La Dolomiti Energia Trentino chiude ai quarti di finale la propria avventura alle Final Eight di Coppa Italia a Torino: troppo forte la corazzata Milano, che riesce a imporre la propria solidità mettendo in difficoltà l’attacco bianconero per tutti i 40’ (80-57). I trentini restano in partita per un quarto e mezzo, poi non trovano il modo di rallentare la fuga di Shields e compagni, che scappano via nei due quarti centrali e non si voltano più indietro raggiungendo le semifinali di una Coppa che hanno già vinto 8 volte.

Il grande basket a Trento non mancherà neanche nella pausa per la finestra FIBA e gli impegni delle nazionali: dal 22 al 24 febbraio la Il T quotidiano Arena ospiterà infatti la fase finale della IBSA Next Gen Cup, con le formazioni Under 19 delle squadre di Serie A a giocarsi il titolo andato lo scorso anno a Pesaro. La Dolomiti Energia Trentino U19, con in campo anche Saliou Niang autore oggi contro Milano di 6 punti personali, giocherà il suo quarto di finale giovedì 22 febbraio alle 18.00 contro Napoli: ingresso libero per tutti i match di Next Gen Cup.

La cronaca del match. Milano parte forte con i canestri di Shields e Voigtmann, ma la Dolomiti Energia cambia ritmo e cresce con il passare dei minuti: a scandire l’attacco dei bianconeri, le tre triple di uno scatenato Alviti (la terza vale il sorpasso dei trentini sul 16-17). Chiuso il primo quarto con Milano avanti 20-17 grazie a due canestri dalla media di Hines, la partita prosegue in sostanziale equilibrio per qualche minuto: Shields attacca il ferro con continuità e profitto, l’Aquila ha in Mooney e Cooke i suoi finalizzatori. Poi però i rimbalzi d’attacco e la presenza in area di Hines e Melli comincia a fare la differenza: ne viene fuori un break di 10-0 per le scarpette rosse interrotto da una provvidenziale tripla di Forray (30-23). La lunga sequenza di tiri liberi dell’Olimpia diventa un fattore, una tripla di Shields amplia il margine di vantaggio dei lombardi a quota 16 arrivando all’intervallo lungo. Trento nei primi 10’ tira 2/10 da due e 5/16 da tre. Milano chiude di fatto i conti con un perentorio avvio di terzo quarto che proietta i 30 volte campioni d’Italia ad un vantaggio incolmabile, strappando un pass per le semifinali di Coppa Italia in programma sabato.

EA7 Emporio Armani Milano – Dolomiti Energia Trentino  80-57

(20-17, 39-23; 65-35)

EA7 Emporio Armani Milano: Bortolani, Tonut 5, Melli 3, Napier 9, Ricci 5, Flaccadori 6, Hall 9, Caruso 4, Shields 14, Mirotic 5, Hines 6, Voigtmann 14. Coach Messina.
Dolomiti Energia Trentino: Hubb 12, Alviti 9, Niang 4, Conti, Forray 9, Cooke Jr. 4, Udom, Biligha 5, Grazulis 5, Mooney 3, Baldwin 6. Coach Galbiati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here