Forse sarà un nome sconosciuto a grande pubblico, ma chi conosce lo sport ed in particolare il basket sa che San Martino di Lupari è un posto dove la palla a spicchi sanno tenerla in mano, e bene.
E così nessuna sorpresa se la Scotti torna dal Veneto con la terza sconfitta consecutiva di questo avvio di campionato, un ko netto e senza attenuanti. Ed è forse questo l’aspetto su cui concentrarsi in questa settimana che ci separa dalla gara interna di domenica alle 19 con Geas Sesto e, nella sua analisi post-partita, coach Alessio Cioni non si nasconde.
“Abbiamo pagato un inizio non buono. Avevamo preparato la partita cercando di abbassare il loro ritmo perchè sapevamo che loro vanno fortissimo ma non ci siamo riusciti. Almeno fino a metà della seconda frazione abbiamo fatto il loro gioco senza riuscire a mettere in campo quanto avevamo preparato in settimana. E’ bene dire subito che un approccio così non ce lo possiamo permettere contro una squadra che sulla carta è meglio di noi”.
La sua analisi prosegue. “Sapevamo che le prime tre erano partite per noi proibitive ma nelle prime due, nonostante le sconfitte, abbiamo giocato un’ottima pallacanestro. Ecco, a san Martino abbiamo fatto un piccolo passo indietro a livello di mentalità e di approccio alla partita e, ripeto, è un errore che non dobbiamo più commettere o lo pagheremo ancora”. Alessio Cioni, comunque, non si scompone più di tanto e manda così un chiaro segnale a tutto l’ambiente. “Siamo ancora a zero, ma questo non deve cambiare il nostro obiettivo, ovvero migliorarci per farci trovare pronti agli scontri diretti per la salvezza. Abbiamo un percorso da seguire, a San Martino si è interrotto e tocca a noi capire il perchè, ma non dobbiamo dimenticare quanto abbiamo fatto finora continuando così a lavorare tranquille”.
Ed a proposito di scontri diretti, domenica al Pala Sammontana arriva Geas Sesto, pure lui ancora a quota zero. La gara si giocherà alle 19 perché sarà trasmessa in diretta su SportItalia.
Ufficio Stampa USE/USE Rosa