Nel posticipo del lunedì, la Virtus Bologna ha la meglio su Brescia e va da sola in vetta. Milano torna alla vittoria contro Venezia, terzo successo stagionale per Pistoia. Brindisi e Treviso continuano a non riuscire a entrare nel campionato con l’ottavo stop di fila, Varese vittoriosa al fotofinish su Scafati.

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – HAPPY CASA BRINDISI 81-71
Riscatto voleva e riscatto ha trovato. Trento si lascia alle spalle lo stop sul parquet di Sassari e condanna Brindisi all’ottava sconfitta in altrettante gare imponendosi per 81-71. La squadra del coach ex Vanoli Cremona Paolo Galbiati prosegue quindi nel suo campionato ad alta voce con il sesto acuto stagionale in otto incontri. Udom e compagni hanno tenuto costantemente le mani sulla gara con il primo quarto chiuso con il punteggio di 19-9 e il secondo archiviato sul 47-30. Brindisi ha cercato di riportarsi in partita nella seconda parte di gara riuscendo però al massimo a contenere il divario a dieci punti con un 60-50 alla mezz’ora e un 81-71 nel computo finale. Trento riscatta la delusione in Eurocup della netta sconfitta in casa per 60-98 contro i rumeni del Cluj Napoca. Mattatore della scena, per i padroni di casa, è stato Davide Alviti con i suoi 21 punti seguito da Hubb con 16, Udom con 11 e Baldwin con 10. Sul punteggio della squadra di coach Dragan Sakota hanno invece inciso soprattutto Nate Laszewski (19 punti), Morris (18) e l’ex Cantù Bayehe (11). Trento cerca ora di rialzare la testa anche in Eurocup affrontando martedì 21 novembre alle 19 il Buducnost.

ESTRA PISTOIA- BANCO DI SARDEGNA SASSARI 68-63
Terza vittoria in quattro gare per Pistoia che riscatta così lo stop di Reggio Emilia. Sassari non riesce invece a dare continuità al suo rendimento non bissando il successo casalingo contro Trento. I sardi non riescono ancora una volta a prevalere lontano dal Pala Serradimigni e cercheranno ora riscatto in campo europeo con la sfida di mercoledì 22 novembre alle 20.30 davanti al pubblico amico contro il Ludwigsburg da loro già battuto nella sfida d’andata. Pistoia ha archiviato i primi dieci minuti avanti per 24-17 ed è arrivata all’intervallo lungo con un vantaggio leggermente ritoccato di otto punti ovvero 42-34. Gli ospiti di coach Piero Bucchi si sono riaffacciati agli avversari riaprendo i giochi alla mezz’ora (52-49) ma poi la pattuglia di Nicolò Brienza ha scavato il definitivo fossato di più cinque. Eroe dei toscani è stato Jordon Varnado con i suoi quattordici punti ma in doppia cifra sono finiti anche Willis (12), Wheatle (11) e Hawkins (10). Sassari ha provato a fare male soprattutto con Breein Tyree e i suoi 12 punti e con Gombauld (11).

NUTRIBULLET TREVISO BASKET – GE.VI NAPOLI 76-79
Il blocco continua. Treviso non riesce a garantirsi i primi due punti del campionato neppure all’ottava gara capitolando sul parquet di casa contro una Napoli che comincia a sognare in grande. Per i partenopei si tratta della sesta vittoria in otto incontri che continua a farli restare nella zona nobile della graduatoria. Primo quarto favorevole agli ospiti con il punteggio di 14-24. Treviso si è leggermente riavvicinata nel secondo quarto ma senza riuscire a ribaltare la situazione (33-42). Il roster della Marca ha poi alzato la voce alla mezz’ora illudendosi di portare a casa la prima vittoria stagionale sul punteggio di 61-56 ma, negli ultimi dieci minuti, Napoli si è di nuovo alzata in quota. Il migliore per la squadra allenata dall’ex Brindisi Francesco Vitucci è stato Andrea Mezzanotte che ha messo a referto venti punti. In doppia cifra anche Harrison con 16 punti e Booker con 11. Jacob Pullen è invece stato il più prolifico dei partenopei con diciannove punti seguito da Zubcic con 18, Sokolowski con 11 ed Ennis con 10.

ITELYUM VARESE- GIVOVA SCAFATI 94-93
Torna a sorridere e a fare respirare la classifica Varese dopo la sconfitta di misura contro Napoli. Il roster di coach Tom Bialaszewski stende sul fotofinish un’altra campana, Scafati che non perdeva da due gare. I gialloblù restano decimi a ridosso della zona playoff, i biancorossi respirano portando il loro bottino stagionale a sei punti dopo le vittorie contro Pistoia e Sassari, sempre in casa. Cauley-Stein e soci coronano una buona settimana in cui hanno prevalso anche in Fiba Europe Cup per 109-104 contro il Gottingen e riprenderanno le fila con gli impegni europei mercoledì 22 novembre alle 17 contro la TSU. La prima parte di gara è stata favorevole a Scafati avanti per 20-25 nel primo quarto e per 49-55 all’intervallo lungo. Varese si è però ripresa alla mezz’ora archiviandola con un 74-72 a favore. Gli ultimi dieci minuti sono stati combattutissimi e una tripletta di Hanlan dalla lunetta ha consentito ai biancorossi di farla loro per un solo punto. Per Varese in evidenza soprattutto Olivier Hanlan con i suoi 25 punti, seguito da Cauley- Stein con 17, Moretti con 16 e Mc Dermott con 11. Scafati ha punto soprattutto con Alessandro Gentile (19 punti), ma anche con Strelnieks con 16, con l’ex Brindisi Pinkins con 14, Robinson con 13 e Logan con 11.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – BERTRAM TORTONA 77-90
Dopo due stop di fila contro Brescia e Pesaro, Tortona ritrova il sorriso superando Reggio Emilia. I piemontesi di coach Marco Ramondino coronano così una buona settimana caratterizzata anche dal successo in BCL contro l’Igokea al Pala Energia per 91-84. Reggio Emilia non riesce invece a bissare il successo interno contro Pistoia e resta comunque al settimo posto in piena zona playoff. La prima parte di gara ha sorriso ai padroni di casa avanti sia nel primo quarto per 25-24 sia nel secondo per 41-37. Tortona ha avuto il merito di crederci e, alla mezz’ora, è andata in controsorpasso con il punteggio di 58-65 fino al più tredici finale. Langston Galloway con i suoi ventidue punti è stato il principe dei realizzatori degli emiliani, seguito da Smith con 15. Ben sei, invece, i giocatori in doppia cifra per i piemontesi, Leon Radosevic con 15 punti, Daum con 14, Dowe, Candi e Baldasso con 12 e Thomas con 10.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – UMANA REYER VENEZIA 95-72
Dopo lo stop con Scafati in campionato e l’andamento agrodolce di Eurolega, prima con la sconfitta contro la Virtus Bologna e poi con la vittoria con l’Anadolu Efes, Milano supera sul parquet amico Venezia rilanciandosi in classifica al sesto posto. I lagunari non hanno bissato il successo interno con Brindisi e non sono riusciti a portare sul parquet milanese la determinazione evidenziata nella vittoria di Eurocup contro il Bc Wolves (77-93). La squadra di coach Ettore Messina è ora attesa dal prossimo impegno europeo contro la Stella Rossa venerdì 24 novembre alle 20.30. Venezia, invece, se la dovrà vedere in Eurocup contro il Prometey mercoledì 22 novembre alle 18. I lagunari sono comunque sempre stabilmente in campionato in zona playoff. Bortolani e compagni hanno sempre tenuto le mani sulla gara con il primo quarto concluso sul 24-16 e il secondo sul 44-28. Venezia non è riuscita a risalire ma ha visto anzi allargarsi il fossato a suo svantaggio alla mezz’ora (74-46) fino alla vittoria finale dei padroni di casa per ventitré punti. Devon Hall e Shavon Shields sono stati i migliori di Milano con 19 punti, seguiti da Mirotic con 12 e Bortolani con 10. Venezia ha avuto il suo migliore realizzatore in Kyle Wiltjer con 14 punti, seguito da Simms e Brown con 11.

VANOLI BASKET CREMONA – CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO 96-69
Vittoria e zona playoff. Sogna in grande la Vanoli Cremona che si impone su Pesaro e agguanta l’ottavo posto in classifica. Il roster di coach Demis Cavina riscatta così la sconfitta nel derby lombardo contro Brescia e conquista la seconda vittoria consecutiva al Pala Radi dopo quella contro la Virtus Bologna. Pesaro non riesce a dare continuità al suo campionato non bissando il successo interno contro Tortona. I marchigiani sono al momento al dodicesimo posto e distanti dalla zona playoff. Cremona sempre con le mani sulla gara con il primo quarto in cui ha prevalso per 26-17 e il secondo che ha fatto suo con il punteggio di 53-33. La situazione non è cambiata nella seconda parte di gara con il roster di Cavina avanti per 73-56 alla mezz’ora sino al più ventisette finale. Per la Vanoli in evidenza soprattutto Wayne Mc Cullough con 17 punti seguito da Zegarowski, Golden ed Eboua con 12. Pesaro ha ruggito soprattutto con i diciassette punti di Scott Bamforth ma in doppia cifra sono finiti anche Bluiett con 11 punti e Tambone e Totè con 10.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – GERMANI BRESCIA 88-76
Vittoria e primato solitario. Nel posticipo di lunedì la Virtus Bologna ha la meglio su Brescia nella sfida clou della giornata e si eleva in vetta alla classifica senza dover dividere il primato. I felsinei hanno tenuto la gara in pugno sin dal quarto d’avvio portandosi avanti per 26-20. Brescia ha rosicchiato qualche punto ai padroni di casa nel secondo quarto che si è comunque concluso ancora con gli emiliani avanti per 49-44. Il divario si è ampliato alla mezz’ora sul 72-63 sino al più dodici finale. Brescia interrompe una serie positiva di due vittorie. Bologna riscatta la sconfitta in Eurolega contro i greci del Panathinaikos e si prepara ora a quella di giovedì 23 novembre alle 20.30 contro i turchi del Fenerbahce . Nel roster di coach Luca Banchi hanno brillato soprattutto Tornike Shengelia con i suoi 26 punti e Lundberg con 19. A Brescia non sono bastati i 27 punti di un ispiratissimo CJ Massinburg e i dodici di Bilan.

Classifica Lega Basket A

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here