resistenza ad una straripante Lumezzane (Andrea Scanzi 19 con 4/6
da tre) che si conferma in forma splendida e che vola così al quarto posto.
Pontoni Monfalcone-Infodrive Capo d’Orlando 92-74 Nettissimo successo di Monfalcone che supera soglia 90 punti e batte comodamente una spenta Capo d’Orlando (Giuseppe Cuffaro 12 con 5/6 dal campo) con un Massimo Rezzano strepitoso da 28 punti con 4/8 da due e 6/7 da tre.
UBP Petrarca Padova-Pall. Viola Reggio Calabria 98-84 Tutto assolutamente facile per il Petrarca Padova (Corrado Bianconi 21 con 8/10 dal campo-Ivan Morgillo 19 con 9/10 da due) che archivia comodamente la gara contro una Reggio Calabria (Stefano Spizzichini 26 con 10/15 da due) che non ha schierato neppure Davide Marchini e sempre
più vicina al riposizionamento nel campionato Interregionale.
Civitus Allianz Vicenza-Virtus Ragusa 57-82 Clamoroso tracollo interno di Vicenza (Francesco Giaquinto 14) che perde la quarta gara di fila e finisce nella parte bassa della classifica risollevando invece le sorti di una Ragusa che si impone nettamente con 26 punti e 18 rimbalzi di un eccellente Kurt Cassar che ora vede a soli due punti in classifica proprio i veneti.
Gemini Mestre-Antenore Energia Virtus Padova 83-75 Quarta vittoria consecutiva per Mestre (Matias Bortolin 21 con 9/13 dal campo) che consolida la seconda posizione e allunga addirittura a +10 sulla quinta battendo davanti ai propri tifosi la Virtus Padova
(Leonardo Marangon 20 con 8/10 dal campo). Primo quarto nettamente favorevole ai padroni di casa che toccano anche la doppia cifra di vantaggio sul 23-13 al 6′ ma nella seconda frazione l’inerzia prende la strada della Antenore Energia che prova anche un mini allungo quando si è da poco aperto l’ultimo periodo (58-65 al 32′). A questo punto la
Gemini è bravissima a capire che è il momento di dare una sterzata al match ed a quattro minuti dal termine, con un canestro di Fabio Sebastianelli, torna a mettere la testa avanti non mollando più e anzi allungando e chiudendo in scioltezza.
Green Basket Palermo-Rimadesio Desio 54-97 Partita durata appena un quarto e mezzo, poi Desio (Giacomo Maspero 15-Andrea Mazzoleni 15 con 6/8 dal campo) allunga e travolge a domicilio Palermo (Jona Di Giuliomaria 20 con 8/16 dal campo) tornando a vedere molto da vicino la quarta posizione.
Agribertocchi Orzinuovi-Logiman Pall. Crema 76-64 Settima vittoria consecutiva in campionato per la capolista Orzinuovi (Riziero Ponziani 14) che chiude praticamente i conti nei primi dieci minuti con un parziale di 28-8 che indirizza chiaramente la sfida interna contro una Crema (Arsenije Stepanovic 16) brava comunque nel secondo tempo ad accorciare le distanze.
Classifica Girone B

Prossimo turno (19.a giornata, quarta di ritorno)
11/02/2023 20:50 Lissone Interni Brianza Casa Basket-Rimadesio Desio
12/02/2023 17:00 Civitus Allianz Vicenza-Green Basket Palermo
12/02/2023 18:00 Logiman Pall. Crema-Gemini Mestre
12/02/2023 18:00 Virtus Ragusa-Rucker San Vendemiano
12/02/2023 18:00 Infodrive Capo d’Orlando-UBP Petrarca Padova
12/02/2023 18:00 Antenore Energia Virtus Padova-Pontoni Monfalcone
12/02/2023 18:00 LuxArm Lumezzane-Bergamo Basket 2014
28/02/2023 20:30 Pall. Viola Reggio Calabria-Agribertocchi Orzinuovi
Girone C
USE Computer Gross Empoli-Bakery Basket Piacenza 79-77 Un 2/2 dalla lunetta a pochi secondi dalla sirena firmato da Andrea Casella (23) ed il susseguente errore dalla grande distanza di Simone Angelucci, permettono a Empoli di interrompere la striscia di sette sconfitte consecutive e di alimentare così le proprie speranze di evitare una delle ultime tre posizioni. Battuta d’arresto pesante invece per una Piacenza (Zakaria El Agbani 18 con 6/8 da tre) che conserva comunque il quarto posto.
General Contractor Jesi-La Patrie San Miniato 90-73 Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato, nel secondo allunga Jesi (Simone Rocchi 19 con 4/5 da tre) e si aggiudica comodamente la gara interna contro San Miniato (Luca Tozzi 15) tornando così in classifica a ridosso della quarta posizione.
Tigers Romagna-Ristopro Fabriano 66-93 Tutto molto facile per la terza della classe, Fabriano, che travolge a domicilio i Tigers (Luka Sebrek 23 con 11/18 dal campo) con 18 punti a testa messi a segno da Simone Centanni (6/10 dal campo) e Francesco Papa
(8/9 da due).
Halley Informatica Matelica-Virtus Imola 78-65 Seconda vittoria interna consecutiva per Matelica che si porta a -4 dal quartultimo posto battendo una Virtus Imola (Francesco Magagnoli 18 con 7/10 dal campo-Luca Galassi 18 con 4/7 da tre)ufficialmente in crisi e alla quarta sconfitta di fila, al termine di una partita sempre condotta dai marchigiani trascinati dai 17 punti con 6/11 dal campo di Gianpaolo Riccio.
Real Sebastiani Rieti-Sinermatic Ozzano 73-71 Decima vittoria consecutiva per la capolista Rieti (Nicola Mastrangelo 22 con 8/12 dal campo) che deve sudare però moltissimo prima di avere la meglio solo nel finale di una ottima Ozzano. Primo quarto letteralmente dominato dagli ospiti che toccano addirittura anche il +19 sul 10-29,
poi nel secondo si sveglia ed entra finalmente in campo anche la Sebastiani la quale prima pareggia sul 33 al 16′ e poi chiude sul +4 i venti minuti iniziali (40-36). Dopo un interlocutorio terzo periodo, ad inizio dell’ultimo i padroni di casa cercano la fuga decisiva ma la Sinermatic resta agganciata agli avversari con le unghie e con i denti e solo il doppio errore dalla lunetta a pochissimo dalla fine del comunque ottimo Dimitri Klyuchnyk (23+10r con 11/17 dal campo) le nega la possibilità di giocarsi tutto al supplementare.
Blacks Faenza-Pallacanestro Fiorenzuola 1972 86-75 Settima vittoria di fila in campionato per una Faenza che batte anche Fiorenzuola (Federico Ricci 20 con 9/15 dal campo) e si conferma seconda in classifica allungando anche sul +8 sulla quinta posizione. Sin dai minuti iniziali i Blacks prendono in mano le redini della sfida, chiudono il primo quarto sul 23-12, allungano sul +15 nel secondo sul 43-28 e con facilità arrivano a metà gara sul 45-34. Nel terzo periodo però arriva la reazione dei Bees che tornano a -1 prima però di doversi arrendere nei dieci giri di lancetta conclusivi con Alessandro Voltolini
(18 con 8/9 da due) che di fatto mette la parola fine al match col canestro del 79-68 al 37′.
Andrea Costa Imola-Luciana Mosconi Ancona Con grandissimo cuore e spirito di sacrificio, l’Andrea Costa Imola (Nunzio Corcelli 15 con 4/5 da tre) rimonta da una situazione che sembrava disperata, sotto 47-61 con nove minuti da giocare contro Ancona
(Tommaso Carnovali 19) e si porta a casa un successo molto importante che le permette di agganciare a quota 14 Senigallia mentre i dorici falliscono piuttosto clamorosamente la possibilità di rimanere in solitudine al quarto posto in classifica.
Riposa: Pall. Goldengas Senigallia
Classifica Girone C

Prossimo turno (19.a giornata, quarta di ritorno)
11/02/2023 20:30 Sinermatic Ozzano-Andrea Costa Imola
12/02/2023 18:00 Virtus Imola-Real Sebastiani Rieti
12/02/2023 18:00 Luciana Mosconi Ancona-USE Computer Gross Empoli
12/02/2023 18:00 Pall. Goldengas Senigallia-Tigers Romagna
12/02/2023 18:00 Bakery Basket Piacenza-Halley Informatica Matelica
12/02/2023 18:00 La Patrie San Miniato-Pallacanestro Fiorenzuola 1972
12/02/2023 18:00 Ristopro Fabriano-Blacks Faenza
Riposa: General Contractor Jesi
Girone D
Luiss Roma-Lions Bisceglie 85-72 Sarà pure un caso ma torna Marco Pasqualin (20) e torna a vincere la Luiss Roma che batte Bisceglie (Raphael Chiti 23 con 6/9 da due) in una della sfide più interessanti del girone e ritrova la seconda posizione in solitudine. Dopo un primo periodo equilibrato, nel secondo, con un parziale di 14-0, i padroni di casa allungano e mantengono comodamente la doppia cifra di vantaggio sino ai sei minuti conclusivi nei quali si entra sul 68-61. A questo punto, le triple di Marco Pasqualin e Cesare Barbon chiudono i discorsi per la vittoria ma serve la freddezza dalla lunetta nei secondi finali ai capitolini per ribaltare anche la differenza canestri negli scontri diretti visto che all’andata i pugliesi si erano imposti con dieci lunghezze di scarto.
BPC Virtus Cassino-IVPC Del Fes Avellino 87-73 Quarta vittoria consecutiva per Cassino (Flavio Gay 24 con 5/6 da due-Lazar Kekovic 20) che, grazie ad un parziale di 27-17 negli ultimi undici minuti, allunga e supera Avellino (Giacomo Eliantonio 14-Matteo
Cartidà 14-Donato Vitale 14) portandosi così a strettissimo contatto con la quarta posizione.
Bava Pozzuoli-White Wise Basket Monopoli 74-82 Esordio con successo per coach Massimo Friso sulla panchina di una Monopoli (Riccardo Ballabio 19) che deve però faticare sino ai minuti finali per avere la meglio del fanalino di coda Pozzuoli (Simone
Lucarelli 22+12r con 8/13 dal campo) e restare a -2 dalla quintultima posizione.
Adriatica Industriale Corato-Lars Virtus Arechi Salerno 63-61
Grazie ad un ottimo ultimo periodo, Corato (Mauro mStella 17) rimonta dal -12 e batte in volata una Salerno (Dario Zucca 17) sempre più in crisi e ora soltanto con due punti di vantaggio sulla quartultima posizione.
Teramo a Spicchi 2K20-Pescara Bk 2.0 89-45 Vittoria mai in discussione quella di Teramo che manda in doppia cifra sei giocatori (Federico Casoni 17-Luigi Cianci 17) e travolge senza problemi una arrendevole Pescara (Domenico Fasciocco 14).
Ble Decò Juvecaserta-Liofilchem Roseto 85-77 Splendido spettacolo a Caserta dove i padroni di casa si aggiudicano il big match del girone fermando a undici la striscia di successi consecutivi di Roseto (Marco Santiangeli 18) e tornando così in quarta posizione anche se al momento dietro a Sant’Antimo e Cassino per via degli scontri diretti. L’approccio alla gara premia anche abbastanza nettamente la compagine abruzzese che apre con un 2-12, chiude il primo quarto sull’11-18 e allunga fino al +13, vantaggio col quale si arriva all’intervallo lungo (31-44). Dagli spogliatoi esce una Ble Decò decisamente diversa con un parziale di 15-0 che ha come apice la tripla di Nicola Mei, che ribalta completamente la situazione in una sfida che vivrà di grandissimo equilibrio fino al minuto trentasette. A questo punto infatti, sul 70-71 altro importante break dei padroni di casa
aperto dal canestro dalla grande distanza di Antonio Cioppa e chiuso da cinque punti di fila messi a segno da Mathias Drigo (25 con 8/13 dal campo) per il 79-72 che di fatto chiude i conti e permette ai campani di ribaltare anche il -3 della gara di andata.
Geko PSA Sant’Antimo-CJ Basket Taranto 63-73 Dopo aver battuto la settimana scorsa la capolista Ruvo di Puglia, altra impresa di rilievo di Taranto che vince e convince sul parquet della quarta della classe, Sant’Antimo (Carlo Cantone 15) andando ad allungare nell’ultimo quarto e imponendosi dunque con disinvoltura con un ottimo Francesco Villa (25 con 8/14 dal campo).
Tecnoswitch Ruvo di Puglia-Diesel Tecnica Sala Consilina 84-70 Torna a vincere la capolista Ruvo di Puglia (Mario Ghersetti 21+10r) ma le ci vuole un parziale di 12-0 negli ultimi sei minuti per piegare una Sala Consilina (Simone Giunta 14) di rincorsa per tutta la gara ma che non molla mai e crolla solo nel finale.
Classifica Girone D

Prossimo turno (19.a giornata, quarta di ritorno)
12/02/2023 18:00 Lions Bisceglie-Teramo a Spicchi 2K20
12/02/2023 18:00 Diesel Tecnica Sala Consilina-Luiss Roma
12/02/2023 18:00 White Wise Basket Monopoli-Lars Virtus Arechi Salerno
12/02/2023 18:00 IVPC Del Fes Avellino-Tecnoswitch Ruvo di Puglia
12/02/2023 18:00 Pescara Bk 2.0-Adriatica Industriale Corato
12/02/2023 18:00 CJ Basket Taranto-Ble Decò Juvecaserta
12/02/2023 18:00 Bava Pozzuoli-Geko PSA Sant’Antimo
12/02/2023 18:00 Liofilchem Roseto-BPC Virtus Cassino
in copertina Costantino Bechi (Herons) marcato da Michele Rubbini (Pielle) Photocredits: Francesco Danti




























