Nell’anticipo della 28.a giornata di serie A2 maschile, torna alla vittoria l’Acqua San Bernardo Cantù, che dopo una partita combattutissima batte Cividale 78-77 grazie a una tripla di Valentini.
LA CRONACA
L’Acqua S.Bernardo entra in campo decisa e si porta subito sul 7-0 con Hogue e Valentini. Miani sblocca Cividale, ma i lunghi canturini proteggono il vantaggio. Gli ospiti si scuotono grazie a Redivo e si riportano a un possesso di distanza. Cantù però resta lucida e grazie al canestro finale di Moraschini chiude avanti 23-18.
Cividale trova fiducia in attacco e passa al comando approfittando anche delle basse percentuali al tiro dell’Acqua S.Bernardo. Basile pone fine al digiuno canturino da oltre l’arco e pareggia la sfida. In un finale di quarto nervoso, sono i liberi a fare la differenza e a permettere a Cantù di andare all’intervallo sul 36-30.
Hogue porta in doppia cifra il vantaggio canturino, ma Redivo segna da lontano. L’argentino di Cividale sale di colpi e pareggia nuovamente la contesa. Hogue e Moraschini riportano i biancoblù al comando. La tripla di Baldi Rossi e il canestro di Rota fissano il punteggio sul 56-49.
Moraschini e Redivo sono i protagonisti dell’avvio dell’ultima frazione. Cividale prende ritmo e impatta la gara. Riismaa respinge il primo assalto degli ospiti con una tripla, ma Redivo è incontenibile e firma il nuovo vantaggio di Cividale, che entra così nell’ultimo minuto avanti di un punto. Dell’Agnello fa 2/2 ai liberi, Cividale sceglie di commettere fallo ma Valentini non trema dalla lunetta. Rota e McGee sono entrambi perfetti. Redivo sbaglia il secondo libero. Cantù vola in attacco e Valentini fa esplodere il PalaDesio con la tripla della vittoria.
ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – GESTECO CIVIDALE 78-77
(23-18, 13-12, 20-19, 22-26)
Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 11, Baldi Rossi 5, Moraschini 14, Piccoli, Beltrami N.E., Basile 16, Hogue 14, Riismaa 6, McGee 12, Possamai, Viganò N.E., Okeke N.E.
Gesteco Cividale: Lamb 7, Redivo 19, Miani 4, Rota 9, Devetta N.E., Anumba, Marangon 11, Berti 2, Ferrari 8, Dell’Agnello 17, Piccionne.
Arbitri: Cassina, Bonotto, Terranova.