Una Bakery devastante conquista la terza vittoria consecutiva e, nel secondo tempo, distrugge la fu capolista Poderosa Montegranaro. Dopo un primo tempo molto equilibrato sotto tutte le voci statistiche, i biancorossi con un mega parziale 42-26, giocano una ripresa eccezionale e portano via due punti d’oro dal PalaSavelli. Quattro doppie cifre per coach Coppeta.
Partenza lanciata al PalaSavelli con Bakery e Poderosa che di certo non se le mandano a dire. Corbett e Crosariol si scambiano i favori per l’8-8 dei primi 3’. Amoroso segna la bomba dall’angolo, ma Castelli riporta i suoi a contatto sul 15-12. Le palle perse e l’equilibrio son gli ingredienti del 19-19 dei primi 10’.
Nel secondo periodo il primo canestro arriva dopo 75”, e la firma è di Valerio Amoroso (10). Lo stesso Amoroso, insieme a Corbett, costringono coach Coppeta al timeout dopo 2’, perché la Poderosa prova a scappare. Al rientro dalla pausa è show biancorosso. Green spara due bombe, Crosariol (10) aggiunge un gran piazzato e un 8-2 di parziale risponde d’autorità al 7-0 firmato in precedenza dai gialloblu. Gli ultimi 2’ del primo tempo consegnano un’altra mini fuga della XL e un’altra grande risposta di Piacenza che trova il -5.
Il terzo periodo è il quarto spartiacque dell’intero match. La Bakery gioca un periodo su altezze inavvicinabili e, dopo soli 3’, scappa sul +7 grazie all’asse Crosariol-Green. I due continuano a imperversare sulla difesa di coach Pancotto, e nonostante la pausa richiesta dall’allenatore gialloblu, la forbice si allarga. Nove, undici e tredici: è questa l’escalation dei vantaggi biancorossi, fino alla reazione dei locali con Treier e il solito Corbett.
Gli ultimi 10’ sono quelli della maturità. Piacenza tira dritto e saluta la Poderosa che con pessime percentuali dal campo, lascia spazio alla truppa di Coppeta. Voskuil si unisce alla festa con 3 bombe filate e lancia definitivamente la volata. Il finale è uno show della difesa architettata dallo staff biancorosso, perché Montegranaro che era solita viaggiare in casa sugli 80 punti, non riesce a superare quota 62. Una Bakery totale con tutti i suoi effettivi, vince e convince.
XL Montegranaro – Bakery Piacenza 62-73
Parziali:(19-19; 36-31; 50-56)
Montegranaro: Treier 3, Ciarpella ne, Testa 5, Mastellari, Simmons 9, Palermo 6, Petrovic, Negri 8, Corbett 17, Amoroso 14, Traini ne. All. Pancotto
Piacenza: Castelli 12, Liberati, Green 22, Perego 2, Cassar 2, Guerra, Crosariol 18, Pastore, Voskuil 14, Buffo 3. All Coppeta
Ufficio Stampa Pallacanestro Piacentina