La storia del basket a Trieste affonda le proprie radici nella notte dei tempi, essendo stata una delle prime città in Italia a recepire il nuovo gioco proveniente dall’America. Facile dunque che, una volta tornata in Serie A dopo 14 anni di assenza (e una rifondazione societaria), intorno all’Alma Trieste si sia ricreata quell’attenzione che la squadra giuliana indubbiamente merita e che ha fatto sì che fosse raggiunto il numero record di 4469 abbonamenti sottoscritti.

LA SQUADRA – La Leonessa troverà dunque un Allianz Dome (anche se il Palazzetto è intitolato a Cesare Rubini) ricolmo di passione e pronto a sostenere un’ Alma reduce da due sconfitte nelle prime due uscite stagionali. Il ritorno in Serie A non è stato infatti fortunato per la squadra allenata da ormai 8 stagioni da Eugenio Dalmasson. Al di là delle due sconfitte in serie, a preoccupare maggiormente il coach mestrino sono stati soprattutto gli infortuni di Peric e Wright, che sembrano recuperati per domenica, e Justin Knox che invece dovrà restare fermo ai box per almeno un mese, ma la società triestina è già corsa ai ripari firmando uno dei migliori free agent in circolazione: Ojars Silins.

Minata dalle assenze, l’Alma non è riuscita ad imporsi né in casa contro la Virtus Bologna (partita persa nel finale, citofonare Kevin Punter) né in trasferta contro Torino, ma in entrambe le due uscite ha dimostrato grande personalità (in partita fino in fondo contro le Vu Nere, altalena di recuperi e sorpassi a Torino) oltre che un discreto gioco per una neo promossa, ma proprio in questo si legge il tocco di Dalmasson.

IL ROSTER – Salutato l’eroe della promozione Javonte Green volato ad Ulm (la Leonessa lo incontrerà comunque in EurCup), l’Alma ha riconfermato ben 6 elementi del roster della scorsa stagione (oltre a Dalmasson in panchina, naturalmente) ossia l’intera truppa di italiani capitanata da Alessandro Cittadini Daniele Cavaliero (oltre 900 presenze in serie A in due). Allo zoccolo duro di coloro che hanno vissuto la promozione, si sono aggiunti stranieri di assoluto livello che già conoscono la Serie A come ChrisWrightJamarr SandersArturs StrautinsJustin Knox e Hrvoje Peric che non ha ancora debuttato in maglia giuliana causa infortunio. A loro, si aggiungono due debuttanti: Devondrick Walker, cambio sia della guardia che dell’ala con discreta propensione al tiro da tre (38%), e William Mosley centro dinamico veterano dell’A2 e abbonato alla doppia doppia essendo un eccellente rimbalzista.

Ufficio Stampa Basket Brescia Leonessa