La settima giornata del campionato di serie A2 maschile ci regala un terzetto al comando a quota 10 ed un nutrito numero di inseguitrici ad 8 punti a dimostrazione dell’equilibrio spostato verso l’alto della competizione. Da domani già si ritorna in campo con due anticipi della parte alta della classifica con Flats Service Fortitudo Bologna – Reale Mutua Torino e Tezenis Verona – Valtur Brindisi.

REALE MUTUA TORINO – WE GREENIT URANIA MILANO 70-67

Dopo lo stop con Avellino, Torino si rifà sconfiggendo l’Urania Milano in casa. Con la loro quinta sconfitta consecutiva, i Wildcats, cui non è bastato un Gentile in grande spolvero responsabile di oltre la metà dei punti realizzati dai suoi, sembrano essersi dimenticati di come si faccia a vincere. Milano si era creata le premesse per vincerla concludendo il primo quarto sul 23-10 a favore, il secondo sul 44-29 e il terzo sul 60-50. I piemontesi non si sono però smarriti e l’hanno fatta loro ribaltando l’esito della contesa nei dieci minuti finali con un possesso pieno.

Torino: Robert Allen 27 (anche in doppia doppia con 13 rimbalzi), Macio Teague 14 e Federico Massone 11.
Urania Milano: Alessandro Gentile 34

GEMINI MESTRE – UEB GESTECO CIVIDALE 78-79

Reduce dallo stop con Ruvo di Puglia, Cividale si rifà superando la matricola Mestre in terra veneta. I padroni di casa sono alla terza giornata di fila senza riuscire a muovere la classifica. Partita sempre vissuta con grande equilibrio, Cividale avanti per 24-23 nel primo quarto e per 42-37 all’intervallo lungo. Alla mezz’ora Mestre è andata a scavalco per 62-61 ma i friulani si sono ripresi le redini della gara nei dieci minuti conclusivi.

Mestre: Keshawn Curry 28, Simone Valsecchi 11, Ivan Alipiev 11, Simone Aromando 10,
Cividale: Deshawn Freeman 19, Lucio Redivo 17, Luca Cesana 13.

GRUPPO MASCIO BERGAMO – SELLA CENTO 95-86

Dopo due stop di fila, Bergamo torna a sorridere superando Cento. I romagnoli, dal canto loro, sono al terzo stop esterno consecutivo. Cento avanti per 25-13 nella prima frazione, poi Bergamo si è alzata in quota arrivando all’intervallo lungo avanti per 42-39. Nella seconda parte di gara, i padroni di casa sono giunti alla mezz’ora con sette punti di vantaggio (65-58) sino al più nove finale.

Bergamo: D’Angelo Harrison 25, Dustin Hogue 16 (anche in doppia doppia con 10 rimbalzi), Eric Lombardi 13, Stefano Bossi 11 (anche in doppia doppia con 12 assist), Andrea Loro 10.
Cento: Stacy Davis IV 21, Gabe Devoe 13, Matteo Montano 12, Luca Conti ed Edoardo Tiberti 11.

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – TEZENIS VERONA 55-47

Con punteggio molto basso, Bologna ha ragione di Verona in una delle sfide clou della giornata. I felsinei hanno interrotto una serie negativa di due turni, gli scaligeri sono capitolati dopo quattro successi di fila. Bologna avanti per 17-8 nel primo quarto e per 29-21 all’intervallo lungo. Alla mezz’ora i felsinei hanno tenuto il vantaggio per un possesso (41-39) sino al più otto finale.

Fort. Bologna: Matteo Fantinelli 15, Paulius Sorokas 12, Alvise Sarto e Lee Moore 10      Verona: Tyrus McGee 20.

VALTUR BRINDISI – UNIEURO FORLI’ 79-84

Colpo grosso di Forlì sul parquet di Brindisi. I pugliesi capitolano dopo tre turni favorevoli, i romagnoli riassaporano la vittoria dopo quattro turni a vuoto. Forlì avanti per 19-14 nel primo quarto e per 34-32 all’intervallo lungo. Brindisi è andata a scavalco alla mezz’ora per un punto solo (49-48) ma gli ospiti hanno ribaltato di nuovo la contesa concludendo sul più cinque.

Brindisi: Zach Copeland 23, Todor Radonjic e Aristide Mouaha 14, Giovanni Vildera 12.
Forlì: Demonte Harper 20, Raphael Gaspardo 16, Pietro Aradori e Stefano Masciadri 13, Simone Pepe 10.

LIOFILCHEM ROSETO – RSR SEBASTIANI RIETI 83-79

Dopo ben cinque turni a vuoto, Roseto riassapora la vittoria superando Rieti. I laziali incassano il loro secondo stop di fila. Roseto in vantaggio sin dall’inizio con un primo quarto concluso sul 20-12 e un secondo sul 44-28. La musica non è cambiata nella ripresa con Rieti che pure si è portata più a ridosso sul 64-59 e con Roseto capace di mantenere quattro lunghezze di vantaggio nel computo finale.

Roseto: Danilo Petrovic e Alessandro Sperduto 16, Daniele Cinciarini 14.
Rieti: Jarvis Williams 14, Tommaso Guariglia e Fabio Mian 13, Mattia Palumbo 11.

ESTRA PISTOIA – FERRARONI JU.VI CREMONA 89-91

Il tris è servito. Cremona allarga la famiglia delle sue vittorie espugnando il parquet di Pistoia. I toscani interrompono una serie utile di due turni. Pistoia avanti per 26-24 nel primo quarto e per 45-42 nel secondo. Cremona è andata a scavalco alla mezz’ora sul 64-63 per poi prevalere per un possesso pieno.

Pistoia: Seneca Knight 16, Simone Zanotti 15 (anche in doppia doppia con undici rimbalzi), Lorenzo Saccaggi e Nicolas Alessandrini 13.
Cremona: Travis Mc Conico 22, Billy Garrett 20, Vittorio Bartoli 13, Gregorio Allinei 12.

CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA – GRUPPO LOMBARDI AVELLINO 74-67

Dopo Cividale, Avellino. Ruvo di Puglia si concede il bis di vittorie e lascia all’ultimo posto l’Urania Milano. Gli irpini non bissano il successo ottenuto contro Torino. Pugliesi sempre in controllo della gara con un primo quarto archiviato sul 25-14 e un secondo sul 44-29. Nel terzo quarto la squadra di casa ha mantenuto un vantaggio di dieci punti (58-48) che si sono ridotti a sette nei dieci minuti conclusivi.

Ruvo di Puglia: Mihajlo Jerkovic 17 (anche in doppia doppia con 13 rimbalzi), Pierre Brooks II 15, Tommaso Laquintana 14.
Avellino: Jaren Lewis 27, Giacomo Dell’Agnello 14, JJ Chandler 13.

DOLE BASKET RIMINI – VICTORIA LIBERTAS PESARO 85-65

Dopo due stop di fila, Rimini riesce a fare pace con il Pala Flaminio e a superare Pesaro. I marchigiani non perdevano da cinque turni. Rimini avanti sin dall’inizio con un primo quarto concluso sul 21-18 e un secondo sul 48-32. Alla mezz’ora il punteggio è salito a 70-50 sino al più ventuno finale.

Rimini: Alessandro Simioni 14, Gerald Robinson e Luca Pollone 12, Mark Ogden e Giovanni Tomassini 11, Davide Denegri 10.
Pesaro: Regimantas Miniotas 16, Alessandro Bertini 14, Matteo Tambone 13, Lorenzo Bucarelli 10.

GIVOVA SCAFATI – BIEMME LIBERTAS LIVORNO 92-82

Secondo acuto di Scafati dopo quello con Forlì. I campani mettono al tappeto Livorno che non bissa così il successo con Bergamo. Scafati sempre avanti con un primo quarto archiviato sul 27-18 e un secondo concluso sul 52-39. Alla mezz’ora Scafati si è portata sul più diciassette (75-58) e ha mantenuto nel computo finale dieci punti di vantaggio.

PROSSIMO TURNO

28/10/2025 20:30 Flats Service Fort. Bologna – Reale Mutua Torino PalaDozza – Bologna
28/10/2025 20:30 Tezenis Verona Valtur Brindisi – Pala AGSM AIM – Verona
29/10/2025 20:30 Unieuro Forlì – Gemini Mestre – Unieuro Arena – Forlì
29/10/2025 20:30 Sella Cento – Ferraroni Juvi Cremona – Baltur Arena – Cento
29/10/2025 20:30 Dole Basket Rimini – Liofilchem Roseto – Palasport Flaminio – Rimini
29/10/2025 20:30 Gruppo Lombardi Avellino – GruppoMascio Bergamo PalaDelMauro (AV)
29/10/2025 20:30 UEB Gesteco Cividale – Givova Scafati – PalaGesteco – Cividale del Friuli
29/10/2025 20:30 Victoria Libertas Pesaro – Estra Pistoia – Vitrifrigo Arena Pesaro
29/10/2025 20:45 Bi.Emme Libertas Livorno – Wegreenit Urania Milano – PalaModigliani
29/10/2025 21:00 RSR Sebastiani Rieti – Crifo Wines Ruvo di Puglia – PalaSojourner Rieti

Photocredits: Savino Paolella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here