È partito a febbraio “Basket d’Argento”, l’innovativo progetto terapeutico sportivo
dedicato al benessere psico-fisico degli ospiti della Residenza Sanitaria per Anziani Korian ad Aprilia, Villa Silvana. Il progetto, che nasce con l’obiettivo di creare un rapporto di coinvolgimento, interazione e scambio tra gli ospiti della Rsa, è frutto della collaborazione tra la struttura del network della salute Korian e la società sportiva Virtus Basket Aprilia.

Siamo molto soddisfatti di aver intrapreso questa nuova collaborazione con la Virtus Basket Aprilia, società sportiva del territorio che porterà la propria esperienza agli ospiti della nostra struttura – spiega Luca Grossi, Direttore Gestionale di Villa Silvana.

“Con questo progetto confermiamo l’attenzione del gruppo Korian per il benessere psico-fisico dei propri pazienti a 360 gradi, tramite un approccio Positive Care che mira ad affiancare l’ospite in ogni aspetto della vita quotidiana, dalle necessità medico-assistenziali a quelle psico-sociali”.

Al centro di “Basket d’Argento” la pallacanestro, uno sport riconosciuto per i suoi molteplici benefici per il cuore, l’apparato cardiovascolare, le articolazioni, il cervello e il benessere generale della mente. Grazie all’esperienza del presidente della Virtus Basket Aprilia, Roberto Lupelli, e dell’allenatore, Luca Sessa, gli ospiti avranno l’opportunità di partecipare a incontri terapeutici presso la struttura, affiancati da un fisioterapista e un educatore, che li guideranno attraverso esercizi mirati e adattati alle loro esigenze.

La proposta elaborata in sinergia con la Rsa Villa Silvana – afferma il presidente della Virtus Roberto Lupelliè una nuova esperienza per noi particolarmente stimolante sia sul piano umano che professionale. É la prima volta che adattiamo l’attività fisica a soggetti fragili, con esercizi di tipo aerobico di media-moderata intensità, in grado di stimolarne l’attenzione e la memoria attraverso movimenti finalizzati e di coordinazione. L’obiettivo ultimo non è solo la realizzazione del canestro, ma aumentare gli stimoli cognitivi, la gratificazione e l’autostima dei pazienti; in questo modo vincono tutti, acquisendo un maggiore livello di benessere psicofisico”.

L’iniziativa, partita a febbraio, ha obiettivi ambiziosi, come il miglioramento complessivo della qualità della vita e l’inclusione sociale dei partecipanti. Tra i benefici attesi per gli ospiti, il miglioramento del tono dell’umore, un comportamento sociale adeguato e la stimolazione cognitiva, nonché la socializzazione, lo svago, l’autostima e l’appartenenza al gruppo, oltre che il mantenimento dell’articolarità, il miglioramento del tono-trofismo muscolare, della coordinazione motoria e delle autonomie funzionali.

Il progetto prevede un’iniziale fase pilota presso la Rsa Villa Silvana, con due incontri al mese da febbraio a maggio 2024 e si concluderà su un vero campo di pallacanestro in parquet alla presenza di familiari e amici. Tale fase pilota coinvolgerà un gruppo di ospiti con disabilità lieve-moderata, previa valutazione clinica e fisioterapica.

Lo sport a Villa Silvana non è una new entry. Dallo scorso anno presso la struttura è attivo il progetto “Golfando insieme oltre ogni limite”, un’attività che prevede il gioco del golf come aiuto alla salute fisica e al benessere mentale della terza età e vede la partecipazione di Edoardo Biagi, atleta della Nazionale Italiana Paralimpica di Golf.

Il profilo di Korian
Korian, un “network della salute”, modello unico in Italia, fa parte del gruppo europeo Clariane, leader in Europa nel settore sanitario e socio-sanitario, presente in 7 paesi (Francia, Germania, Italia, Belgio, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito), con più di 90.000 posti letto e 67.000 collaboratori. Il Gruppo gestisce più di 1.100 strutture in diverse aree di attività: Residenze per Anziani, Case di Cura e Cliniche di Riabilitazione, Poliambulatori, Cure domiciliari e Appartamenti per la Terza e Quarta Età. In Italia oggi Korian conta 67 residenze per anziani, 61 strutture sanitarie, 9 Appartamenti e Housing e 13 servizi di
cure a domicilio. Il Gruppo inoltre gestisce 4 comunità per anziani, 10 centri diurni, 104 appartamenti per anziani, 27 centri specializzati per le cure dell’Alzheimer, 18 case di cura e cliniche di riabilitazione, 35 centri ambulatoriali e diagnostici, 12 comunità psichiatriche, 6 centri residenziali per disabili, 4 centri diurni per disabili e 8 hospice, per un totale di più di 10.000 posti letto e più di 2 mln e mezzo di prestazioni ambulatoriali erogate ogni anno. Korian Italia, con la sua holding Segesta Spa SB che include tutte le società del Gruppo in Italia, è il primo operatore attivo sia nel settore sanitario che sociosanitario
a diventare Società Benefit, rappresentando così una tra le più grandi aziende ad aver adottato questo modello d’impresa in Italia. L’obiettivo è portare un impatto positivo, concreto e misurabile nei confronti di tutti gli stakeholder coinvolti, anche al di fuori delle proprie strutture.

Il profilo della Virtus Basket Aprilia
La VBA è un’associazione sportiva dilettantistica fondata nel 1978 impegnata in attività agonistiche dal settore minibasket alle giovanili maschili e femminili, fino alle squadre senior di serie D1 maschile e B femminile. La società non ha fini di lucro e grazie ai risultati sportivi conseguiti ed alla incessante attività svolta, è riuscita a far crescere la passione della pallacanestro negli sportivi Apriliani. Fin dalla sua fondazione l’attività è stata rivolta allo sviluppo del movimento sportivo della pallacanestro ed alla sensibilizzazione ai temi sociali ed alla solidarietà.

La VBA si rivolge a tutte le fasce di età: avvia allo sport circa 300 ragazzi e ragazze, organizzando corsi a partire dai bambini di quattro anni per arrivare agli adulti,
coinvolgendo come pubblico una fascia di età molto più estesa. Inoltre, le squadre senior maschile e femminile, sono formate da atleti/e prevalentemente provenienti dal nostro vivaio. Grande impulso è stato dato al settore minibasket e giovanili, potenziando i quadri tecnici e partecipando a campionati provinciali e regionali. Vengono organizzati, o si
partecipa, a Tornei/Feste/Manifestazioni in molte città d’Italia.

ICorporate Communication & Reputation

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here