Leggi tutti i contenuti
Tutti all’assalto dell’Olimpia Milano. Il campionato di LBA 2024-25 avrà il suo atto iniziale il 29 settembre 2024 e l’atto finale della stagione regolare il 10 maggio 2025.
Poi via libera ai playoff. Le due novità rispetto allo scorso anno sono rappresentate dalla Pallacanestro Trapani, città tornata in massima serie dalla stagione 1991 -92 e Trieste tornata in LBA dopo una sola stagione d’assenza.
Per il resto, accanto all’Olimpia Milano campione in carica , vi sono i vicecampioni della Virtus Bologna, Pistoia, Treviso, Venezia, Reggio Emilia, Sassari, Tortona, Brescia, Trento, Napoli, Scafati, Cremona e Varese.
Il calendario della regular season
Alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) ci sarà l’antipasto del campionato di serie A con la Frecciarossa Supercoppa 2024 in programma per sabato 21 e domenica 22 settembre. L’evento della LBA inaugurerà la nuova stagione 2024-25 e vedrà in semifinale i campioni d’Italia dell’EA7 Emporio Armani Milano sfidare l’Umana Reyer Venezia mentre il Napoli Basket, vincitrice dell’ultima edizione della Frecciarossa Final Eight, affronterà la Virtus Segafredo Bologna.
Le sfide di cartello
Spiccano nel primo turno le sfide tra Trieste e Olimpia Milano e tra Reggiana e Trento oltre al derby veneto Venezia- Treviso. Nel secondo turno si segnalano soprattutto Virtus Bologna- Pistoia e Trento- Venezia. Il terzo offrirà Olimpia Milano- Brescia e Venezia- Virtus Bologna. Il quarto sarà caratterizzato soprattutto da Virtus Bologna- Tortona, Pistoia- Venezia e Trieste- Reggio Emilia. Nel quinto sono previsti segnatamente Olimpia Milano- Napoli e Reggiana- Brescia. Il sesto offre Pistoia- Reggio Emilia, Trento- Olimpia Milano e Napoli- Venezia
Le sfide più significative del settimo saranno il derby lombardo Cremona- Brescia e il quasi derby Trento- Trieste, unitamente a Reggio Emilia- Tortona e Milano- Venezia. All’ottavo turno si affronteranno Venezia e Reggio Emilia e Tortona e Brescia. Al nono, invece, Olimpia Milano- Tortona, Brescia- Virtus Bologna e Trento- Napoli. Il decimo prevede soprattutto la partitissima Olimpia Milano- Virtus Bologna, Napoli- Reggio Emilia e il derby lombardo Cremona- Varese
L’undicesimo avrà quali sfide clou Virtus Bologna- Trieste, il derby lombardo Milano- Varese e Brescia- Napoli. Al dodicesimo si disputeranno Venezia- Brescia e Trento- Virtus Bologna. Il tredicesimo manderà in scena Brescia- Pistoia, Trieste- Venezia e Tortona- Trento. Al quattordicesimo si disputeranno Napoli-Tortona, Pistoia- Olimpia Milano e Reggio Emilia- Virtus Bologna. Il quindicesimo turno sarà caratterizzato segnatamente per Virtus Bologna- Napoli, Brescia- Trento e Olimpia Milano- Reggio Emilia
La formula di quest’anno prevede un rimescolamento dei turni per il girone di ritorno che partirà il 19 gennaio.
Le migliori 8 squadre al termine del girone di andata si sfideranno anche quest’anno all’Inalpi Arena di Torino per la Frecciarossa Final Eight che assegnerà la Coppa Italia dal 12 al 16 febbraio 2025.
Le favorite e le possibili sorprese
Milano e Bologna godranno logicamente dei favori del pronostico. Si attendono conferme da parte delle squadre che, lo scorso campionato, staccarono il biglietto per i playoff ovvero Brescia, Venezia, Reggio Emilia che riscattò la deludente stagione 2022-23 culminata in un’avventurosa salvezza, Pistoia, che centrò subito il traguardo da neopromossa, Trento e Tortona.
In cerca di riscatto sono decisamente Dinamo Sassari e Varese, Napoli punta ai playoff. Sorvegliate speciali saranno Trieste, reduce da una stagione ad alta voce in serie A2 e la matricola Trapani che torna a fare respirare alla LBA anche l’aria della Sicilia.
Photocredits: Savino Paolella