Con l’anticipo tra Junior Casale e Esse Solar Gallarate, in programma questa sera alle 21:00 al PalaEnergica Paolo Ferrari parte la nuova stagione di Serie B Old Wild West

Vi presentiamo i quattro gironi, che abbiamo diviso secondo il nostro parere in tre fascie

Girone A

Fascia 1

Maurelli Group Libertas Livorno
La formazione guidata dal confermato coach Marco Andreazza, reduce da una stagione a dir poco complicata rispetto alle previsioni, ha cambiato molto inserendo giocatori adattissimi a competere per la vetta come Andrea Saccaggi, Jacopo Lucarelli, Francesco Fratto, Tommaso Fantoni e Andrea Bargnesi per citarne alcuni ma tutto il roster è di altissimo livello.
Unicusano Pielle Livorno
Grandi cambiamenti anche nell’altra sponda della città labronica dove il nuovo coach Marco Cardani dispone di una squadra che punta alle prime quattro posizioni con gli importanti nuovi arrivi di Andrea Piazza, Federico Loschi, Andrea Lo Biondo, Michele Rubbini e Gian Paolo Almansi.
3G Electronics Legnano Knights
La compagine del confermato coach Riccardo Eliantonio, reduce da una ottima Supercoppa che l’ha vista uscire solo in semifinale contro quella che sarebbe stata poi la vincitrice del torneo, ovvero sia Orzinuovi, ha mantenuto una base solida inserendo giocatori del calibro di Gian Marco Drocker, Luca Antonietti, Saverio Mazzantini e Michael Sacchettini per puntare decisamente alle prime quattro piazze.
Elachem Vigevano 1955
Dopo la splendida ultima stagione, chiusa con la finale promozione persa ma soltanto in gara 5 contro la corazzata Cividale, la società lombarda ha confermato coach Paolo Piazza e modificato abbastanza il proprio roster con gli arrivi di livello fra gli altri di Alberto Benites, Stefano Laudoni, Lorenzo D’Alessandro e Giorgio Broglia per essere ancora protagonisti nella parte altissima della classifica.
Paffoni Fulgor Omegna
Completamente rinnovato il roster di una Omegna che riparte da coach Daniele Quilici e dal punto fermo Jacopo Balanzoni alla ricerca di una promozione negli ultimi anni fallita pur entrando sempre tra le prime della classe nella stagione regolare. Tra gli arrivi da sottolineare quelli di Andrea Picarelli, Nikola Markovic e Marco Torgano.

Fascia 2

Herons Basket Montecatini
La neopromossa ancora guidata da coach Federico Barsotti, ambisce ad una ottima posizione avendo mantenuto l’ossatura del gruppo che l’anno scorso ha vinto il campionato di C gold toscano aggiungendo due colpi da novanta come Nicola Natali e Antonio Lorenzetti.
LTC Group Sangiorgese Basket
Ottenuta la salvezza ai playout, la compagine ancora guidata da coach Davide Roncari ambisce ad una stagione molto più tranquilla e gli importanti innesti di Giacomo Bloise, Niccolò Bertocco e Filippo Testa fra gli altri, sono delle conferme in questo senso.
Solbat Piombino
Il ritorno di coach Damiano Cagnazzo ha riportato con se entusiasmo e grandi cambiamenti per la compagine toscana che punta in alto con gli arrivi di Fabrizio Piccone, Lorenzo De Zardo e Edoardo Tiberti.
Gema Montecatini
Ultima squadra del girone ad essere stata costruita dopo il ripescaggio, la compagine guidata dal nuovo coach Agostino Origlio potrà stupire avendo allestito un ottimo roster con molto importanti innesti quali fra tutti Luca Infante, Nicola Savoldelli, Gianni Cantagalli e Bruno Duranti.
Riso Scotti Pavia
Totalmente rifondata la gloriosa compagine lombarda che ha visto arrivare sulla panchina Alberto Mazzetti mentre in campo fra gli altri da sottolineare gli arrivi di Fabio Giampieri, Alessandro Potì e Riccardo Coviello nella speranza concreta di chiudere nella parte media della classsifica.
Esse Solar Gallarate
Confermato in gran parte, coach Stefano Gambaro compreso, il gruppo che ha ottenuto la promozione, la compagine lombarda ha inserito un paio di giocatori esperti come Shaquille Hidalgo e Riccardo Antonelli e può ambire ad un posto negli spareggi.
Junior Casale Monferrato
Il confermato coach Davide Cristelli avrà a disposizione un roster formato da diversi giocatori nuovi, compreso l’ultimissimo arrivo di Valerio Staffieri, diversi dei quali ex Oleggio e con questi proverà a strappare gli spareggi.

Fascia 3

Mamy.eu Oleggio
Una squadra giovane che potrebbe anche sorprendere con alla guida ancora coach Gianni Nava e alla base il confermato Olivier Giacomelli ed i nuovi arrivati Renato Buono, Matteo Maruca e Tommaso Ingrosso.
S.Bernardo Langhe Roero
Tantissimi giovani ed il confermato coach Luca Jacomuzzi chiamato ad una impresa per evitare la retrocessione.
College Basket Borgomanero
Acquisito il titolo della Stella Azzurra, Borgomanero conferma coach Stefano Di Cerbo e punta, come al solito su tantissimi giovani con Daniele Benzoni a fare da chioccia di una squadra che difficilmente riuscirà a salvarsi.
Campus Varese
Altro roster molto giovane con tre soli senior ed una sorta di laboratorio per la squadra che milita in serie A con alla guida il confermato coach Gabriele Donati. Ridotte al lumicino le speranze di salvarsi.

Girone B

Fascia 1

Agribertocchi Orzinuovi
Dopo una stagione particolarmente complicata sembra decisamente essere tornato un bel clima ad Orzinuovi con la compagine guidata adesso dall’esperto coach Marco Calvani che si è aggiudicata il primo trofeo dell’anno, la Supercoppa. Roster completamente nuovo e tanti importanti arrivi tra i quali ricordiamo Alessandro Procacci, Ennio Leonzio, Mattia Da Campo, Marco Planezio ed Emanuele Trapani tanto per citarne qualcuno. Indubbiamente la squadra da battere del girone.
Gemini Mestre
Roster completamente nuovo per l’ambiziosa Mestre guidata adesso da coach Cesare Ciocca con la conferma del solo ottimo Matias Bortolin e gli arrivi di rilievo di Alberto Conti, Edoardo Caversazio, Andrea Mazzucchelli e Manuel Di Meco fra gli altri per ambire all’altissima classifica.
Rucker San Vendemiano
Basi solide confermatissime per San Vendemiano con coach Marco Mian ancora alla guida di una squadra che ha mantenuto elementi importanti come Jacopo Vedovato, Giacomo Baldini e Giacomo Sanguinetti e si è portata a casa le prestazioni di Marco Perin, Enrico Gobbato, Damir Hadzic e Nicolò Gatti fra gli altri per una compagine certamente da prime quattro posizioni.
Infodrive Capo d’Orlando
Chiarissima è l’intenzione da parte della società siciliana di ritornare nelle categorie maggiori dopo dieci anni di ottime esperienze. Il confermato coach David Sussi avrà a disposizione un roster di tutto rispetto nel quale spiccano i nomi di Matteo Laganà, Simone Vecerina, Patrick Baldassarre e Marco Passera.

Fascia 2

Antenore Energia Virtus Padova
Il confermato coach Riccardo De Nicolao proverà a far crescere una squadra che l’anno scorso ha fallito l’accesso ai playoff con alcune importanti conferme come quelle di Michele Ferrari e Giacomo Cecchinato e gli arrivi di spessore di Francesco Paolin e Franceco Ihedioha.
Logiman Pall.Crema
Il neo arrivato coach Massimiliano Baldiraghi sarà alla guida di una compagine molto rinnovata con sole due conferme e gli arrivi fra gli altri di Riccardo Crespi, Giulio Mascherpa e Filippo Fazioli per provare a stare nella parte sinistra della classifica.
UBP Petrarca Padova
La neopromossa compagine allenata dal confermato coach Fabio Volpato non nasconde di voler provare a fare un campionato da prime otto con la conferma di un bel nucleo del gruppo che ha ottenuto sul campo la serie B e gli arrivi di livello di Mirco Turel e Ivan Morgillo fra gli altri.
Rimadesio Desio
Lasciato il campo per approdare sulla panchina, Edoardo Gallazzi punta su una squadra che ha confermato una bella parte del gruppo che l’anno scorso ha conquistato i playoff con le importanti aggiunte di Giacomo Maspero e Carlo Fumagalli.
LuxArm Lumezzane
Tantissime conferme per la compagine lombarda che vedrà ancora sulla panchina coach Fabio Saputo e che agli ottimi Daniele Mastrangelo, Andrea Scanzi e Edoardo Maresca, ha aggiunto Daniel Perez e Ludwig Tilliander per un campionato che potrebbe regalare grandi soddisfazioni.
Bergamo Basket 2014
Dopo le varie vicissitudine societarie, sembra già un bel risultato vedere la storica formazione bergamasca ai ranghi di partenza. E per di più con buone velleità di sorprendere, un nuovo coach, Gabriele Ghirelli e diverse importanti conferme con l’innesto di Salvatore Genovese.
Pontoni Monfalcone
Altra compagine che ha praticamente confermato tutto il roster della passata stagione con l’intento per coach Matteo Praticò di replicare l’ottimo ottavo posto dello scorso anno.
Virtus Ragusa
Una ottima Supercoppa ha rilanciato le ambizioni della compagine siciliana ancora guidata da coach Antonio Bocchino che vedrà da quest’anno nelle sue fila gli ottimi Franco Gaetano, Kurt Cassar e Bogdan Milojevic per riuscire ad ottenere la permanenza in B.
Civitus Allianz Vicenza
Completamente stravolto il roster dello scorso anno con appena due conferme e di due under che saranno agli ordini del nuovo coach Manuel Cilio chiamato ad una impresa per cercare di mantenere la categoria.

Fascia 3

Brianza Casa Basket 2022
La neonata ed ambiziosa società brianzola nata dalle ceneri di Bernareggio, affronterà la stagione con, alla guida di un gruppo giovane nel quale spiccano Matteo Galassi e Fabio Bugatti, un Nazareno Lombardi che dovrà provare almeno ad evitare la retrocessione diretta.
Pall.Viola Reggio Calabria
Roster allestito in fretta e furia all’ultimo minuto rinunciando anche a disputare la Supercoppa con coach Domenico Bolignano confermato e giocatori comunque di valore come Andrea Renzi, Davide Marchini e Stefano Spizzichini per una salvezza che potrebbe anche non essere un miraggio….
Green Basket Palermo
La neopromossa squadra ancora allenata da coach Marco Verderosa proverà a salvarsi avendo confermato alcuni punti fermi della scorsa stagione e avendo inserito nel roster elementi di rilievo come Dario Masciarelli e Valerio Costa.

Girone C

Fascia 1

Real Sebastiani Rieti
Dopo la delusione per la mancata promozione sfumata in gara 5 di finale contro Agrigento, la Sebastiani Rieti riparte con un roster ancora una volta eccellente per la categoria guidata da quest’anno da Sandro Dell’Agnello che potrà contare sulle prestazioni dei confermati Marco Contento e Alessandro Piazza con gli importanti arrivi fra tutti di Marco Spanghero, Nicola Mastrangelo, Simone Tomasini e Alessandro Paesano a rendere la compagine laziale la squadra da battere del girone.
Pallacanestro Firenze
La nuova società formatasi questa estate e che ha rilevato il titolo dal Pino Dragons, parte con obiettivi veramente molto importanti, un coach di grandissima esperienza come Luigi Gresta ed un gruppo di giocatori ovviamente quasi totalmente nuovo con le sole conferme di Riccardo Castelli, Lorenzo Passoni e Marco Di Pizzo. Tra i nuovi citiamo i roboanti arrivi di Marco Laganà, Franko Bushati, Klaudio Ndoja e Marco Venuto per una compagine chiamata a non fallire almeno un posto fra le prime quattro.
Blacks Faenza
La conferma di coach Gigi Garelli e di numerosi dei giocatori che hanno concluso la stagione scorsa in maniera meravigliosa con un girone di ritorno e dei playoff da favola, ci porta a considerare Faenza nel novero delle prime della classe in questo girone. Si riparte dunque da un nucleo solidissimo e collaudato al quale si è aggiunta la ciliegina di Andrea Pastore e l’ottimo innesto di Alessandro Voltolini per puntare davvero in alto.
Ristopro Fabriano
Dopo la cocente retrocessione dalla A2 dopo appena un anno, la formazione marchigiana riparte con un roster completamente cambiato, promuovendo coach Daniele Aniello ma sembra davvero fare sul serio visti gli arrivi fra gli altri di elementi molto importanti per la categoria come Nicolas Stanic, Yande Fall e Patrizio Verri per cercare almeno di arrivare ai playoff.
Luciana Mosconi Ancona
Dopo la bellissima ultima stagione, la società dorica riparte con il confermatissimo coach Piero Coen e su due pilastri come Lorenzo Panzini e Yannick Giombini avendo aggiunto nel roster giocatori molto qualitativi come Leonardo Ciribeni, Tommaso Carnovali e Alberto Bedin fra gli altri per rappresentare ancora una volta una delle squadre di vertice in un girone molto complicato e dall’alto livello medio.
General Contractor Jesi
La pessima annata scorsa sembra già un lontano ricordo per la squadra marchigiana che riaffida le redini del gioco a coach Marcello Ghizzinardi al quale ha costruito un roster veramente molto interessante formato fra gli altri dai confermati Massimiliano Ferraro e Simone Rocchi e dai neo arrivi Daniele Merletto, Roberto Marulli e Giacomo Filippini per una formazione che si candida alla parte altissima della classifica.

Fascia 2

Pallacanestro Fiorenzuola 1972
Si fa veramente sul serio a Fiorenzuola dove la società ha messo a disposizione di coach Gianluigi Galetti un roster veramente ottimo ma totalmente rivoluzionato rispetto alla scorsa stagione. Confermato il solo Federico Ricci, citiamo fra i nuovi arrivati Mattia Magrini, Giulio Casagrande, Jacopo Preti e Michele Caverni. L’incognita dunque è soltanto rappresentata dai numerosi cambiamenti ma se tutto andrà per il verso giusto non ci meraviglieremmo di vederla fra le primissime in classifica.
La Patrie San Miniato
Roster molto cambiato rispetto a quello che ha vissuto una stagione straordinaria, la scorsa, arrivando alla finale promozione poi persa contro Cremona. Resta alla guida coach Alessio Marchini con fra tutti i confermati Renato Quartuccio, Luca Tozzi e Stefano Capozio e gli arrivi di Alessandro Spatti, Niccolò Venturoli e Daniel Ohenhen per citarne alcuni. Se la compagine toscana dovesse trovare presto l’alchimia darà filo da torcere a tantissime e potrà competere per qualsiasi traguardo.
Pall.Goldengas Senigallia
Tanti cambiamenti anche a Senigallia con il nuovo coach Paolo Filippeti che potrà contare comunque su un roster di alto livello visti gli arrivi fra gli altri di Matteo Santucci, Simone Pozzetti ed Emanuele Musci per una squadra che punta decisamente alla parte sinistra della classifica.
Sinermatic Ozzano
Il confermato coach Giuliano Loperfido potrà contare su un roster che ricalca praticamente in toto quello dello scorso anno e visti i buoni risultati non c’è motivo per ritenere la compagine di Ozzano in grado di centrare una delle prime otto posizioni con le importanti conferme tra gli altri di Dimitri Klyuchnyk, Gioacchino Chiappelli e Simone Bonfiglio.
Andrea Costa Imola
Un’altra formazione molto ben costruita è quella del confermato coach Federico Grandi che tanto bene ha fatto lo scorso anno raggiungendo i playoff e mettendo in mostra una pallacanestro molto divertente. Diversi cambiamenti rispetto alla passata stagione con gli importanti arrivi fra gli altri di Lorenzo Restelli, Luca Montanari e Alex Ranuzzi.
Bakery Piacenza
Riparte da coach Marco Del Re una Piacenza che sembra aver superato i problemi societari successivi alla scomparsa del presidente Beccari. Roster completamente rivoluzionato, giovane ma da seguire con alcuni giocatori molto interessanti come Mattia Coltro, Simone Angelucci, Riccardo Agbortabi e Alessandro Cecchetti per una delle possibili sorprese del girone.

Fascia 3

Halley Informatica Matelica
Per la prima volta in serie B, la società marchigiana ha affidato al confermato coach Lorenzo Cecchini un roster comunque tutt’altro che da buttare con alcune conferme come Matteo Caroli e Samuele Vissani e gli arrivi importanti fra gli altri di Emmanuel Enihe, Gianpaolo Riccio e Antonio Gallo. Ci sono tutte le carte in regola per sorprendere.
USE Computer Gross Empoli
Un mix di tanta gioventù ed esperienza per provare quantomeno ad evitare uno degli ultimi quattro posti e poi chissà…Questa è l’idea della compagine toscana guidata quest’anno da coach Luca Valentino che potrà lanciare ragazzi del settore giovanile come Luca Giannone, Marco Mazzoni e Simone Cerchiaro ai quali faranno da chioccia gli storici Daniele Sesoldi e Alessandro Antonini e i nuovi arrivati Andrea Casella, Obinna Nwokoye e Anfernee Hidalgo fra gli altri.
Virtus Imola
Il confermato coach Marco Regazzi guiderà la compagine imolese neopromossa alla ricerca di una permanenza in serie B difficile da raggiungere almeno sulla carta. Molti cambiamenti con gli arrivi fra gli altri di Boris Mladenov e Marco Morara per una squadra molto giovane.
Tigers Romagna
Linea verdissima per i Tigers che trasferiscono la loro attività a Cervia ripartendo con coach Massimiliano Domizioli, un gruppo giovanissimo e completamente rivoluzionato con la sola conferma di Antonio Brighi per una compagine che dovrà sudare le proverbiali sette camicie per raggiungere la salvezza.

Girone D

Fascia 1

Liofilchem Roseto
La Supercoppa con il raggiungimento della finale poi persa sulla sirena non è un altro che un segnale che a Roseto anche quest’anno si fa molto sul serio dopo la delusione della mancata promozione dello scorso anno. Confermato l’ottimo coach Danilo Quaglia che avrà a disposizione un roster molto cambiato ma non per questo meno forte anzi gli arrivi fra gli altri di Marco Santiangeli, Nicolas Morici, Mattia Mastroianni e Nemanja Dincic fanno degli abruzzesi la squadra da battere del girone.
Tecnoswitch Ruvo di Puglia
Rivoluzione totale in casa pugliese con l’arrivo importante di coach Federico Campanella e di giocatori di altissimo livello fra i quali ricordiamo Marco Ammannato, Luca Toniato, Mario Ghersetti e Federico Burini per una candidata quasi certa alle prime posizioni.
Lions Bisceglie
Base solida rappresentata dal confermato coach Luciano Nunzi e dai veterani Filiberto Dri e Marcelo Dip. Importanti gli arrivi di Stefano Borsato e Matteo Bini per una compagine che può decisamente centrare un posto fra le prime quattro.
Geko PSA Sant’Antimo
La compagine quest’anno allenata da coach Marco Gandini ha fatto vedere tantissime buone cose già nella Supercoppa centrando la final four con ben tre successi esterni, il grande tallone d’achille della passata stagione. Ai confermati Roberto Maggio e Carlo Cantone, si sono aggiunti diversi giocatori di livello tra i quali ricordiamo Guido Scali, Giorgio Sgobba e Marco Mennella per stupire ancora.
IVPC Del.Fes Avellino
Tanti cambiamenti per la compagine irpina che riparte però da una certezza in panchina come coach Giovanni Benedetto al quale è stato affidato un roster di ottimo livello con gli arrivi fra gli altri di Donato Vitale, Niccolò Petrucci, Giacomo Eliantonio e Andrea Valentini. Se verrà trovata in fretta la giusta chimica potrà ambire alle prime quattro posizioni.

Fascia 2

Lars Virtus Arechi Salerno
Roster molto interessante per la compagine campana ancora una volta guidata da coach Giampaolo Di Lorenzo. Mix di conferme e nuovi arrivi e fra questi ultimi citiamo Giovanni Laquintana, Alessio Donadoni e Dario Zucca per una squadra pronta a sorprendere e con tanti punti nelle mani.
CJ Basket Taranto
Rivoluzione senza appelli a Taranto dove resta praticamente il solo coach Davide Olive al quale comunque è stato messo a disposizione un ottimo roster con gli importanti arrivi fra gli altri di Francesco Villa, Enzo Cena e Diego Corral. Un ostacolo duro per tanti se dovessere trovare presto la giusta quadratura del cerchio.
Teramo a Spicchi 2K20
Molti cambiamenti anche a Teramo dove è arrivato l’ottimo coach Andrea Gabrielli con praticamente l’unico rimasto della scorsa stagione Emidio Di Donato ed alcuni interessanti arrivi come quelli di Sebastiano Perin e Amar Balic per una squadra che potrebbe rappresentare una bella sorpresa del girone.
White Wise Basket Monopoli
Nuova guida tecnica con l’arrivo di coach Giorgio Salvemini e roster abbastanza rinnovato e dall’interessante potenziale con fra gli altri da citare gli arrivi di Federico Ingrosso e Nicola Bastone. Possibile obiettivo la parte sinistra della classifica e la permanenza in serie B.
Luiss Roma
Ha cambiato poco la compagine universitaria capitolina con il confermato coach Andrea Paccariè che potrà contare quest’anno anche sulle prestazioni di Matteo Fallucca per una squadra che può puntare senza dubbio a mantenere la categoria.
BPC Virtus Cassino
Dopo l’amarissima scorsa stagione, c’è grande voglia di riscatto per la società laziale che ha affidato la panchina a Roberto Russo rivoluzionando il roster con gli importanti arrivi di Flavio Gay, Jakov Milosevic e Matteo De Leone fra gli altri per una compagine che potrebbe essere una delle sorprese del girone.
Juvecaserta 2021
Con l’acquisizione del titolo da Busto Arsizio, Caserta torna a calcare i palcoscenici importanti e lo fa con un roster che ben bilancia esperienza e gioventù sotto la guida del nuovo coach Sergio Luise che avrà a disposizione fra gli altri giocatori di livello come Nicola Mei, Alessandro Sperduto e Mathias Drigo alla ricerca della permanenza nella categoria.

Fascia 3

Diesel Tecnica Sala Consilina
La neopromossa compagine campana riparte dal confermato coach Antonio Paternoster con un roster completamente rivoluzionato e qualche giocatore interessante come Sam Gaye, Milos Divac e Tarik Hajrovic per cercare quantomeno di evitare le ultime quattro posizioni.
Bava Pozzuoli
Il confermato coach Valerio Spinelli avrà a disposizione un roster molto giovane e parecchio cambiato rispetto allo scorso anno e proverà a fare l’impresa ripartendo dalle conferme di Fatih Mehmedoviq e Iba Koite Thiam e dall’arrivo di Georgi Sirakov.
Adriatica Industriale Corato
La neopromossa squadra pugliese riparte dal confermato coach Marco Verile e da un roster fatto di conferme e nuovi arrivi fra i quali spiccano quelli di Pasquale Battaglia e Francesco Infante alla ricerca di una permanenza in serie B che sembra alquanto difficile.
Pescara Bk 2.0
Rilevato il titolo sportivo da Torrenova, la società abruzzese ha affidato la panchina al nuovo coach Stefano Cova il quale guiderà un roster formato in gran parte dal gruppo storico capitanato da Andrea Grosso e Andrea Capitanelli per riuscire a scongiurare la retrocessione.

Photocredits: Luciano Maggiorelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here