Leggi tutti i contenuti
GIRONE VERDE
La capolista Trapani riceve Treviglio, Cantù ospita Agrigento. Derby piemontese Casale- Torino, Urania- Ferraroni Ju.Vi Cremona per l’alta classifica.
WEGREENIT URANIA MILANO – FERRARONI JU. VI CREMONA
Reduce dallo stop interno con la Real Sebastiani, l’Urania cerca riscatto per confermarsi nella parte nobile della classifica contro una Cremona che sta disputando anch’essa un campionato ad alta voce ed è reduce da due acuti contro Rieti e Casale Monferrato. All’andata i cremonesi si imposero al Pala Radi per 95-82.
Sabato 13 gennaio alle 20.30 al Palalido Allianz Cloud di Milano
Arbitri: Roberto Radaelli di Porto Empedocle (AG), Pasquale Pecorella di Trani (BA) e Luca Attard di Priolo Gargallo (SR)
TRAPANI SHARK – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO
Con ben dodici vittorie di fila alle spalle, Notae e compagni non hanno sinora rivali in testa alla classifica con otto punti di vantaggio sull’inseguitrice Cantù. La squadra siciliana riceverà una Treviglio che ha invece bisogno di ritrovarsi dopo il clamoroso stop casalingo contro la matricola Vigevano. All’andata Trapani prevalse al Pala Facchetti per 96-78.
Sabato 13 gennaio alle 20.30 al Pala Shark di Trapani
Arbitri: Duccio Maschio di Firenze, Marco Attard di Firenze e Alessandro Costa di Livorno
ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ – MONCADA ENERGY AGRIGENTO
Cantù è reduce dal ritorno alla vittoria con Torino che le ha regalato il secondo posto in solitudine. Il coach dei brianzoli Devis Cagnardi gioca contro il proprio passato avendo allenato un tempo proprio i girgentini in serie A2 con discreto successo. Gli isolani non vanno a punti da tre gare e vogliono smuovere la classifica per restare distanti dalla zona critica. All’andata Agrigento la spuntò per 96-78.
Domenica 14 gennaio alle 12 al Pala Fit Line di Desio (MB)
Arbitri: Moreno Almerigogna di Trieste, Salvatore Nuara di Treviso e Lorenzo Lupelli di Aprilia (LT)
ELACHEM VIGEVANO – BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA
La matricola Vigevano viene da un ottimo successo contro la quotata Treviglio e vuole continuare a stupire per coltivare il sogno playoff. I ducali affronteranno sul parquet amico una Latina in piena crisi che chiude la porta della classifica con l’ultimo posto e non vince da ben nove gare. All’andata Vigevano andò a fare festa al Pala Bianchini imponendosi per 91-66.
Domenica 14 gennaio alle 18 al Pala Elachem di Vigevano
Arbitri: Marco Rudellat di Nuoro, Alex D’Amato di Tivoli e Sebastiano Tarascio di Priolo Gargallo (SR)
REAL SEBASTIANI RIETI – LUISS ROMA
Derby laziale tutto da gustare tra le due matricole che sono in situazione di classifica diametralmente opposta, I reatini stanno infatti sorprendendo con il loro quinto posto in graduatoria e la vittoria sul parquet della temibile Urania Milano. L’orgoglio dell’ateneo capitolino sta invece faticando ma è comunque reduce da due acuti con Agrigento e Latina e sembra in ripresa. All’andata Rieti si impose per 90-65.
Domenica 14 gennaio alle 18 al Pala Sojourner di Rieti
Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste, Andrea Agostino Chersicla di Oggiono (LC) ed Edoardo Ugolini di Forlì
NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET – REALE MUTUA TORINO
Derby sempre molto atteso tra i monferrini che non riescono a dare una svolta positiva al loro campionato e il roster del capoluogo piemontese, reduce dallo stop con Cantù e scivolato al terzo posto. Casale cerca ossigeno prezioso, Torino il passaporto per la gloria. All’andata al Pala Gianni Asti la squadra di coach Franco Ciani si impose per 112-98.
Domenica 14 gennaio alle 18 al Pala Energica di Casale Monferrato (AL)
Arbitri: Marco Vita di Ancona, Fabio Bonotto di Ravenna e Mirko Picchi di Ferentino (FR)
Classifica Girone Verde
GIRONE ROSSO
Sfida d’alta quota tra Udine e Trieste, la capolista Fortitudo Bologna va a fare visita a Piacenza, match con preziosi punti sicurezza tra Chiusi e Orzinuovi.
APU OLD WILD WEST UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE
Match di cartello tra friulani e giuliani, rispettivamente quarti e terzi in classifica. Udine è reduce dallo stop nell’altro match clou contro la capolista Fortitudo Bologna, Trieste viene invece da un doppio acuto con Verona e Piacenza. All’andata gli alabardati si imposero per 57-54.
Venerdì 12 gennaio alle 21 al Pala Sport Carnera di Udine
Arbitri: Alessio Dionisi di Fabriano (AN), Marco Barbiero di Milano e Francesco Cassina di Desio (MB)
UNIEURO FORLI’ – TEZENIS VERONA
Match d’alta classifica a Udine, match d’alta classifica anche a Forlì dove i romagnoli ospitano Verona in un incontro tra due compagini che aspirano alla massima serie. Forlì vuole lasciarsi alle spalle la sconfitta con Cividale che l’ha fatta scivolare al secondo posto lasciando alla Fortitudo Bologna il primato in solitudine, Verona ha riscattato con Chiusi la sconfitta a Trieste e non vince in trasferta da due gare. All’andata gli scaligeri ebbero la meglio con il punteggio di 96-82.
Sabato 13 gennaio alle 20.30 all’Uni Euro Arena di Forlì
Arbitri: Angelo Caforio di Brindisi, Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG) e Francesco Praticò di Reggio Calabria
RIVIERA BANCA BASKET RIMINI – UEB GESTECO CIVIDALE
Rimini accarezza il sogno playoff, Cividale vuole abbandonare la parte bassa della classifica. I romagnoli vengono da due successi con Chiusi e Cento che sono valsi loro l’ottavo posto, i friulani hanno clamorosamente sconfitto al Pala Gesteco la quotata Forlì. All’andata Cividale prevalse per 82-77.
Sabato 13 gennaio alle 20.30 al Pala Sport Flaminio di Rimini (FC)
Arbitri: Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), Valerio Salustri di Roma e Andrea Coraggio di Sora (FR)
UCC ASSIGECO PIACENZA – FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA
Derby emiliano tutto da godere. Piacenza vuole riscattare la sconfitta con Forlì per dare un assetto alla sua classifica più consono al suo blasone, i felsinei vogliono resistere all’assalto di Forlì al loro primato. All’andata Bologna vinse di misura ovvero per un possesso con il punteggio di 94-92.
Domenica 14 gennaio alle 18 al Pala Banca di Piacenza
Arbitri: Paolo Puccini di Genova, Fulvio Grappasonno di Lanciano (CH) e Giovanni Roca di Avellino
UMANA CHIUSI – AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI
Ultima una, penultima l’altra. Non si può dire che Chiusi e Orzinuovi stiano disputando una stagione idilliaca. Per le due squadre l’imperativo è mettere fieno in cascina per evitare lo scivolone in serie B. I senesi sono a secco di vittorie da sette gare, gli orceani hanno invece ritrovato in casa contro Nardò l’acuto che mancava loro da quattro turni. All’andata i bresciani prevalsero per 76-71.
Domenica 14 gennaio alle 18 al Pala Pania di Chiusi (SI)
Arbitri: Alberto Perocco di Ponzano Veneto (TV), Matteo Roiaz di Muggia (TS) e Daniele Calella di Bologna.
NEXT NARDO’- SELLA CENTO
Le due squadre vogliono sganciarsi da un momento decisamente no. I pugliesi hanno subito ben sei sconfitte negli ultimi sette turni ma sono comunque al settimo posto a giocarsi la zona playoff. I ferraresi, invece, vengono da due stop contro Udine e Rimini. All’andata Nardò vinse per 94-93.
Domenica 14 gennaio alle 18 al Palasport San Giuseppe da Copertino di Lecce
Arbitri: Jacopo Pazzaglia di Pesaro, Fabio Ferretti di Nereto (TE) e Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE)
Classifica Girone Rosso
Photocredits: Savino Paolella