Una prestazione di carattere e la Despar Ferrara ritrova una vittoria in trasferta che mancava dal 29 settembre all’esordio in campionato a Forlimpopoli. Venerdì sera, sul caldissimo parquet del Palazzetto Melandri, i granata, trascinati da un sensazionale Bertocco da 26 punti (e 12 falli subiti), hanno avuto la meglio sui padroni di casa del Lusa Basket Massa al termine di una partita giocata per 40 minuti sul filo della tensione.
Il Lusa Massa vuole uscire dal momento negativo, e con la carica del proprio pubblico Fabiani (22 punti) e Pietrini (11 nel primo parziale dei 15 totali) mettono subito in chiaro le loro intenzioni con il 6-0 dall’arco. Dopo due minuti capitan Pusinanti iscrive a referto i suoi con la tripla, e Luca Ghirelli pareggia il conto, approfittando dell’imprecisione del Lusa nella circolazione palla: ma le percentuali dei romagnoli non si abbassano, e Villani è costretto a fermare il gioco sul 14-8. L’uscita dal time-out dei granata è delle migliori: 8 punti di Bertocco e 2 di Bianchi per il parziale di 0-10 in favore della Despar, che chiude il periodo in vantaggio 19-21. Il match è combattuto su ogni possesso, e nonostante il tentativo di break con Alberto e Lorenzo Spinosa la 4 Torri rimane a contatto con l’esordio stagionale di Ciaroni, che buca subito la retina, e la tripla di Daniele Ghirelli. Il Lusa sembra averne tuttavia di più: 4 punti di fila di Alessandrini e il jolly sulla sirena di Castelli valgono il 38-33 dell’intervallo.
La svolta della gara è nel terzo quarto: il fulmineo controbreak granata di Pusinanti (10 punti) e Bertocco in meno di 1 minuto e mezzo consegna il vantaggio decisivo alla Despar. Sul 38-43 Massa riesce a sbloccarsi dall’astinenza offensiva, ma Bertocco ha le redini della partita in mano e i granata volano sul 40-50. Beccari (10 punti) fa impazzire i lunghi massesi in difesa, a rimbalzo e in attacco, mentre Daniele Ghirelli punisce la zona casalinga con la bomba del 48-58 di fine periodo. Il Lusa non ha alcuna intenzione di mollare la presa, alza l’intensità in difesa e, complice una Despar che entra molto presto in bonus, si riavvicina pur con percentuali non strabilianti ai liberi. Fiocca il nervosismo per alcune chiamate arbitrali, Leprotti è sanzionato con un tecnico e il pubblico entra di nuovo in partita: protagonista è Fabiani, che riporta i suoi sul 58-61. I massesi non sono in grado però di chiudere il parziale, ed è il momento per Bianchi (11 punti) di salire in cattedra: due recuperate di fila e 4 punti fondamentali per la Despar. Pusinanti è glaciale a siglare la tripla del nuovo +10, che spegne ogni speranza massese e anche il pubblico: Bertocco non fallisce i liberi e conduce i suoi alla vittoria con il risultato finale di 68-78.
Una prova di forza e di carattere che non si era ancora vista in questa stagione: nonostante le avversità e un’infermeria affollata, la Despar agguanta 2 punti meritatissimi in classifica, in attesa delle altre partite di giornata. Si gode la vittoria coach Villani: “Siamo stati bravissimi a mantenere la mentalità giusta dall’inizio alla fine, contro una squadra molto forte e in un ambiente caldo: in generale abbiamo fatto buone scelte, con la lucidità di realizzare sempre quel canestro che mettesse in difficoltà i nostri avversari. Spesso in trasferta abbiamo avuto dei blackout che ci facevano perdere il vantaggio accumulato, invece questa sera siamo rimasti concentrati, nonostante le varie assenze; e sono contento che Ciaroni sia tornato in campo dopo l’infortunio per dare il suo contributo alla vittoria, così come hanno fatto tutti i ragazzi questa sera”.
Lusa Basket Massa – Despar 4 Torri Ferrara 68-78
(19-21; 38-33; 48-58)
Lusa Basket Massa: Ravaglia 2, Spinosa L. (c) 7, Spinosa A. 8, Pietrini 15, Alessandrini 4, Dalla Malva, Orlando 2, Rivola 6, Castelli 2, Fabiani 22, Berardi. All.: Solaroli.
Despar 4 Torri Ferrara: Bianchi 11, Ghirelli D. 6, Leprotti 6, Pusinanti (c) 10, Beccari 10, Bertocco 26, Ciaroni 2, Marchetti, Bonfà n.e., Verrigni n.e., Ghirelli L. 7. All.: Villani.
Arbitri: Beltrami, Torresan.