Nella serata di mercoledì 9 novembre, il gruppo Under 19 Gold della Latina Basket ha fatto l’esordio nel campionato di categoria ricevendo sul parquet della palestra dell’Istituto Vittorio Veneto la formazione della Pallacanestro Colleferro.
I nerazzurri guidati da Coach Paolo Pascarelli hanno mandato in scena una buonissima prestazione giocando contro un avversario dalla maggiore fisicità e riuscendo comunque a mantenere il match in equilibrio fino alle battute finali.
Il risultato finale (69-79) è fin troppo severo con il team pontino, le dieci lunghezze di divario sono frutto della lotteria dei tiri liberi degli ultimi secondi di gioco.
Tra i nerazzurri sugli scudi Jacopo Gaveglia con 18 punti personali, seguito da Collazo con 14 e Spadon con 12, ma un plauso a tutta la squadra, perché ogni ragazzo ha dato il proprio contributo in termini di intensità e impegno.
Le parole di Coach Paolo Pascarelli
«Dopo la partenza sprint degli avversari in cui hanno fatto valere la loro predominanza fisica (la maggior parte dei giocatori aveva un’altezza di 195 cm, 3 di loro addirittura oltre i 200 cm), abbiamo preso le misure e riportato la gara in equilibrio, grazie a una grande intensità sia offensiva, che difensiva.
Il secondo quarto ci ha visto prendere fiducia e, grazie a buona circolazione di palla e una difesa molto intensa e asfissiante, siamo riusciti ad andare al riposo lungo in vantaggio di 5 lunghezze.
Il terzo periodo si è giocato in perfetto equilibrio, con gli avversari che hanno fatto valere i l maggior numero di centimetri nei rimbalzi offensivi, per creare seconde e terze opportunità di realizzazione.
I primi 5 minuti dell’ultima frazione sono stati caratterizzati da continui avvicendamenti nel vantaggio, ma un loro parziale di 8-0, complice qualche fischio di troppo, ha permesso agli ospiti di conquistare un vantaggio di 6 punti. Vantaggio che è oscillato tra i 4 e i 6 punti fino alla lotteria finale dei tiri liberi, che ha sancito il +10 finale della compagine avversaria.
Nel complesso una grande prestazione e atteggiamento super per 30’, poi siamo crollati per le tante energie spese. Da segnalare l’apporto di tutti e 12 i ragazzi a disposizione, ognuno ha messo il proprio tassello».
Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è in programma per giovedì 24 novembre alle ore 20:30 sul campo della SMG per il derby cittadino, in occasione della giornata 3 del campionato di categoria (per la giornata 2 Latina Basket osserverà il turno di riposo).