Siamo alle battute finali del XII Campionato FIMBA di Maxibasket e si iniziano a fare i conti sulle finaliste nelle varie categorie del torneo.
Le ragazze della Over 55 femminile vincono la medaglia d’argento cedendo in finale 27-49 alla collaudata formazione dell’Estonia. Napoletano, Galli e Serafica hanno realizzato 20 dei 27 punti delle azzurre. Le assenze hanno pesato sul risultato ma se pensiamo che questa squadra è nata solo 2 anni fa, non si può che essere felici del 2° posto continentale nel basket master femminile Over 55.
La Over 60 in semifinale supera la forte Slovenia 71-66 dopo un match molto combattuto. Stama (17) e Tirel (15) conducono la squadra alla finale di categoria che si giocherà domenica con la Serbia. Saranno scintille e bel basket.
La Over 50 supera l’Irlanda 71-64 e si aggiudica il 5° posto. La sconfitta di giovedì con la Germania ha precluso la zona medaglie ai nostri 50enni. La squadra ha molti elementi nuovi e alcuni automatismi devono ancora svilupparsi. Migliori marcatori del torneo Padalino (10 punti di media per partita), Andrè e Grappasonni (10.7).
E poi c’è l’anomalia della Over 40: il derby con Italia Basket Over è stato sospeso quando mancavano 9’10” sul punteggio 53-52 per FIMBA a causa di “atti di violenza e ingresso in campo non autorizzato”, come cita la nota disciplinare del FIMBA Disciplinary Board.
Sono stati espulsi e squalificati 9 giocatori di FIMBA Italia e 6 di Italia Basket Over. Stranamente, FIMBA International ha deciso di fare riprendere partita ieri mattina (sabato) tra 3 giocatori superstiti di FIMBA Italia e 5 di Italia Basket Over. Hanno avuto la meglio questi ultimi 67-73 e saranno loro a giocare la finale di categoria domenica.
I ragazzi dell’Over 40 Fimba (in 5 per via delle squalifiche) hanno quindi giocato ieri pomeriggio (sabato) con la Georgia per il 3° posto. Sorpreso, deluso e arrabbiato l’azzurro David Moss, che ha deciso di prendersi la squadra sulle spalle (51 punti!) e l’ha trascinata alla vittoria 108 a 76 e alla conquista del 3° posto europeo.
Match combattuto per i primi 2 quarti, ma poi gli indomiti Moss, Benzoni (29), Carrizo (22) e compagni, ben motivati da coach Luca Granchi, lottano come leoni, imprimono la svolta alla partita e portano a casa il bronzo continentale.
Oggi le ultime 3 partite delle formazioni Fimba
– la Over 55 giocherà la finale con la Germania
– la Over 60 scenderà in campo anch’essa per l’oro con la Serbia
– la Over 65 giocherà per la medaglia di bronzo con la Slovenia.
Photocredits: Savino Paolella