Bergamo si piazza al terzo posto nel Torneo di Castel San Pietro, dopo aver battuto la Pall. Trapani nella finale 3°-4° posto con il punteggio di 92-78. Una prova decisamente positiva per gli uomini di coach Dell’Agnello, che trova risposte importanti da tutto il roster. Sei uomini in doppia cifra, con un Terrence Roderick che sforna una prestazione da 14 punti, 8 rimbalzi e 12 assist, per un totale di 34 di valutazione.
L’avvio di gara procede – come preventivabile – sui binari di un sostanziale equilibrio (16-15 al 5’), e già dalle prime battute si mettono in luce Sergio da una parte e Renzi dall’altra. Si segna molto, e con i primi cambi Bergamo prova a scappare grazie all’energia di Casella e del duo americano Taylor-Roderick, Trapani trova in Ayres l’uomo in grado di ricucire lo strappo, ma i gialloneri chiudono comunque avanti la prima frazione 30-23.
Bergamo tocca la doppia cifra grazie a Zucca, che tiene benissimo il campo contro i lunghi siciliani (37-25 al 13’), e sfonda con Roderick e Benvenuti, toccando il +18 a metà secondo quarto grazie anche ad un’attenta difesa che concede a Trapani solo due punti in sei minuti. Bergamo non si ferma nonostante l’accenno di rimonta di Trapani e chiude saldamente avanti il primo tempo sul 52-33.
Bergamo non ha grossi problemi a tenere il margine ad inizio ripresa (59-44 al 25’), Trapani ha la tenacia di non mollare ma non dà mai l’impressione di poter tornare nel match; Casella e Roderick riscrivono il nuovo +22, il terzo quarto si chiude con Bergamo avanti 77-57 grazie ad una tripla a fil di sirena di Sergio. Il divario si riduce nell’ultimo periodo (83-69 al 35’), ma l’esito finale della gara non è mai in discussione. Finisce 92-78 in favore di Bergamo.
Bergamo tornerà in campo mercoledì 26 settembre per un altro test amichevole in casa dell’UCC Assigeco Piacenza (palla a due alle ore 18.00 presso il PalaBanca di Piacenza). Annullata la gara prevista per martedì 25 settembre contro gli svizzeri di Sam Massagno.
Ufficio Stampa Bergamo Basket 2014