Grande soddisfazione per gli Under 15 di Alma Pallacanestro Trieste, nell’ultima giornata di campionato: i ragazzi biancorossi si sono presi due punti al Benedetti di Udine, il parquet che ospita i match interni dell’Apu Udine.
La formazione di coach Daniele Marchettini subisce una sconfitta dopo un tempo supplementare, per 72-74, al termine di quarantacinque minuti combattuti: i bianconeri prendono subito un vantaggio importante nel primo periodo, sfruttando un’ottima difesa e l’accoppiata Susana – Enrico Micalich, molto “in palla” sul fronte offensivo. Per l’Alma sono sei le lunghezze da recuperare, poi la situazione in attacco migliora grazie al gioco di squadra e ad un paio di realizzazioni di Giovanetti: a metà incontro, però, siamo comunque sul 39 – 32 a favore dell’Apu Udine, che mantiene sostanzialmente invariato il vantaggio anche nella ripresa, sempre trascinata dai canestri di Susana e dello scatenato Enrico Micalich (alla fine saranno 28 i punti del bomber bianconero).
L’Alma, però, non si scompone e, gradualmente, riesce a rimanere compatta: il meno otto del trentesimo è uno svantaggio che nell’ultimo quarto viene completamente colmato da parte di Bonano e soci, con Eva che risulta determinante per pervenire al pareggio. L’atleta di Bazzarini firma sette punti pesantissimi nella quarta frazione, oltre alla tripla che fissa il pareggio a quota 66: si va al supplementare, ma Udine ha finito la benzina. Non basta la tripla di Enrico Micalich, perché dall’altra parte le realizzazioni di Di Camillo, Ius, Tagliaferro e Rolli mettono la parola “fine” all’incontro: Trieste vince 66 – 68 ed esulta insieme a tutto il suo coaching staff.
APU UDINE – ALMA TRIESTE 72 – 74 dts
Amici Pall. Udinese: Bonello, Micalich F., Pittioni, Roseano 5, Gattolini 3, Venturi 9, Serino, Moroni 2, Carnielli, Susana 14, Balladino 2, Micalich 28. All. Marchettini
Alma Pallacanestro Trieste: Rolli 21, De Giuseppe 4, Eva 10, Ukmar ne, Bonano 6, Tagliaferro 6, Anello, Giovanetti 7, Piccin, Persico, Di Camillo 16, Ius 4. All. Bazzarini
Parziali: 16-10; 39-32; 54-46; 66-66
Arbitri: Cotugno N. e Caroli
Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste 2004