2.142 spettatori all’Ubi Banca Sport Center, con foltissima e rumorosa rappresentanza ospite. Valli parte con De Laurentiis in quintetto ma l’avvio è tutto per i padroni di casa, con l’ultimo arrivato Knowles che dimostra di essersi ambientato benissimo e mette i primi 5 punti per i padroni di casa (5-1 dopo 2′). Il canestro di un incontenibile Totè (8 punti e 4 rimbalzi nel primo quarto) dopo 6′ porta i padroni di casa sul +6 (13-7), con Forlì che sbaglia tre liberi e paga dazio: le due triple di Maspero nel finale di quarto regalano agli uomini di Cagnazzo la doppia cifra di vantaggio.

Al rientro in campo Forlì mette la quinta e in un amen torna a contatto: tripla di Johnson, penetrazione di Marini, Donzelli prima dalla media e poi in rovesciata, infine Lawson dalla distanza riportano i romagnoli sul 29 pari. La rimonta è completata con la schiacciata in solitaria di Oxilia per il primo vantaggio biancorosso (29-31 dopo 15’25), figlio di un parzialone ospite da 4-17. Jesi però non ci sta: Mascolo e il solito Totè riportano avanti i padroni di casa, Oxilia (11 all’intervallo) ricuce ma la tripla di Baldasso vale il +5 dell’intervallo.

Giachetti sale in cattedra e firma il sorpasso ospite (44-45) dopo 2′, ma è sempre Leonardo Totè a tenere in scacco la difesa biancorossa: suoi i 5 punti del 58-55. La risposta arriva con la tripla di Lawson per il 60 pari a 1’10: gara combattuta su ogni possesso, con Forlì che resta incollata a Jesi ma non riesce a prendere in mano la partita.

L’avvio di ultimo quarto vede protagonista Preston Knowles: l’americano riporta Jesi sul +5 dopo 3’30 di gioco. Forlì fatica in attacco, la tripla di Dillard a 180 secondi alla fine (73-67) è pesantissima anche perché seguita dal tecnico a Marini. Jesi prende il largo e scaccia la crisi, Forlì è chiamata riscattarsi già mercoledì nell’infrasettimanale casalinga (20.30) contro Roseto.

Termoforgia Jesi – Unieuro Forlì 82-71   (25-15, 42-37, 63-60)

TERMOFORGIA JESI: Kouyate ne, Dillard 8, Knowles 10, Mascolo 14, Baldasso 3, Santucci, Rinaldi 6, Maspero 14, Valentini ne, Mwana Nzita ne, Totè 27, Lovisotto. All. Cagnazzo.

UNIEURO FORLI: Flan ne, Giachetti 7, Marini 10, Donzelli 8, Bonacini, Signorini ne, Fabiani ne, Oxilia 11, Lawson 14, De Laurentiis 8, Johnson 13. All. Valli.

Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015