Una Olimpia Milano decimata cade sul campo della capolista, ed ancora imbattuta, Trento. Virtus Bologna (che ha una partita in meno) e Trieste non mollano la presa. Trapani vince a Brescia, Venezia di misura a Napoli che resta ancora senza una vittoria. Pistoia batte Reggio Emilia e la raggiunge in classifica. Vittoria importante per Scafati dopo quattro stop consecutivi.

GERMANI BRESCIA – TRAPANI SHARK 74-95

Colpo grosso della matricola Trapani sul parquet di Brescia. I lombardi interrompono una serie positiva di due incontri, la squadra di Jasmin Repesa riesce a ottenere il terzo successo esterno consecutivo in altrettante uscite. Siciliani sempre in controllo della gara con un primo quarto concluso sul 17-32 e un secondo sul 36-54. I diciotto punti di vantaggio sul roster di coach Giuseppe Poeta sono diventati diciannove alla mezz’ora (58-77) sino al più ventuno finale. Per Trapani in evidenza Alwasi Yeboah con 21 punti, Justin Robinson con 18 e Langston Galloway e Jd Notae con 16. Per Brescia, invece, hanno raggiunto la doppia cifra Miro Bilan e Amedeo Della Valle con 15 punti, Maurice Ndaly Ndour con 14, Chris Dowe con 12 e Nikola Ivanovic con 11.

GIVOVA SCAFATI – VANOLI BASKET CREMONA 85-77

Dopo quattro stop di fila, Scafati torna a muovere la classifica superando sul parquet amico Cremona. Per i lombardi è la seconda sconfitta consecutiva dopo quella contro la Virtus Bologna. Per i campani in evidenza un monumentale Elijah Stewart con 35 punti, seguito da Daniel Akin e Andrea Cinciarini con 11. Padroni di casa sempre avanti con un primo quarto concluso sul 22-20 e un 46-42 all’intervallo lungo. Nella seconda parte i cremonesi non sono riusciti a risalire la china e Scafati si è mantenuta avanti per 67-61 sino al più otto conclusivo. Per Cremona in evidenza Trevor Lacey con 20 punti, l’ex Cantù Stefan Nikolic con 13 e Tajion Jones con 11.

PALLACANESTRO TRIESTE – OPENJOB METIS VARESE 107-81

Trieste sugli scudi, Varese ancora al palo. Gli alabardati sono al secondo successo consecutivo e quinto stagionale e hanno mantenuto sempre il controllo della gara. Varese, invece, non riesce a bissare la vittoria contro Pistoia e resta a fondo classifica. Per la compagine di Christian Jamion in evidenza Denzel Valentine con 21 punti, Markel Brown con 20, l’ex Verona Francesco Candussi con 13, Colbey Ross, Jeff Brooks e Jayce Johnson con 10. Trieste avanti per 27-15 dopo dieci minuti e per 50-32 all’intervallo lungo. Nella seconda parte di gara il vantaggio dei giuliani è salito a ventuno punti (74-53) sino al più ventisei del computo conclusivo. Per Varese hanno raggiunto la doppia cifra Jaron Johnson con 19 punti, Gabe Brown con 14, Jaylen Hands con 12 e Kaodirichi Akobundu-Ehiogu con 10.

BERTRAM TORTONA – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 71-68

Seconda vittoria consecutiva per Tortona contro Sassari. Per i sardi è il terzo stop consecutivo. Il roster di coach Nenad Markovic cercherà ora di riscattarsi in Fiba Europe Cup con la gara di mercoledì 6 novembre alle 18 sul parquet del Wloclawek. Per i piemontesi in evidenza l’ex Varese Arturs Strautins con 22 punti, unico dei suoi a raggiungere la doppia cifra. Per Sassari, invece, in evidenza Justin Bibbins con 15 punti, Eimantas Bendzius con 14, Miralem Halilovic e Matteo Tambone con 10. Sassari avanti per 23-18 nel primo quarto, Tortona è poi andata a scavalco sul 35-34 all’intervallo lungo. Alla mezz’ora i padroni di casa sono rimasti avanti sul 46-44 sino al più tre finale.

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – EA7 EMPORIO ARMANI 91-57

Sei partite, sei vittorie. Trento asfalta anche Milano e procede come un rullo compressore. La squadra di coach Paolo Galbiati riscatta nel modo migliore la delusione di Eurocup contro il Basketball Ulm e resta saldamente in testa alla classifica da sola. Milano, invece, crolla dopo quattro turni utili e affida il suo riscatto alla sfida di Euroleague di giovedì 7 novembre alle 20.30 in casa contro il Real Madrid. Per Trento in evidenza Toto Forray con 16 punti, Myles Cale con 15, Eigirdas Zukauskas con 13, l’ex Cantù Jordan Bayehe con 12 e Quinn Ellis con 10. Trento sempre avanti con un primo quarto concluso sul 21-18 e un secondo sul 48-29. Nel terzo quarto il vantaggio della squadra di Galbiati è salito a ventiquattro punti (66-42) sino al più trentaquattro finale. Per Milano in evidenza Armoni Brooks con 13 punti e Leandro Bolmaro con 10.

GE.VI NAPOLI BASKET – UMANA REYER VENEZIA 80-81

Terzo acuto consecutivo per Venezia che, all’ultimo quarto, ha la meglio su Napoli e riscatta così la delusione della sconfitta in Eurocup contro i rumeni del Cluj Napoca. I partenopei restano ancora a secco di punti dopo sei gare. Per Venezia in evidenza Rodney Mc Gruder con 14 punti, Davide Moretti e Kyle Wiltjer con 11, Mfiondu Kabengele e Jordan Parks con 10. Napoli avanti per i primi tre quarti con un 26-21 dopo dieci minuti, un 46-36 all’intervallo lungo e un 65-51 dopo mezz’ora. I lagunari non si sono smarriti e hanno fatto loro la gara negli ultimi dieci minuti per un punto soltanto. Per Napoli in evidenza Benjamin Bentil con 18 punti, Zach Copeland ed Erick Green con 15.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – NUTRIBULLET TREVISO 104-97

Dopo la delusione di Euroleague con la sconfitta nel derby con Milano, Bologna si riscatta in campionato cogliendo la quinta vittoria in cinque partite e dovendo recuperare ancora il match contro Tortona. Per i felsinei hanno colpito soprattutto Mohamet Rassoul Diouf con 22 punti, Matt Morgan con 20, Isaia Cordinier con 12, Will Clyburn con 11 e Tornike Shengelia con 10. Primo quarto in assoluta parità con 27 punti per parte, nel secondo Treviso si è alzata in quota andando in vantaggio per 48-54. Nella seconda parte di gara Bologna si è rifatta andando avanti per 84-75 alla mezz’ora sino al più sette conclusivo. Per Treviso hanno raggiunto la doppia cifra Osvaldas Olisevicius con 26 punti, D’Angelo Harrison con 23 e Ky Bowman con 21.

ESTRA PISTOIA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 73-70

Dopo due stop con Venezia e Varese, Pistoia si rifà sconfiggendo per un possesso pieno Reggio Emilia. I reggiani sono invece al secondo stop di fila. Toscani in evidenza con Michael Forrest con 16 punti, Luka Brajkovic con 15, Semaj Christon con 13. Reggio Emilia avanti nei primi due quarti ovvero per 16-24 dopo i primi dieci minuti e 31-40 all’intervallo lungo. Pistoia non si è persa d’animo e, alla mezz’ora, ha riacciuffato il pareggio sul punteggio di 54-54 e si è imposta per tre punti nei dieci minuti finali. Per Reggio Emilia hanno raggiunto la doppia cifra Cassius Winston con 17 punti, Kwan Cheatman con 12 e Jaylen Barford con 11.

CLASSIFICA

Photocredits: Savino Paolella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here