Rimini ancora da sola in testa. Cantù cade a Cividale, Rieti a Nardò. Le due compagini sono raggiunte da Udine e dalla sorprendente Cividale al secondo posto. Primo acuto stagionale per Piacenza.

UEB GESTECO CIVIDALE – ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 80-72

Quarta vittoria di fila per Cividale che ferma la serie positiva di Cantù perdurante da ben sei turni. I friulani si confermano ammazzagrandi dopo avere domato Rimini due turni fa. Per i padroni di casa in evidenza Lucio Redivo con 16 punti, Derrick Marks e l’ex Orzinuovi Martino Mastellari con 11, Giacomo Dell’Agnello e Matteo Berti con 10, quest’ultimo anche in doppia doppia con sedici rimbalzi. Cividale sempre in controllo della partita con un primo quarto concluso sul 20-16 e un secondo sul 35-32. Nel terzo il vantaggio è aumentato a sei punti (61-55) sino al più otto conclusivo. Per Cantù hanno raggiunto la doppia cifra Grant Basile con 16 punti, Riccardo Moraschini con 14, Joonas Riismaa con 12 e Luca Possamai con 10. Cantù perde così la vetta della classifica.

REALE MUTUA TORINO – RIVIERA BANCA BASKET RIMINI 68-80

Dopo avere messo a sedere Forlì nel derby, Rimini si concede il bis contro Torino e resta in vetta alla classifica. I romagnoli hanno tenuto costantemente il risultato in pugno mettendosi in evidenza soprattutto con Alessandro Grande con 15 punti, Gora Camara con 14, l’ex Napoli Pierpaolo Marini con 13, Justin Johnson con 12 e Gerald Robinson con 10. Rimini avanti per 11-19 nel primo quarto e 31-38 all’intervallo lungo. Nel terzo Torino non ha saputo risalire sprofondando a meno tredici (46-59) e gli ospiti hanno chiuso con dodici punti di vantaggio. Per Torino hanno raggiunto la doppia cifra Ife Ajayi con 17 punti, anche in doppia doppia con 11 rimbalzi, Kevion Taylor e Matteo Schinia con 13.

FERRARONI JU.VI CREMONA – ASSIGECO PIACENZA 68-72

Dopo ben sette giornate a vuoto, Piacenza trova il primo sorriso del campionato imponendosi al Pala Radi contro la Ferraroni Ju.Vi Cremona. I lombardi sono alla seconda sconfitta consecutiva. Ferraroni avanti nel primo quarto per 22-17 e all’intervallo lungo per 34-30. Polanco e compagni hanno tenuto la partita in pugno anche alla mezz’ora con il punteggio di 47-46 ma Piacenza ci ha creduto sino in fondo facendola sua nel quarto conclusivo. Per Cremona in evidenza Eddy Polanco con 22 punti e Isaiah Brown con 16. Per Piacenza, invece, si sono distinti Michele Serpilli con 19 punti, Desonta Bradford con 12, Nate Grimes e Lorenzo Querci con 10,

UNIEURO FORLI’ – LIBERTAS LIVORNO 67-69

Botto di Livorno ai danni di Forlì. I labronici sono al secondo successo esterno e secondo stagionale dopo quello con Vigevano, Forlì subisce la seconda sconfitta di fila. Livorno avanti per 13-18 nel primo quarto, Forlì è poi andata a scavalco all’intervallo lungo sul 34-32. I romagnoli hanno mantenuto un possesso di vantaggio anche alla mezz’ora (54-52) ma i toscani l’hanno fatta loro nei dieci minuti conclusivi. Per Livorno  in evidenza Adrian Banks con 18 punti, Quinton  Hooker con 14, l’ex Tortona Ariel Filloy con 13. Forlì ha invece raggiunto la doppia cifra con Demonte Harper (22 punti) e Matteo Parravicini (15).

AVELLINO BASKET – APU OLD WILD WEST UDINE 63-76

E fanno tre. Dopo avere regalato lacrime a Urania Milano e Piacenza, Udine si concede il tris contro un’ Avellino che non riesce a riscattare lo stop casalingo con Forlì. Friulani sempre avanti dall’inizio della gara soprattutto per gli apporti di Mirza Alibegovic con 15 punti, dell’ex Verona Xavier Johnson con 12 , anche in doppia doppia con dieci rimbalzi. Udine avanti per 17-22 nel primo quarto e per 33-36 all’intervallo lungo. Avellino è precipitata alla mezz’ora finendo sotto per 48-58 fino al più tredici finale ospite. Per gli irpini in evidenza Marcellus Earlington con 17 punti, anche in doppia doppia grazie a undici rimbalzi e Matias Bortolin con 16.

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – GR. MASCIO ORZINUOVI 67-65

Dopo quattro passi falsi di fila, Pesaro torna a muovere la classifica condannando Orzinuovi alla sconfitta per un possesso. Terza sconfitta per i bresciani nelle ultime quattro gare. Ospiti avanti per 18-21 nel primo quarto e 37-38 all’intervallo lungo. Pesaro non si è persa d’animo e ha ribaltato alla mezz’ora l’esito della contesa sul 52-48 sino al possesso finale di vantaggio. Per i marchigiani in evidenza Khalil Ahmad con 25 punti e VJ King con 15. Per Orzinuovi, invece, hanno raggiunto la doppia cifra Jarvis Williams con 15 punti, Simone Pepe con 13 e Luca Vencato con 11.

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – TEZENIS VERONA 70-67

Dopo lo stop con Nardò, Bologna si riscatta sconfiggendo per un possesso pieno Verona in uno dei match clou della giornata. Gli scaligeri erano reduci da due successi consecutivi. Dopo un secondo quarto in parità, i felsinei hanno dato l’accelerazione vincente nella seconda parte di gara colpendo soprattutto con Kenny Gabriel (18 punti e 10 rimbalzi, quindi in doppia doppia), Deshawn Freeman con 16 e Matteo Fantinelli con 13. Bologna avanti per 22-13 nel primo quarto, nel secondo è regnata la parità a quota 35. Alla mezz’ora Bologna è di nuovo salita in quota con il punteggio di 52-51 sino al più tre conclusivo. Per Verona hanno raggiunto la doppia cifra Lorenzo Penna con 20 punti e Liam Udom con 12.

SELLA CENTO – VALTUR BRINDISI 70-66

Dopo una serie di sconfitte seguite alla vittoria nella prima giornata, Cento ritrova il sorriso mandando in frantumi i sogni di vittoria di Brindisi. I pugliesi sono al quarto passo falso di fila e per il momento non si stanno rivelando una prima linea come era lecito attendersi da una squadra con una lunga esperienza in LBA. Per Cento in evidenza Alessandro Sperduto con 13 punti, Stacey Davis jr con 12 e Lorenzo Benvenuti con 10. Ospiti avanti nel primo quarto per 15-19, poi Cento è salita in cattedra arrivando all’intervallo lungo in vantaggio per 38-33. Alla mezz’ora i pugliesi sono ritornati avanti sul 50-55 e poi Cento è tornata a scavalco con quattro punti finali di margine. Per Brindisi hanno raggiunto la doppia cifra Ivan Almeida con 18 punti, Bryon Allen con 13 e Andrea Calzavara con 12.

ELACHEM VIGEVANO – WEGREEN IT URANIA MILANO 66-80

Dopo il ritorno al successo interno con Pesaro, anche il ritorno a quello esterno contro Vigevano. Bis sfornato di fresco per l’Urania Milano che mette a sedere i ducali al secondo stop consecutivo. Per i Wildcats in evidenza Alessandro Gentile con 25 punti, Ike Udanoh con 16, anche in doppia doppia con 13 rimbalzi, e Gianmarco Leggio con 10. Ducali avanti per 26-20 nella prima frazione e per 47-41 all’intervallo lungo. L’Urania non si è scomposta ribaltando alla mezz’ora l’esito della contesa sul 60-67 e concludendo con quattordici punti di vantaggio. Per Vigevano in doppia cifra Prince Oduro, anche in doppia doppia con 11 rimbalzi e Gabriele Stefanini entrambi con 16 punti.

HDL NARDO’ BASKET – REAL SEBASTIANI RIETI 81-71

Gran colpo interno di Nardò che demolisce la capolista Rieti ottenendo così la terza vittoria di fila. Con questa sconfitta i reatini perdono il primo posto a beneficio di Rimini che resta capolista solitaria visto anche lo stop di Cantù contro Cividale. Leccesi sempre in comando della gara e in evidenza soprattutto con Avery Woodson (23 punti), Wayne Stewart jr (22), Antonio Iannuzzi (13) e Aristide Mouaha (12). Padroni di casa avanti per 18-13 nel primo quarto e per 42-30 nel secondo. Nel terzo il vantaggio è ulteriormente aumentato a diciannove punti (64-45) sino al più dieci conclusivo. Per Rieti in evidenza l’ex Cantù Jazz Johnson con 23 punti, l’ex Napoli Diego Monaldi con 13, Skylar Spencer con 10.

CLASSIFICA

Rimini punti 14, Cividale, Cantù, Udine e Rieti 12, Urania Milano 10, Fortitudo Bologna , Forlì, Cremona, Orzinuovi e Nardò 8, Avellino,Torino, Vigevano, Livorno e Pesaro 6, Cento 4, Piacenza e Brindisi 2.

Photocredits: Pallacanestro Forlì

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here