Nel quinto articolo parliamo del TIRO. Il tiro produce i punti che generano il risultato finale della gara, esso consiste nell’azione che compie anche chi non ha mai giocato se si trova nelle mani una palla e ha dinanzi un canestro.

Un tiro a canestro su azione o tiro libero, si ha quindi nel momento in cui la palla che è nelle mani di un giocatore viene poi indirizzata verso il canestro avversario. Due tipologie di tiro spettacolari possono essere, il TAP-IN quando la palla viene deviata con una delle due mani verso il canestro avversario, o ancora può essere una SCHIACCIATA quando la palla viene forzata verso il basso dentro il canestro avversario con una o entrambi le mani, spesso con le mani che entrano a contatto con il ferro del canestro o addirittura entrano nel cerchio dello stesso. Sicuramente però il tiro più “ambito” e spesso decisivo all’interno di una gara può essere il tiro da 3 PUNTI, nel Sand Basket ancora più spettacolare perché compiuto da una distanza pari a 9,50 mt dal canestro avversario.

Ogni tiro ha un suo valore. Il tiro libero vale 1 punto e viene tirato in caso di fallo subito su azione di tiro, in caso di falli tecnici agli avversari, di falli antisportivi, di espulsioni, mentre tutte le altre forme di tiro realizzato danno diritto a 2 punti. Infine come accennato prima, i canestri realizzati da una distanza superiore a 9,50 mt dal canestro avversario valgono 3 punti.

Può accedere anche che un giocatore segni nel proprio canestro accidentalmente, ed in questo caso il canestro varrà 2 punti e verrà registrato come realizzato dal capitano in campo della squadra avversaria. Se un giocatore segna deliberatamente nel proprio canestro invece, commette una violazione per la quale verranno assegnati i punti alla squadra avversaria, e sarà sanzionato al giocatore un fallo tecnico. Infine se un giocatore fa passare interamente la palla attraverso il canestro dal basso verso l’alto, commette una violazione e ne segue perdita del possesso della palla per la sua squadra.

Coach Raffaele Porfidia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here