Leggi tutti i contenuti
La 14.a giornata di serie A2 maschile, anticipa a questa sera alla Baltur Arena, la sfida tra Cento e Cividale con tutto il resto del programma che si consumerà nella giornata di domenica 1 dicembre. Vediamo cosa ci riserva questo turno di campionato:
SELLA CENTO – UEB GESTECO CIVIDALE
Terzultima in classifica, Cento cerca il riscatto della sconfitta sul parquet di Pesaro per dare ossigeno alla sua classifica. Il compito che la giornata le pone davanti non è dei più agevoli dato che alla Baltur Arena arriva la vicecapolista Cividale, reduce da ben otto successi consecutivi. Lo scorso campionato le due compagini erano inserite nel girone rosso. All’andata Cento prevalse in casa per 78-67 e al ritorno si ripetè vincendo al Pala Gesteco per 86-83.
Venerdì 29 novembre alle 20.45 alla Baltur Arena di Cento
Arbitri: Marco Rudellat di Nuoro, Roberto Radaelli di Porto Empedocle e Vito Castellano di Legnano
RIVIERA BANCA BASKET RIMINI – VALTUR BRINDISI
Rimini continua a viaggiare con il vento in poppa al vertice della classifica, i pugliesi, invece, dopo un avvio difficile, sono riusciti a infilare due partite a favore consecutive con Piacenza e Pesaro e hanno fatto lievitare la classifica sino all’undicesimo posto evidenziando una discreta ripresa. La voglia di mantenere il primato si scontra con quella di cercare una continuità che porti a salire ulteriormente in graduatoria.
Domenica 1 dicembre alle 18 al Palasport Flaminio di Rimini
Arbitri: Marco Vita di Ancona, Salvatore Nuara di Treviso e Vincenzo Agnese di Barano d’Ischia (NA)
AVELLINO BASKET – WEGREENIT URANIA MILANO
Tredicesimi in classifica, gli irpini cercano di fare il botto al Pala Del Mauro contro la quotata Urania Milano quinta. La squadra di casa vuole mandare al macero lo stop patito sul parquet della Fortitudo Bologna, i Wildcats hanno interrotto contro Forlì una serie utile di sette turni e vogliono riprendere confidenza con la vittoria.
Domenica 1 dicembre alle18 al Pala Del Mauro di Avellino
Arbitri: Valerio Salustri di Roma, Michele Centonza di Grottammare (AP) e Simone Settepanella di Roseto degli Abruzzi (TE)
REALE MUTUA TORINO – REAL SEBASTIANI RIETI
Undicesima in graduatoria e bisognosa di risalire, la sin qui deludente Torino ospita Rieti sesta forza del campionato. Torino si è risollevata grazie alla vittoria con Piacenza dallo stop interno con l’Urania ma deve fare pace con il suo Pala Gianni Asti dove non vince da ben tre gare. Rieti vuole bissare il successo ottenuto in casa contro Orzinuovi che le ha consentito di risollevarsi da tre passi falsi di fila. Lo scorso campionato entrambe le compagini erano inserite nel girone verde, all’andata al Pala Sojourner terminò con il punteggio di 91-84 per i padroni di casa, al ritorno Torino si rifece prevalendo per 86-84.
Domenica 1 dicembre alle 18 al Pala Gianni Asti di Torino
Arbitri: Gian Lorenzo Miniati di Firenze, Alessandro Costa di Livorno e Giovanni Roca di Avellino
APU OLD WILD WEST UDINE – FERRARONI JU.VI CREMONA
Terza in classifica, Udine va alla caccia dell’undicesima vittoria stagionale contro una Cremona che vuole mettere fieno in cascina per rinforzare il quattordicesimo posto. I friulani suonano le campane a festa da tre partite, i lombardi vengono invece da una vittoria con Rieti con cui hanno riscattato cinque battute d’arresto. Lo scorso campionato Udine prevalse con il punteggio di 86-68 nella fase a orologio.
Domenica 1 dicembre alle 18 al Palasport Carnera di Udine
Arbitri: Marco Barbiero di Milano, Luca Bartolini di Fano (PU) e Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE)
UNIEURO FORLI’- ASSIGECO PIACENZA
Derby emiliano tutto da gustare tra Forlì settima in classifica e il fanalino di coda Piacenza. I padroni di casa sono reduci da una vittoria a Torino con cui hanno riscattato due stop consecutivi contro Udine e Cantù, gli ospiti, anche con l’avvento del nuovo coach Beto Manzo al posto dell’esonerato Stefano Salieri, non sembrano riuscire a dare una svolta positiva al loro campionato. La scorsa stagione, all’andata al Pala Banca , Forlì ebbe la meglio per 80-77, al ritorno e poi si concesse il bis sul parquet amico con il punteggio di 63-58.
Domenica 1 dicembre alle 18 all’UniEuro Arena di Forlì
Arbitri: Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (GO), Vincenzo Di Martino di Santa Maria la Carità (NA) e Mauro Davide Barbieri di Roma
ELACHEM VIGEVANO – FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA
Quindicesima in classifica, Vigevano ha bisogno di riprendere confidenza con la vittoria dopo due stop di fila. Al Pala Elachem arriva la blasonata Fortitudo Bologna che, dopo un avvio di campionato non brillantissimo, si è ora rimessa un po’ in carreggiata con il decimo posto, in ogni caso deficitario rispetto a quanto ci si attende da una formazione con due scudetti in bacheca. I felsinei cercano di calare il tris dopo le due affermazioni al Pala Dozza contro le due matricole Livorno e Avellino. Lo scorso campionato, nella fase a orologio, sul parquet dei ducali, Bologna vinse per 80-72.
Domenica 1 dicembre alle 18 al Pala Elachem di Vigevano
Arbitri: Daniele Alfio Foti di Bareggio, Claudio Berlangieri di Trezzano sul Naviglio (MI) e Andrea Coraggio di Roma
LIBERTAS LIVORNO – TEZENIS VERONA
Quintultima in graduatoria e con due sconfitte alle spalle, la matricola labronica cerca di riabbracciare la vittoria contro l’ambiziosa Verona che, solo due stagioni fa, si trovava in LBA. Ottava forza del campionato, gli scaligeri vogliono anch’essi riscattare le due battute d’arresto da cui sono reduci per non perdere contatto con la zona che conta.
Domenica 1 dicembre alle 18 al Pala Macchia di Livorno
Arbitri: Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG), Paolo Puccini di Genova e Adriano Fiore di Pompei (NA)
GRUPPO MASCIO ORZINUOVI – HDL NARDO’ BASKET
Orceani noni in classifica, pugliesi penultimi. Da una parte la voglia di Orzinuovi di sbarcare nella parte nobile della classifica, dall’altra quella di Nardò di rifiatare. I padroni di casa vogliono mandare al macero lo stop contro Rieti che era seguito a due vittorie casalinghe consecutive,Nardò non muove la classifica da ben quattro turni. Lo scorso campionato, nel girone rosso, all’andata Nardò si impose in casa per 90-88 e al ritorno i bresciani si rifecero prevalendo al Pala Bertocchiper 81-64.
Domenica 1 dicembre alle 18 al Pala Bertocchi di Orzinuovi (BS)
Arbitri: Duccio Maschio di Firenze, Alberto Morassutti di Gradisca d’Isonzo (GO) e Matteo Roiaz di Muggia (TS)
CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – ACQUA SAN BERNARDO CANTU’
Fino ad alcuni anni fa la sfida avveniva un gradino più in alto, in LBA. Adesso sia Pesaro, appena retrocessa, sia Cantù, ormai da quattro stagioni in serie A2, vogliono riassaporare il palcoscenico principale. Quartultimi in classifica con soli otto punti, i marchigiani sono al momento ben lontani dal realizzare l’obiettivo. Cantù è invece quarta in classifica a quota diciotto e quindi si può tranquillamente giocare le proprie carte. L’ultima sfida incrociata tra le due formazioni avvenne in LBA nella stagione 2020-21, all’andata Cantù vinse in casa per 81-72, al ritorno alla Vitifrigo Arena Pesaro si riscattò con gli interessi prevalendo per 107-83.
Domenica 1 dicembre alle 18 alla Vitifrigo Arena di Pesaro
Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste, Andrea Agostino Chersicla di Oggiono (LC) e Pietro Rodia di Avellino
CLASSIFICA
Rimini punti 22, Cividale e Udine 20, Cantù e Urania Milano 18, Rieti 16, Forlì e Verona 14, Orzinuovi, Fortitudo Bologna e Torino 12, Brindisi, Avellino e Cremona 10, Vigevano, Livorno, Pesaro, Cento e Nardò 8, Piacenza 4.
Photocredits: Savino Paolella