Ultimo impegno europeo per il Beretta Famila Schio (prima della Final Six di Saragoza) che vola ad Istanbul, sponda Fenerbahce, per cercare una clamorosa impresa: vincere di almeno 7 punti in casa delle campionesse d’Europa.

La partita del PalaRomare ha mostrato come le turche siano una formazione fortissima (pur priva di due stelle come Sabally e McBride) ma che qualcosa concede e che, se limitata difensivamente, potrebbe anche andare in difficoltà. Certo, servirà la partita perfetta che a Schio non c’è stata: tra tanti errori al tiro e un’attenzione difensiva non sempre eccellente, il Famila ha mostrato il fianco un po’ troppo spesso a fuoriclasse assolute come Meesseman e Williams che hanno sempre punito.

È anche vero che, come sottolineato da coach Dikaioulakos in conferenza stampa, le orange erano veramente provate dagli impegni con le nazionali e dalla settimana della Coppa Italia. L’allenatore greco ha concesso due giorni di riposo (prima volta in stagione) e Sottana e compagne si sono ritrovate in palestra sabato più serene e rilassate nel corpo e nella mente.

Le avversarie
Record allungato ad 11-0 dopo il successo di mercoledì, che rende Fenerbahce l’unica squadra imbattuta della manifestazione, vantando le due migliori giocatrici del torneo: Emma Meesseman (18 punti, 6,2 rimbalzi e 4,5 assist) e Gabby Williams (13,9 punti, 5,3 rimbalzi, 4 assist e soprattutto 2,8 rubate).

Altro fenomeno a disposizione di coach Garnier è la belga Allemand, miglior passatrice del torneo con i suoi 6,4 assist di media e ottimo difensore (anche lei 2,5 rubate a gara). Un po’ altalenante il contributo delle lunghe Badiane e Charles, comunque due pesi massimi nel pitturato difficili da contenere, mentre sanno rendersi estremamente utili alla causa le due nazionali turche Uzun e Onar.

Arbitri
Ms. Paulina Karolina GAJDOSZ, Nowa Wola, Poland
Mr. Josip JURCEVIC, Split, Croatia
Mr. Blaz ZUPANCIC, Ljubljana, Slovenia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here