Cade la capolista Brescia sconfitta al PalaRadi dalla Vanoli Cremona e viene raggiunta in classifica da Virtus Bologna e Olimpia Milano vincenti rispettivamente su Reggio Emilia e Scafati. Nella parte bassa della classifica Brindisi fa il colpo al PalaCarrara di Pistoia e aggancia Pesaro a quota 18. Venezia consolida il quarto posto in ottica playoff

BERTRAM TORTONA – CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO 94-76

Dopo due sconfitte, Tortona ritrova la vittoria sconfiggendo una Pesaro sempre più nel baratro della zona retrocessione. I marchigiani interrompono una serie utile di due turni. Ospiti avanti per 22-21 nel primo quarto, poi Tortona è andata a scavalco arrivando all’intervallo lungo in vantaggio per 44-33. Il divario si è ampliato alla mezz’ora chiusa sul punteggio di 68-54 fino al più diciotto conclusivo. Per Tortona in evidenza Tommaso Baldasso con 23 punti, Obasohan con 14, Dowe con 13 e Severini e Weems con 12. Per Pesaro, invece, l’ex Piacenza Markis Mc Duffie con 22, Foreman e Cinciarini con 14 e Visconti con 11.

VANOLI BASKET CREMONA – GERMANI BRESCIA 84-77

Impresa di Cremona nel derby lombardo. La squadra di coach Demis Cavina demolisce la capolista Brescia e ottiene la terza vittoria interna consecutiva. Padroni di casa sempre avanti con un primo quarto chiuso sul 22-21 e un secondo sul 45-41. Il vantaggio dei cremonesi è leggermente aumentato nel terzo quarto a più sette (67-60) e tale è rimasto nel finale sia pure con punteggio ritoccato. Per Cremona in evidenza in evidenza Paul Eboua con 21 punti, Pecchia con 16, Mc Cullough con 14, Lacey con 13. Per Brescia, invece, Kenny Gabriel con 17 punti seguito da Della Valle con 16 e Bilan con 12.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – OPENJOB METIS VARESE 88-112

Riscatto voleva e riscatto ha ottenuto. Varese si lascia alle spalle lo stop contro Scafati e va a ottenere una vittoria contro Sassari che dà ossigeno alla sua classifica. Per Sassari è il secondo stop di fila al Pala Serradimigni dopo quello contro Pesaro. Varese sempre avanti con un primo tempo quarto sul 25-35 e un secondo sul 41-64. Il vantaggio della squadra di coach Tom Bialaszewski è aumentato a ventidue lunghezze alla mezz’ora (69-91) per poi diventare di più trentaquattro nel computo finale. Per Sassari in evidenza Stephane Gombauld con 31 punti, seguito da Kruslin con 13, Charalampopoulos con 12 e Diop con 11. Varese, invece, ha colpito con Niccolò Mannion con 24 punti, dopo di lui Besson con 20, Brown con 16, Mc Dermott con 14, Spencer con 12 e Okeke con 10.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – GIVOVA SCAFATI 99-77

Quinta vittoria consecutiva per Milano che aggancia Brescia in vetta. Scafati non bissa la vittoria contro Varese ma è in zona salvezza. Padroni di casa sempre avanti con un primo quarto chiuso sul 28-20 e un secondo sul 49-38. Scafati non ha saputo riavvicinarsi e Milano ha approfondito il solco con il 70-57 del terzo quarto e sino al più ventidue conclusivo. Per Milano in evidenza Shavon Shields con 20 punti, seguito da Napier con 18, Valentine con 13 e Caruso con 10. Per Scafati, invece, in evidenza Sek Henry con 20 punti, l’ex Brindisi Pinkins con 16, Robinson con 12 e Rossato con 11.

UMANA REYER VENEZIA – NUTRIBULLET TREVISO BASKET 91-78

Dopo due stop con Virtus Bologna e Brescia, Venezia torna a sorridere e ha già il pensiero proiettato ai playoff. Treviso deve invece pensare a riscattarsi per conquistare la salvezza. Lagunari sempre avanti sin dal primo quarto chiuso sul 21-19. Nel secondo il vantaggio della compagine di coach Neven Spahija è decisamente aumentato sul più sedici (52-36) e nel terzo quarto ha raggiunto il più diciannove (67-48). Treviso ha leggermente ridotto il disavanzo ma non è bastato. Per Venezia in evidenza Kyle Wiltjer con 24 punti, seguito da Parks con 18 e Kabengele con 10. Per Treviso, invece, hanno brillato Terry Allen con 20 punti, Olisevicius con 17, Bowman con 15 e Harrison con 11.

GE.VI NAPOLI – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 93-103

Secondo acuto consecutivo per Trento, sempre più nei playoff, dopo quello casalingo con Tortona. La squadra di coach Paolo Galbiati ha avuto ragione della detentrice della Coppa Italia Napoli che continua a restare fuori dal supplemento di campionato e non bissa la vittoria con Sassari. Dopo un primo quarto concluso in perfetta parità con 23 punti per parte, Napoli si è alzata in quota all’intervallo lungo di un possesso pieno (53-50) e ha mantenuto un possesso alla mezz’ora (77-75). Trento, però, non si è scomposta e l’ha fatta sua nel quarto conclusivo. Per Napoli in evidenza Tariq Owens e Tyler Ennis con 18 punti, seguiti da Zubcic con 16, Brown con 15 e Pullen con 13. Per Trento, invece, in evidenza Paul Biligha con 20 punti, seguito da Alviti e Baldwin con 16, Hubb e Forray con 11 e Cooke con 10.

ESTRA PISTOIA – HAPPY CASA BRINDISI 90-96

Bella impresa di Brindisi fanalino di coda sul parquet dell’ambiziosa Pistoia che resta comunque in zona playoff. Le speranze dei pugliesi di mantenersi in massima serie restano comunque appese a un filo. Per Pistoia è il secondo passo falso di fila dopo quello con Pesaro. Primo quarto favorevole ai pugliesi con il punteggio di 25-27, così anche il secondo concluso sul 49-51. Pistoia si è poi messa in corsia di sorpasso alla mezz’ora sul 75-66 ma Brindisi l’ha fatta sua con uno strepitoso ultimo quarto. Per i toscani in evidenza Charlie Edward Moore con 19 punti, seguito da Willis con 17, Varnado e Wheatle con 14 e Ogbeide con 12. Per Brindisi, invece, hanno brillato Xavier Sneed con 22 punti, seguito da Washington con 20, La Quintana con 14, Bartley con 11 e Smith con 10.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 83-73

Vittoria e approdo in vetta. Bologna si impone nel derby con Reggio Emilia e aggancia Brescia e Milano in testa alla classifica in un finale di stagione regolare a tre che si preannuncia molto entusiasmante. I felsinei ottengono la terza vittoria di fila e riscattano la delusione di Eurolega contro il Baskonia da cui sono stati sconfitti per 77-89. Reggio Emilia, comunque sempre in zona playoff, non riesce invece a bissare il successo con Brindisi. Bologna sempre avanti con un primo quarto chiuso sul 29-23 e un secondo sul 57-41.Reggio Emilia si è poi riavvicinata alla mezz’ora sul 65-58 ma Bologna è poi ritornata in doppia cifra nel computo finale. Per i felsinei in evidenza Tornike Shenghelia con 15 punti, seguito da Belinelli con 12, Zizic con 11 e Polonara con 10. Per Reggio Emilia hanno invece brillato Briante Weber con 14 punti, seguito da Galloway con 12 e Black con 11.

CLASSIFICA LBA

Photocredits: Savino Paolella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here