Leggi tutti i contenuti

Partirà il prossimo 30 settembre con Ferraroni Juvi Cremona-Acqua San Bernardo Cantù nel Girone Verde e Ueb Gesteco Cividale-Tezenis Verona nel Girone Rosso, la nuova serie A2, la prima dopo l’inizio della riforma che sta cambiando i connotati della nostra pallacanestro; già da questa stagione, infatti, le squadre partecipanti sono ridotte, dalle 27 che erano alle attuali 24, a loro volta destinate a diventare 18 nella prossima stagione.

Un torneo che vede ai nastri di partenza piazze storiche della nostra pallacanestro. In primis la Pallacanestro Cantù, che esordirà dopo loscossone provocato dall’esonero di coach “Meo” Sacchetti sostituito da Devis Cagnardi, e la Fortitudo Bologna, affidata alle amorevoli cure di Attilio Caja, ma anche Rieti, promossa in A2 per aver acquisito il titolo della Pallacanestro Mantovana, Torino, Forlì, Udine e Verona.

In più, c’è la grande novità Trapani, protagonista di una sontuosa campagna acquisti e vincitrice della Supercoppa a Montecatini. Un cast di prim’ordine che lascia presagire un torneo ricco di emozioni, un percorso al termine delle quali due squadre verranno promosse nell’Olimpo della Serie A, mentre ben sei saranno costrette al purgatorio della Serie B. Una cosa appare certa, il livello medio si è alzato verso l’alto, l’impressione è che nei 24 palazzetti ci sarà da divertirsi, e neanche poco.

Le forze in campo

La grande curiosità della stagione è sicuramente rappresentata da Trapani; gli Shark – rigorosamente senza s finale – stanno, infatti, rivoluzionando il panorama del campionato. Da società appena nata, i siciliani di patron Antonini hanno prima speso 250.000 euro, alla Stella Azzurra Roma, per garantirsi il titolo di A2 e poi hanno costruito un roster davvero competitivo, regalando al confermato coach Parente elementi del calibro di Mobio, per il quale Antonini ha sborsato a Cremona 100.000 euro di buyout, Pullazi, Marini, Imbrò, Mian e Mascio e due stranieri di spicco come JD Notae, dall’Aris Salonicco, e Jarvis Williams, dai lituani del Rytas Vilnius.

Accanto ai siciliani, piace molto Cantù; i lombardi hanno confermato la spina dorsale della passata stagione, inserendo due “strangers” affidabili come Anthony Hickey, dall’Hapoel Haifa, e Solomon Young, dai tedeschi del Bamberg. Sempre nel girone verde, da seguire con attenzione anche la finalista della passata stagione, Torino, che ha regalato a coach Ciani gli stranieri Keondre Kennedy, da Greensboro, e Donte Thomas, dagli olandesi del Den Bosch, allungando la panchina con Matteo Ghirlanda e Marco Cusin.

Lo stesso ragionamento vale anche per Treviglio; coach Finelli ha avuto in dote Pollone, nella scorsa stagione promosso in B con Pistoia, e Barbante, oltre ai nuovi stranieri Terrell Harris dai turchi del Buyukcekmece Istambul e AJ Pacher, anche lui promosso, con la Vanoli Cremona. Curiosità la suscitano anche la Juvi Cremona, affidata a Luca Bechi, dal roster completamente rivoluzionato e le tre neopromosse Luiss Roma, Sebastiani Rieti e Vigevano.

Nel girone rosso, in prima fila si propongono Forlì e Udine. I romagnoli hanno inserito in un roster già competitivo due super stranieri come Xavier Johnson, nella passata in doppia cifra al piano superiore con Verona, e, soprattutto, Kadeem Allen, dagli israeliani dell’Hapoel Haifa. In più Martino ha avuto gli ex Cento Zampini e Tassone, e Davide Pascolo.

Ottimo anche il roster di Udine, totalmente rivoluzionato; se Vertemati riesce ad amalgamarlo in fretta, i friulani si propongono come una delle squadre da battere. Lo dicono gli arrivi di Alibegovic e Caroti, entrambi promossi nella passata stagione con Cremona, Jason Clark, da Treviglio, Marcos Delia e Iris Ikangi, per citare i più rappresentativi.

Subito dietro Verona, brava a confermare coach Ramagli nonostante la retrocessione, che ha rivoluzionato il roster, portando nella città di Giulietta e Romeo i nuovi stranieri Devo e Murphy, oltre a tanti italiani di ottimo livello, su tutti l’ex Trapani Massone e l’ex Udine Esposito. Bene anche Trieste, con un quintetto completamente nuovo, nel quale spiccano i due ex Varese Reyes e Ferrero ed il veterano Filloy.

Da seguire anche la Fortitudo Bologna, assieme a Cantù la squadra più blasonata del lotto; Caja ha scelto di cambiare i due stranieri, portando sotto la torre degli asinelli Mark Ogden e Deshawn Freeman , più un manipolo di italiani non fuoriclasse ma sicuramente affidabili (Bolpin, Giordano, il miglior giocatore della B dello scorso anno Alberto Conti, e Morgillo) che con il confermato Aradori, uno che a questi livelli sposta, ed il caldissimo pubblico di Piazzale Azzarita fanno della “Effe” una delle outsiders più accreditate del torneo.

La formula

Complessa, ma affascinante, la formula; in via prioritaria, le 24 squadre partecipanti saranno divise in due giorni (verde e rosso) da 12 squadre ciascuno. Al termine della prima fase, ogni squadra incontrerà in casa le cinque squadre dell’altro girone classificatesi in posizione immediatamente successiva a quella ricoperta nel proprio girone ed in trasferta le cinque classificatesi in posizioni immediatamente sopra di lei.

Ad esempio, la prima del girone verde, affronterà in casa la seconda, terza, quarta, quinta e sesta del girone rosso, in trasferta invece incrocerà le armi con le ultime cinque del girone rosso. Nella seconda fase i punti ottenuti andranno a sommarsi a quelli della prima fase.

Terminata questa fase, partiranno i playoff, ai quali saranno ammesse le prime otto squadre di ogni girone; le 16 squadre qualificate, saranno divise in due tabelloni da otto, con serie al meglio delle cinque partite. La vincente di ogni tabellone sarà promossa in Serie A

Per quanto riguarda le retrocessioni, le ultime dei due gironi, al termine della seconda fase, retrocederanno direttamente in Serie B Nazionale. Le squadre che invece chiuderanno alle posizioni 9,10 ed 11 di ciascun girone andranno a comporre un girone salvezza, con gare di andata e ritorno, per ulteriori 10 gare, con partite di andata e ritorno; i punti ottenuti in questa fase si sommano con quelli totali ottenuti nella fase di qualificazione. Al termine della Fase Salvezza le prime due classificate si qualificheranno al campionato di Serie A2 per la stagione 2024/25, le altre quattro squadre scenderanno in Serie B. Complessivamente, quindi, le retrocessioni in Serie B Nazionale saranno 6.

Le date

L’inizio della prima fase è previsto, salvo i due anticipi di sabato 30 settembre, per domenica 1° ottobre, con chiusura per domenica 4 febbraio. Da segnalare che i turni a cavallo delle feste natalizie, quelli del 23 e del 30 dicembre, saranno disputati di sabato. Tre i turni infrasettimanali, previsti per mercoledì 11 ottobre, mercoledì 1° novembre e giovedì 7 dicembre.

La cosiddetta “fase ad orologio”, invece partirà domenica 11 febbraio ed avrà termine il 21 aprile, con sosta prevista per il 17 marzo, per permettere la disputa delle Final Four di Coppa Italia.

I playoff, alle quali parteciperanno 16 formazioni, divise in 2 tabelloni, inizieranno domenica 5 maggio con eventuale gara 5 di finale calendarizzata per mercoledì 12 giugno.
La fase salvezza, comprendente 10 squadre, inizierà domenica 5 maggio e terminerà domenica 9 giugno, con ben quattro turni infrasettimanali, tutti di mercoledì: 8, 15 e 29 maggio e 5 giugno.

Le Partite del primo turno

Girone Verde

30/09/2023 ore 20:30 Ferraroni Juvi Cremona – Acqua S.Bernardo Cantù  (PalaRadi)
01/10/2023 ore 18:00 Elachem Vigevano 1955 – Trapani Shark  (Palasport Vigevano) 01/10/2023 ore 18:00 Novipiù Monferrato – Luiss Roma  (PalaEnergica “Paolo Ferraris”)
01/10/2023 ore 18:00 Moncada Energy Agrigento – Real Sebastiani Rieti (PalaMoncada)
01/10/2023 ore 18:00 Reale Mutua Torino – Benacquista Latina (Pala Gianni Asti)
01/10/2023 ore 20:45 Gruppo Mascio Treviglio – Wegreenit Urania Milano (PalaFacchetti)

Girone Rosso

30/09/2023 ore 20:00 UEB Gesteco Cividale – Tezenis Verona (PalaGesteco)
01/10/2023 ore 18:00 Nardò Basket – Apu Udine (Palasport San Giuseppe da Copertino)
01/10/2023 ore 18:00 Flats Service Fortitudo Bologna – Umana Chiusi (PalaDozza)
01/10/2023 ore 18:00 Sella Cento – Unieuro Forlì  (Baltur Arena)
01/10/2023 ore 18:00 UCC Assigeco Piacenza – RivieraBanca Basket Rimini (PalaBanca)
04/10/2023 ore 20:30 Pallacanestro Trieste – Agribertocchi Orzinuovi (PalaRubini)

Photocredits: Savino Paolella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here