Terzo impegno di campionato per la Stella Azzurra Roma, che in un inizio ostico di calendario dopo il turno di riposo scende in campo al PalaBanca contro l’Assigeco Piacenza; i padroni di casa si confermano una formazione di buon livello cogliendo la vittoria, evitando un altro tentativo di recupero nell’ultimo quarto dei capitolini, per 81-72.
Primo ad andare a canestro è Kameron McGusty, con replica di Duane Wilson; si aggiungono di nuovo McGusty e Nazione con la tripla frontale per il vantaggio della Stella Azzurra Roma dopo due minuti di gioco, con solo canestri stranieri. Appoggio da sotto dell’ex Chiumenti e i capitolini si portano avanti di un possesso (4-7). McGusty guida i suoi al vantaggio, in un quarto che chiuderà a 8 punti personali: a metà quarto inerzia ribaltata con il 12-8 per i padroni di casa. La tripla dall’angolo di Innocenti fissa il pareggio nerostellato a quota 14, poi è capitan Sabatini a guidare i suoi al 7-0 di parziale (comprensivo del primo canestro da 3 punti per i padroni di casa) che fissa il punteggio a fine quarto sul 25-17 per Piacenza.
La seconda frazione inizia con la tripla di Jacopo Giachetti, la quinta per la Stella Azzurra Roma dopo le 4 (su 6 tentativi) del primo quarto; ne aggiunge un’altra dopo il canestro in backdoor dei padroni di casa, con lo scarto a ridursi a 4 punti (27-23) dopo tre minuti dalla ripresa del gioco. Accelerata successiva di Piacenza: 5-0 di parziale e punteggio sul 32-23 a poco meno di sei minuti dall’intervallo. Il ritmo si alza, e con il buon apporto dei giovani Salvioni, Innocenti e Visintin i nerostellati evitano la fuga tentata a più riprese dai padroni di casa, con la seconda frazione a chiudersi sul 42-29.
Con un parzialino di 4-0 dopo due minuti di terzo quarto, Piacenza incrementa il vantaggio, portandosi sul 48-31 e costringendo coach Bechi al pronto timeout. Il jumper di Alberto Chiumenti e il layup di Wilson risvegliano l’attacco nerostellato, con la tripla di Rullo a chiudere il controbreak di 0-7 che riporta a 10 punti tondi lo scarto fra le due squadre. E’ coach Salieri quindi a chiamare timeout, con il match ad accendersi nuovamente e le due squadre a rispondersi colpo su colpo: la distanza fra le due squadre resta nell’ordine della doppia cifra, con Chiumenti e Giachetti (con il gioco da 3 punti che vale il -7) a far pesare la loro esperienza per il 59-50 di fine quarto.
A inizio ultima frazione la tripla di Roberto Rullo riporta i nerostellati a -6, con lo svantaggio ad assottigliarsi e la partita a farsi sempre più combattuta prima di un altro break dei padroni di casa, di 5-0, per il 66-55 a sette minuti e mezzo dal termine della gara. Arriva però la nuova fiammata di Piacenza: in un minuto e mezzo i padroni di casa segnano altri 6 punti, provando la fuga sul +16 a metà quarto. Da Innocenti arrivano però due triple consecutive: i capitolini tornano a -10, e aggiungendo i 3 punti di Rullo, a -9 (73-64) a quattro minuti da fine gara. Con il passo e dentro di Giachetti, la Stella Azzurra Roma arriva a -7 un minuto e mezzo dopo. Di Wilson in layup il -5, con il viaggio di Sabatini in lunetta a interrompere il momento positivo ospite; lo stesso Sabatini aggiunge l’assist per l’appoggio di Pascolo che rimette 10 punti di distanza fra le due compagini a 50 secondi dal termine (78-68). La gara si chiude così virtualmente, con il punteggio finale ad essere di 81-72.
Assigeco Piacenza – Stella Azzurra Roma 81-72
Assigeco: Gajic 10, Franceschi ne, Varaschin 8, Miaschi ne, Joksimovic ne, Pascolo 13, Querci 7, Skeens 6, Mc Gusty 17, Soviero, Gherardini ne, Sabatini 20, All. Salieri
Stella Azzurra Roma: Wilson 13, Visintin 3, Chiumenti 10, Giachetti 17, Rullo 13, Pugliatti ne, Nikolic ne, Innocenti 11, Nazione 3, Ferrara, Salvioni 2, Mabor ne. All. Bechi




























