Dopo l´importante vittoria colta in un finale ad altissima tensione a Crema, nel primo importante scoglio stagionale, la B&P Autoricambi Costa Masnaga ritorna tra le mura amiche. L´ultimo appuntamento ufficiale in casa è datato 15 maggio e non è una data che si ricorda volentieri, con la finale playoff del Girone NORD persa in modo pazzesco contro Villafranca. Le ragazze hanno ripreso contatto ad agosto con il parquet casalingo, in una serie di test amichevoli che ha avuto il suo apice nella fase finale della Coppa Lombardia. La seconda giornata è già alle porte: sabato alle 21 arriverà Akronos Moncalieri, neopromossa che può comunque vantare un roster di tutto rispetto.

Akronos Moncalieri ai raggi-x

La scorsa stagione ha portato ad un clamoroso doppio salto di categoria. Nella finale della Serie C contro Muggia, Moncalieri, ribaltando il -21 dell´andata, ha vinto la gara di ritorno 76-45 e si è guadagnata un posto addirittura in A2 in assenza di un girone di Serie B.

La Libertas ha conservato l´ossatura della squadra che ha conquistato la promozione e ha aggiunto Stefanie Grigoleit, Arianna Landi e Ilenia Cordola. Ha un´età media tra le più basse del campionato (20,5 anni). Nella 1^ giornata, la Akronos Moncalieri ha vinto all’ esordio in A2 contro Carugate con un netto 70-43, mettendo la freccia (parziale di 38-10 negli ultimi due quarti) dopo l´intervallo, chiuso 32-33.

La presentazione del match con coach Pirola

Torna il classico appuntamento settimanale con il nostro coach Gabriele Pirola, con cui andiamo alla scoperta delle prossime avversarie. Uno sguardo al sistema di gioco della Akronos Moncalieri: “Moncalieri gioca un basket aggressivo e dinamico dal punto di vista offensivo, mentre difensivamente mette pressione e fisicità in ogni possesso. Le lunghe in attacco cercano costantemente la palla, mentre le piccole attaccano bene il canestro, spesso scaricando sui lati quando incontrano degli aiuti. È un tipo di gioco garibaldino, ma sostenuto da fisicità“.

Sulla netta affermazione nel match contro Carugate alla prima giornata di campionato: “La vittoria casalinga contro Carugate non mi ha stupito, ma la dimensione sì. Carugate ha delle giocatrici molto talentuose, ma ha pagato dazio fisicamente con l´assenza della lunga titolare Lorena Molnar“.

Come si presenta Basket Costa a questo match? “In termini di energie nervose c´è entusiasmo per la prima vittoria ed è un gruppo abbastanza maturo: non ci si può certo sedere dopo aver vinto una partita. Fisicamente siamo in recupero con le lungodegenti, mentre rivedere le ultime infortunate in campo sabato sera sarà veramente complicato“.

Per avere la meglio cosa servirà mettere in campo?”Per vincere bisogna ripartire concentrate mentalmente, pensando che dovremo colmare un gap fisico discreto, avendo comunque i mezzi tecnici e atletici per farlo. Per far valere le nostre armi avremo bisogno non solo di fioretto e qualità, ma anche di tanta quantità e strenua determinazione. Moncalieri è una delle squadre meglio attrezzate nel nostro girone e, a maggior ragione nelle condizioni in cui siamo ora, è davvero difficile da affrontare“.

 

Ufficio Stampa Basket Costa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here