La ventiduesima edizione dell’Opening Day aprirà la stagione 2024/2025 della Serie A1 femminile, il 28 e 29 settembre: la “festa” d’inizio anno del basket femminile si sposta a Genova, che sarà la sede dell’evento presso l’RDS Stadium.
Genova sarà la seconda città ligure a ospitare la kermesse, dopo La Spezia nel 2004: vent’anni dopo, il grande basket femminile torna in Liguria, in un’annata molto importante per la “città della Lanterna”, che è Capitale Europea dello Sport 2024. Un’ulteriore occasione per riportare la Serie A1 in una terra di grande tradizione e passione per lo sport. Nei prossimi giorni verranno svelati tutti i dettagli nella presentazione ufficiale dell’intero evento.
Come di consueto, l’Opening Day sarà anche un punto di riferimento per il movimento, con l’organizzazione di attività ed eventi oltre a quelli delle giornate di gare, i cui dettagli verranno svelati in seguito dalla Lega Basket Femminile.
La Conferenza Stampa di presentazione si è tenuta presso il Comune di Genova nella splendida cornice del Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.
“Non poteva esserci palcoscenico migliore che quello offerto dalla Capitale Europea dello Sport per ospitare l’Opening Day della Lega Basket Femminile, l’evento che dà ufficialmente il via alla nuova stagione agonistica – afferma l’Assessore allo Sport ed al Turismo del Comune di Genova, Alessandra Bianchi – Saranno due giorni costellati da sfide intense per quella che, sono sicura, sarà una grande festa del basket femminile italiano. Genova è pronta a dare il benvenuto in città a tutte le squadre che avranno, inoltre, l’opportunità di scoprire la nostra città con tutte le sue bellezze ed eccellenze confermando, ancora una volta, l’importanza degli eventi sportivi in chiave turistica”.
“Ci aspettano due meravigliose giornate di sport in cui la pallacanestro sarà assoluta protagonista – commenta l’Assessore allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro. Questa disciplina è sicuramente una delle discipline più amate dai liguri e ho notato con piacere come negli ultimi anni anche il basket femminile abbia attirato l’interesse di tanti appassionati. L’importante ruolo che la pallacanestro ha sul territorio è certificato dal suo inserimento nel palinsesto di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 e sono certa che sarà così anche nel 2025, quando la Liguria sarà Regione Europea dello Sport”.
Le parole del Presidente della Lega Basket Femminile Massimo Protani:
“La Techfind Serie A1, con il XXII Opening Day, riparte da Genova, Capitale Europea dello Sport 2024. Sarà una vera e propria festa dello sport, per un evento ideato dalla Lega Basket Femminile che rappresenta orami da molti anni, 22 per l’esattezza, uno dei fiori all’occhiello del movimento della pallacanestro femminile, che attira ogni stagione l’attenzione di tanti appassionati e tifosi provenienti da tutta Italia e non solo.
Voglio ringraziare l’amministrazione comunale della città di Genova, la Regione, la Federazione Italiana Pallacanestro e tutti coloro che da mesi stanno lavorando per una manifestazione che non si limita solamente all’aspetto sportivo, ma si contraddistingue per una serie di eventi collaterali come la Serata degli Oscar LBF, in cui vengono premiate ogni anno le eccellenze dell’ultima stagione”.
Presenti anche il Presidente di C.O.N.I. Liguria Antonio Micillo, la Coordinatrice di Sport e Salute Liguria Michela Carfagna e il Presidente del Comitato Regionale FIP Liguria Pino Gonella.
Per quanto riguarda le partite, si struttureranno sulle due giornate di sabato osservando il seguente programma:
SABATO 28 SETTEMBRE
• ore 15:00 – E-Work Faenza vs RMB Brixia Basket
• ore 17:15 – Geas Basket vs Famila Wuber Schio
• ore 19:30 – Umana Reyer Venezia vs Austoped BCC Derthona
DOMENICA 29 SETTEMBRE
• ore 16:00 – O.ME.P.S. Battipaglia vs MEP Pellegrini Alpo
• ore 18:15 – La Molisana Magnolia Campobasso vs Dinamo Banco di Sardegna Sassari
Riposa: Alama San Martino di Lupari
Area Comunicazione Lega Basket Femminile