Una sfida d’importanza capitale. Domani pomeriggio (palla a due alle ore 17 italiane) il Beretta Famila Schio si gioca a Mersin un’enorme fetta del passaggio ai quarti di finale nei primi due posti del girone. Le orange, infatti, sono attualmente seconde in classifica con un record di 7 vittorie e 3 sconfitte; le turche inseguono, in terza piazza, con 6 vittorie e 4 sconfitte.

In caso di successo scledense (con solo altre due partite da giocare) per Cukurova sarebbe praticamente impossibile l’aggancio; in caso di sconfitta (con uno scarto minore di 4 punti) il Beretta continuerebbe a tenere la testa avanti, in caso di sconfitta (con più di 4 punti) le turche procederebbero al sorpasso.

Di fronte, però, un avversario che non sta badando a spese per conquistare delle storiche Final 4: sono tante, infatti, le novità rispetto alla gara d’andata. In primis, dopo due cambi di allenatore, la dirigenza ha deciso di ingaggiare Roberto Iniguez strappandolo a stagione in corso ad Avenida; dalla Spagna, Mersin si è appropriato di altre due giocatrici: sempre da Salamanca la serba Crvendakic, da Girona invece l’olandese Cornelius. Nel frattempo ha perso per strada Briann January e la top player Jonquel Jones, sostituita con l’ex Fenerbahce Elizabeth Williams. Ad allungare un roster di stelle WNBA ci sono Chelsea Gray (MVP delle scorse Finals), Tiffany Hayes e Dewanna Bonner. Insomma, pare proprio che Cukurova punti a coprire il seggio vacante di Ekaterinburg.

All’andata il Beretta si impose 76-72 in una partita al cardiopalma che segnò anche l’esonero di coach Vatansever: le orange furono trascinate dai 21 punti di Ndour e dai 19 di Mabrey. Da quella gara, Cukurova ha poi perso una sola altra partita (il 12 gennaio in casa di Sopron) mentre la settimana scorsa è stata la prima ad espugnare la DVTK Arena di Miskolc, campo che sta diventando difficilissimo per tutti.

Lunghissimo il viaggio per arrivare a Mersin: 11 ore con due voli e due trasferimenti in autobus, affrontato domenica dalle orange che domani scenderanno in campo alla Servet Tazegül Spor Salonu, impianto da 7500 spettatori.

Arbitri dell’incontro: Mr Haris Bijedic, Mr Hrvoje Cavar, Mr Mladen Lucic

Diretta streaming sul canale Youtube della Euroleague Women

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here