Leggi tutti i contenuti
Una novità spicca su tutte per il campionato 2024-25 nel secondo livello della gerarchia cestistica nazionale, la formula del girone unico che ha sostituito quella dei due gironi rosso e verde in vigore durante gli ultimi anni. A sfidarsi saranno quindi nell’arco di trentotto turni (diciannove d’andata e altrettanti di ritorno) venti squadre. La prima giornata è in programma per sabato 28 e domenica 29 settembre.
REAL SEBASTIANI RIETI – UCC ASSIGECO PIACENZA
I reatini ripartono dalla conquista dei playoff avvenuta la scorsa stagione e dal cammino proseguito sino alle semifinali del tabellone argento quando uscirono per mano della Fortitudo Bologna, fresca di conquista della Supercoppa LNP: Gli emiliani, invece, non riuscirono ad arrivarci. Le due squadre non hanno avuto modo di affrontarsi nella fase regolare dello scorso campionato perché inserite in due diversi gironi, i laziali nel verde e i piacentini nel rosso.
Sabato 28 settembre alle 21 al Pala Sojourner di Rieti
Arbitri: Jacopo Pazzaglia di Pesaro, Giulio Giovannetti di Recanati e Andrea Cassinadri di Bibbiano
UEB GESTECO CIVIDALE – UNIEURO FORLI’
I friulani sono alla terza stagione consecutiva in serie A2 da quando ottennero il salto di qualità dalla cadetteria, i romagnoli torneranno a caccia della massima serie fallita lo scorso anno con l’uscita di scena nella semifinale playoff con Trieste poi tornata in LBA dopo un solo campionato di purgatorio. Gli udinesi e i romagnoli avevano già avuto modo di affrontarsi lo scorso campionato inserite come erano entrambe nel girone rosso. All’andata, all’UniEuro Arena, Forlì prevalse per 84-78, al ritorno al Pala Gesteco Cividale restituì lo “sgarbo” imponendosi per 86-77.
Domenica 29 settembre alle 18 al Pala Gesteco di Cividale del Friuli
Arbitri: Daniele Alfio Foti di Bareggio, Marco Barbieri di Milano e Claudio Berlangieri di Trezzano sul Naviglio.
WEGREEN URANIA MILANO – FORTITUDO FLATS SERVICE BOLOGNA
I wildcats meneghini sono reduci da una discreta stagione culminata nell’accesso ai playoff dove, nel tabellone argento, hanno dovuto arrendersi a Verona. La Fortitudo Flats Service Bologna ha cominciato con il piede giusto la stagione mettendo le mani sulla Supercoppa LNP e vorrebbe tanto mettere la ciliegina sulla torta con il ritorno in quella Lba che le scivolò tra le dita all’ultimo atto nel 2023-24 con la sconfitta contro Forlì nella finale del tabellone argento. Le due compagini si fronteggiarono lo scorso campionato alla settima giornata della fase a orologio in terra felsinea e furono i padroni di casa a imporsi per 80-63.
Domenica 29 settembre alle 18 al Pala Lido Allianz Cloud di Milano
Arbitri: Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari, Moreno Almerigogna di Trieste e Alberto Morassutti di Gradisca d’Isonzo.
HDL NARDO’ BASKET – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO
I pugliesi, grazie al secondo posto ottenuto alle spalle di Cento nel girone salvezza nella stagione 2023-24, si sono guadagnati la permanenza in categoria e si apprestano a un battesimo di fuoco. In terra leccese arriva infatti una nobile decaduta, quella Pesaro che, vincitrice nella sua storia di due scudetti, altrettante Coppe Italia e una Coppa delle Coppe, è scivolata mestamente dalla Lba da dove, come Victoria Libertas, si trovava da ben diciassette stagioni.
Domenica 29 settembre alle 18 al Pala Sport San Giuseppe da Copertino di Lecce
Arbitri: Valerio Salustri di Roma, Marco Rudellat di Nuoro e Alex D’Amato di Tivoli
GRUPPO MASCIO ORZINUOVI – ACQUA SAN BERNARDO CANTU’
Le due compagini si sono sfidate già in Supercoppa con la vittoria di Orzinuovi per 82-76. Gli orceani, retrocessi in serie B sul campo, sono poi stati ripescati e hanno assunto la nuova denominazione Gruppo Mascio. I canturini del coach ex Pistoia Nicola Brienza vogliono tentare nuovamente la risalita in Lba che compete loro per storia e blasone dopo essersela vista sfuggire di un soffio lo scorso campionato nella finale del tabellone oro contro Trieste. Gli orceani e i canturini si affrontarono già la prima giornata della fase a orologio nella stagione 2023-24 e i primi si imposero al Pala Bertocchi per 88-86.
Domenica 29 settembre alle 18 al Pala Bertocchi di Orzinuovi
Arbitri: Gian Lorenzo Miniati di Firenze, Francesco Cassina di Desio e Marco Attard di Sesto Fiorentino.
RIVIERA BANCA BASKET RIMINI – APU OLD WILD WEST UDINE
Già l’una di fronte all’altra la scorsa stagione nel girone rosso, Rimini e Udine tornano a incrociare le lame. I romagnoli sbarcarono in zona playoff ma uscirono subito di scena per effetto dello stop contro Rieti nel tabellone argento, i friulani in quello oro andarono leggermente più avanti ma videro infrangersi i loro sogni di gloria contro il muro opposto loro da Cantù in semifinale. All’andata Udine sorrise in casa con il punteggio di 92-87, al ritorno Rimini le rese la pariglia prevalendo per 78-73.
Domenica 29 settembre alle 18 al Palasport Flaminio di Rimini
Arbitri: Duccio Maschio di Firenze, Stefano Ursi di Livorno e Mattia Eugenio Martellosio di Milano
VALTUR BRINDISI – SCANDONE AVELLINO
Una ha preso l’ascensore verso il basso, l’altra verso l’alto. Brindisi e Avellino vengono da due campionati ben diversi. I pugliesi sono scesi di categoria dopo ben undici campionati in cui hanno spesso raggiunto la zona playoff e si sono altrettanto spesso cimentati in campo europeo, gli irpini vantano parecchi trascorsi in serie A e mancavano dalla A2 dalla stagione 2018-19, al termine della quale rinunciarono a iscriversi alla A e ripartirono dalla B.
Domenica 29 settembre alle 18 al Pala Pentassuglia di Brindisi
Arbitri: Fabio Ferretti di Nereto, Luca Attard di Priolo Gargallo e Fulvio Grappasonno di Lanciano
REALE MUTUA TORINO – TEZENIS VERONA
Match di fuoco all’esordio tra due formazioni che puntano senza mezzi termini alla massima serie. Torino vide infrangersi i suoi sogni di gloria lo scorso campionato nei quarti di finale del tabellone oro contro Trieste, Verona in semifinale nell’argento contro quella Trapani che poi sarebbe salita in LBA. Le due squadre si affrontarono durante la decima giornata della fase a orologio al Pala Gianni Asti e Verona la spuntò per 87-77.
Domenica 29 settembre alle 18 al Pala Gianni Asti di Torino
Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste, Angelo Caforio di Brindisi e Pasquale Pecorella di Trani
SELLA CENTO – LIBERTAS LIVORNO
Mantenuti i piedi in categoria dopo essersi aggiudicata lo scorso campionato il girone salvezza, Cento mira a riscattarsi puntando alla zona playoff. Il suo primo ostacolo è la matricola Livorno che ritorna in A2 e ha al suo attivo la partecipazione a ben diciassette campionati in massima serie. La voglia di riscatto dei ferraresi sfida quella di fare il botto della matricola labronica.
Domenica 29 settembre alle 18 alla Baltur Arena di Cento
Arbitri: Alessandro Tirozzi di Bologna, Umberto Tallon di Bologna e Andrea Agostino Cheriscla di Oggiono.
ELACHEM VIGEVANO – FERRARONI JU.VI CREMONA
Pavesi e cremonesi riprendono a fronteggiarsi nel derby lombardo dopo averlo fatto lo scorso campionato in cui ambedue erano inserite nel girone verde. All’andata al Pala Radi Cremona la fece sua per 99-76, al ritorno Vigevano rispose con un 84-75 a suo appannaggio. Ambedue ebbero accesso ai playoff ma si videro sconfitte, rispettivamente, da Forlì e Udine.
Domenica 29 settembre alle 18 al Pala Elachem di Vigevano
Arbitri: Salvatore Nuara di Treviso, Fabio Bonotto di Ravenna e Chiara Maschietto di Casale sul Sile
Photocredits: Paola Licheri