Una Matteiplast semplicemente incredibile annichilisce Andros Palermo che è venuta a Bologna per giocarsela a viso aperto. Una partita pazzesca, a ritmi altissimi e sempre in equilibrio fino a quando il Progresso ha preso le distanze toccando il +15. Prestazione più che lodevole, Bologna ribalta il -10 subito all’andata vincendo 71-58.

Quintetti iniziali con il Basket Progresso Matteiplast che scende in campo con  Nannucci, D’Alie, Tassinari, Tava, Meroni. Risponde l’Andros Palermo schierando Russo, Cupido, Manzotti, Verona, Vandenberg.

Palla a due vinta da Palermo e subito ottimo inizio per le sicule che salgono 4-0 con i canestri di Russo e Manzotti. Tava accorcia le distanze, ma la fisicità della formazione ospite la fa da padrona dei primi minuti. Ancora Manzotti punisce dalla media distanza, poi Vandenberg appoggia al vetro il 2-8. Scossa Matteiplast, che con un 9-0 di parziale mette la testa avanti 11-8 prima della “bomba” di Miccio che impatta subito sbloccando le sue dopo un momento di black-out. Il primo quarto si chiude 16-14.

Nel secondo quarto l’intensità non cambia, i ritmi di gioco sono altissimi. Verona fa 16-16, ma Meroni e D’Alie fanno 20-16. Palermo però fa sul serio ed è vivissima: parziale 0-10, favorito da una difesa granitica e a 2’ dalla seconda sirena è 20-26. Non tarda la risposta della Matteiplast, Nannucci da ossigeno con una tripla, Tava fa centro dall’arco, Rosier appoggia e ancora Nannucci segna con i piedi oltre l’arco chiudendo un break di 11-0 (in 1’ e 40”) che porta il punteggio sul 31-26. Il canestro di Miccio manda alla pausa lunga sul 31-28.

Miccio apre le danze nella terza frazione e Palermo sorpassa 31-32. Tava però oggi è micidiale e realizza l’ennesima tripla, il jumper di D’Alie scrive 36-32 dopo 4 giri di orologio. Bologna aumenta notevolmente i giri del motore e vola a +8. Nannucci realizza una tripla, ma Miccio replica immediatamente dall’altro lato. Il tabellone indica 44-39 a 2’30” dall’ultima frazione. Tassinari si butta dentro e appoggio con fallo, le padrone di casa vanno sul +11 (massimo vantaggio fin qui) con 1’ sul cronometro. Vandenberg e Miccio provano a scuotere Palermo con 4 punti rapidi, ma Storer chiude il terzo periodo 52-43.

Dall’Aglio infiamma la retina dall’angolo e anche D’Alie piazza una bomba importantissima che bissa il 58-43 (riscritto il massimo vantaggio). Verona ne fa 4 consecutivi in un amen e D’Alie risponde con un arresto-e-tiro dalla media. Coach Giroldi vuole parlarci su e chiama time out, il punteggio dice 64-55 a 3’ minuti dal termine. Verona realizza da tre, ma Tava appoggia il 68-58 confermandosi la migliore in questo momento per le biancoblù. Ancora Tava si procura un fallo e dalla lunetta fa 2 su 2, Palermo in confusione sbaglia e le padrone di casa tornano con Nannucci dalla linea della carità a 7 secondi dal termine. Nannucci ne realizza solo, ma è sufficiente. Finisce 71-58, Bologna vince di 13 e porta dalla sua lo scontro diretto.

BASKET PROGRESSO MATTEIPLAST – ANDROS PALERMO  71-58
Parziali: (16-14,31-28,52-43)

Basket Progresso Matteiplast: D’Alie 11, Tassinari 10, Tava 20, Meroni 4, Nannucci 10, Cordisco 2, Grandini ne, Dall’Aglio 6, Storer 3, Tridello ne, Prisco ne, Rosier 5.

Andros Palermo: Manzotti 4, Russo 9, Cupido, Verona M. 2, Vandenberg 5, Novati 2, Cutrupi, Miccio 20, Casiglia ne, Calió ne, Verona C. 16.

 

Ufficio Stampa Progresso Basket Matteiplast

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here