In una serata opaca, con percentuali al tiro purtroppo molto scarse dalla media e lunga distanza, il Beretta Famila Schio va comunque ad un passo dall’infliggere a Fenerbahce la prima sconfitta stagionale in Eurolega.
Alla Metro Sports Energy Hall di Istanbul finisce 64-60 ma le turche hanno sudato veramente freddo nel finale di partita, pur avendo la qualificazione in mano in virtù del +6 dell’andata. Questa sconfitta, rispetto alla partita di 7 giorni fa, lascia ancora più rimpianti perché Schio ha approcciato male il match mettendo subito in fiducia una squadra affaticata e reduce dalla brutta debacle in campionato contro Mersin.
Psicologicamente questo ha inciso molto perché il Famila ha dovuto risalire la china per l’ennesima volta (finita anche a -16) in una serata pessima al tiro dalla distanza: tolte Laksa e Sottana si conta uno 0/16 di squadra. Troppe anche le palle perse, ben 19, mentre si è lavorato decisamente bene a rimbalzo (43-34) con 10 punti di Juhasz che sta cercando di ritrovare la forma migliore dopo l’infortunio.
Ciò nonostante Schio è arrivata a giocarsi la gara fino all’ultimo possesso, segno che il carattere di questa squadra rimane di primo livello e che ha veramente tanto da dire contro chiunque in Europa. Ora si attende la sfida tra Praga e Basket Landes per conoscere l’avversaria nei quarti di finale delle Final Six.
Fenerbahce Opet – Beretta Famila Schio 64-60
(24-17, 42-26, 50-40)
Fenerbahce Opet: Uzun 6, Cakir 0, Williams 16, Meesseman 19, Milic ne, Senyurek ne, Sabally ne, Allemand 5, Badiane 6, Yilmaz ne, Charles 12
Beretta Famila Schio: Juhasz 8, Bestagno 0, Sottana 6, Zanardi ne, Verona 6, Salaun 5, Dojkic 2, Andrè 6, Keys 2, Laksa 25