Ancora un rinvio per l’Armani Exchange Milano costretta a posticipare la propria gara contro l’Alba Berlino. Colpi esterni per le due formazioni turche, Efes e Fenerbahce, vincono anche le moscovite CSKA e Khimki.
Dopo il sesto turno due sono le squadre al comando di una classifica ancora condizionata dai rinvii di alcune partite ma che vede comunque in vetta con un record di cinque vinte e una persa lo Zalgiris Kaunas ed il Barcellona. I lituani di uno strepitoso Marius Grigonis (25) si impongono con grande autorità, grazie ad un secondo tempo da 24-42, sul parquet dell’ASVEL Villeurbanne di Charles Kahudi (18 con 7/10 dal campo) dopo essere stati sotto anche di 13 ma alla fine portando a casa un meritato successo frutto in particolare della straordinaria precisione dalla lunetta con un complessivo 18 su 18 di squadra.
Grandi emozioni nel derby spagnolo fra il TD Systems Baskonia Vitoria Gasteiz ed il Barcellona che si impone ribaltando la sfida con un parziale di 0-11 negli ultimi poco più di tre minuti di gioco con il canestro che alla fine risulterà decisivo messo a segno a 52″ dalla sirena conclusiva da parte di Alex Abrines e al quale sono seguiti, proprio negli attimi finali, gli errori dall’altra parte di Alec Peters e Pierria Henry. Da sottolineare fra i baschi padroni di casa l’ottima prestazione di Achille Polonara (14) mentre per i blaugrana importantissimo l’apporto di Nikola Mirotic, autore di 18 punti.
Si ferma la corsa del sorprendente Bayern Monaco di Wade Baldwin IV (18) che crolla nel secondo tempo sul parquet di un Real Madrid capace di mettere a segno un parziale di 51-37 nei venti minuti finali con Jaycee Carroll (19) in grande evidenza per un successo che fa respirare i blancos, ancora però relegati nella parte bassa della classifica.
In uno dei match più stuzzicanti di questa giornata, il Fenerbahce di Ali Muhammed (17 con 5/6 da tre) passa sul parquet del Maccabi Playtika Tel Aviv di Scottie Wilbekin (23) con le sorti della sfida che si decidono nella seconda parte con i turchi che concedono appena 27 punti agli avversari sfruttando la maggiore precisione dalla grande distanza con un eloquente 50% di squadra a fronte di un modesto 19% con il quale chiudono la gara gli israeliani.
Vittoria piuttosto agevole per il CSKA Mosca di Mike James (17) che supera ben più nettamente del +9 finale il Valencia mentre l’altra formazione moscovita, il Khimki, deve sudare per tre quarti ma poi nell’ultimo è brava ad allungare ed infine imporsi sulla Stella Rossa Belgrado grazie ai 23 punti di Erick McCollum ed alla doppia doppia da 15 punti e 12 assist di Alexey Shved.
Nell’ultima gara disputata di questo turno, visti i rinvii di Zenit San Pietroburgo–Panathinaikos e Armani Exchange Milano–Alba Berlino, l’Anadolu Efes Istanbul di Vasilije Micic (20) e Shane Larkin (15) si impone nel finale, al termine di un match molto equilibrato, sul campo dell’Olympiakos.
RISULTATI
CSKA Mosca-Valencia 84-75
ASVEL Villeurbanne-Zalgiris Kaunas 74-83
Zenit San Pietroburgo-Panathinaikos RINVIATA
Maccabi Playtika Tel Aviv-Fenerbahce 65-75
Real Madrid-Bayern Monaco 100-82
Khimki Mosca-Stella Rossa Belgrado 83-77
Olympiakos-Anadolu Efes Istanbul 79-84
TD Systems Baskonia Vitoria Gasteiz-Barcellona 71-72
Armani Exchange Milano-Alba Berlino RINVIATA
CLASSIFICA
Zalgiris Kaunas 5-1, Barcellona 5-1, Bayern Monaco 4-2, Armani Exchange Milano 3-1, Valencia 3-2, Fenerbahce 3-3, Olympiakos 3-3, CSKA Mosca 3-3, Zenit San Pietroburgo 2-0, TD Systems Baskonia Vitoria Gasteiz 2-2, Panathinaikos 2-2, Anadolu Efes Istanbul 2-3, Stella Rossa Belgrado 2-3, Maccabi Playtika Tel Aviv 2-4, Real Madrid 2-4, Alba Berlino 1-3, Khimki Mosca 1-5, ASVEL Villeurbanne 0-3.




























