Leggi tutti i contenuti
Fine delle attese, si ricomincia. Il massimo campionato di pallacanestro celebra sabato 28 e domenica 29 settembre la sua prima giornata. La squadra da battere è Milano che a sua volta parte per difendere lo scudetto e aggiungere un’ulteriore tacca ai suoi trentuno vessilli tricolori già in bacheca.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTO
Quinta l’una, settima l’altra lo scorso campionato, Reggio Emilia e Trento puntano a confermare le loro quotazioni di prime linee esordendo in un match indubbiamente di cartello. Lo scorso campionato i tridentini prevalsero all’andata per 98-88 e gli emiliani al ritorno per 77-75.
Sabato 28 settembre alle 19.30 al Palasport Bigi di Reggio Emilia
Arbitri: Mark Bartoli di Trieste, Alessandro Perciavalle di Torino e Matteo Lucotti di Binasco
TRAPANI SHARK – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
Battesimo di fuoco per la matricola siciliana che affronterà sul parquet amico i vicecampioni d’Italia intenzionati a risalire sul tetto dell’Italia cestistica come non le riesce di fare dalla stagione 2020-21.
Sabato 28 settembre alle 20 al Pala Ilio di Trapani
Arbitri: Beniamino Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR), Andrea Bongiorni di Pisa e Sergio Noce di Latina.
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – GIVOVA SCAFATI
Il roster sardo vuole conquistare quei playoff che lo scorso campionato mancò giungendo al decimo posto e comincia sul parquet amico ricevendo una Scafati alla terza stagione consecutiva in Serie A dodicesimi la scorsa stagione, i campani mirano a disputare un campionato con minori patemi tentando di migliorare la posizione della stagione 2023-24.Lo scorso campionato Sassari vinse all’andata in casa per 79-76 e anche a Scafati per 99-74.
Sabato 28 settembre alle 21 al Pala Serradimigni di Sassari
Arbitri: Denny Borgioni di Roma, Gabriele Bettini di Bologna e Daniele Valleriani di Ferentino (FR)
PALLACANESTRO TRIESTE – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO
Reduce dall’immediato ritorno in massima serie dopo una stagione di purgatorio in A2, Trieste ha la ferma intenzione non soltanto di mettere le tende ma anche di sbarcare in zona playoff. Il primo impegno degli alabardati non è esattamente all’acqua di rose perché in terra giuliana arriva la detentrice del titolo Milano. Le due compagini si sono fronteggiate per l’ultima volta due stagioni fa, all’andata Milano vinse in casa per 98-81 e al ritorno a Trieste per 65-59.
Domenica 29 settembre alle 12 al Pala Rubini Allianz Dome di Trieste
Arbitri: Guido Giovannetti di Bari, Andrea Valzani di Taranto e Christian Borgo di Grumolo delle Abbadesse (VI)
BERTRAM YACHTS TORTONA – VANOLI BASKET CREMONA
Ottavi lo scorso campionato, i piemontesi vogliono confermarsi in zona playoff. E un pensierino alla zona nobile della graduatoria lo fa anche il sodalizio lombardo che, al suo ritorno in serie A la scorsa stagione, si piazzò undicesimo. Nel 2023-24 all’andata Cremona sorrise in casa con il punteggio di 83-67, al ritorno Tortona si vendicò prevalendo per 87-76.
Domenica 29 settembre alle 17 al Pala Ferraris di Casale Monferrato (AL)
Arbitri: Carmelo Lo Guzzo di Pisa, Fabrizio Paglialunga di Massafra (TA) e Simone Patti di Montesilvano (PE)
UMANA REYER VENEZIA – NUTRIBULLET TREVISO BASKET
Venezia quarta forza dello scorso campionato al termine della stagione regolare affronta sul campo amico quella Treviso che, nel 2023-24, si salvò per il rotto della cuffia e ha tutte le intenzioni di evitare di rimandare in scena il copione volendosi invece assicurare una stagione meno tempestosa. La stagione precedente i veneti vinsero all’andata nella Marca per 82-77 e al ritorno in terra lagunare per 91-78.
Domenica 29 settembre alle 17.30 al Palasport Taliercio di Mestre
Arbitri: Michele Rossi di Anghiari (AR), Denis Quarta di Torino e Silvia Marziali di Viterbo
GERMANI BRESCIA – OPENJOB METIS VARESE
Profumo di derby lombardo già alla prima giornata. Brescia vuole confermarsi tra le senatrici del campionato dove giunse terza nel 2023-24 al termine della stagione regolare, Varese è invece intenzionata a regalarsi qualcosa di più di una tranquilla salvezza come le riuscì di fare nel campionato alle spalle. Il roster della Leonessa prevalse l’anno scorso per 116- 73 all’andata e per 95-92 al Pala Oldrini di Masnago.
Domenica 29 settembre alle 18.15 al Pala Leonessa di Brescia
Arbitri: Sahin Tolga Ozge di Messina, Valerio Grigioni di Roma e Giacomo Dori di Mirano (VE)
ESTRA PISTOIA – GE.VI NAPOLI BASKET
Dopo avere centrato i playoff alla sua prima stagione di ritorno in LBA, Pistoia , pur molto rinnovata, cerca di riconfermarsi. I toscani ricevono una Napoli che invece ci vuole finire dopo averli sfiorati la scorsa stagione. Nel 2023-24 Pistoia si impose in casa all’andata per 81-76 e al ritorno e per 95-93 al Pala Barbuto dopo i supplementari.
Domenica 29 settembre alle 19 al Pala Carrara di Pistoia
Arbitri: Saverio Lanzarini di Bologna, Martino Galasso di Siena, Giulio Pepponi di Spello (PG)
Photocredits: Savino Paolella