Match tutto pepe tra la capolista Trento e Trieste seconda in classifica, la Virtus Bologna fa visita a Varese, Milano riceve Venezia. Prima vittoria stagionale cercasi per Napoli sul parquet della sorprendente matricola Trapani.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – BERTRAM TORTONA

Dopo due tonfi in campionato inframmezzati dalla vittoria di BCl sul parquet dei polacchi dello Slask Wroclaw (65-73), Reggio Emilia cerca di ritrovare il sorriso contro una Tortona quinta in classifica che è invece reduce dallo stop contro la Virtus Bologna e ha interrotto una miniserie utile di due vittorie. Lo scorso campionato, all’andata, Tortona vinse in terra emiliana per 90-77 e al ritorno si ripetè con il punteggio di 93-64.

Sabato 9 novembre alle 20 al Pala Bigi di Reggio Emilia

Arbitri: Michele Rossi di Anghiari (AR), Alessandro Perciavalli di Torino e Antonio Bartolomeo di San Pietro Vernotico (BR)

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – PALLACANESTRO TRIESTE

Unite dalla storia con l’essere diventate italiane dopo la Prima Guerra Mondiale, Trento e Trieste si ritrovano invece divise nella giornata cestistica ma accomunate, questa volta sul piano sportivo, dalla voglia di pensare in grande come la loro situazione di classifica le abilita a fare. Primi i tridentini, secondi gli alabardati. Trento, sinora, non ha mai steccato, Trieste ha subito un solo stop contro Reggio Emilia in casa. L’ultimo confronto tra le due compagini risale alla stagione 2022-23, all’andata Trieste prevalse sul parquet amico per 74-68, al ritorno Trento rispose imponendosi per 85-68. Trento arriva in piena fiducia anche per la vittoria ottenuta in casa in Eurocup contro la Joventut per 87-85.

Sabato 9 novembre alle 20.30 alla Il T Quotidiano Arena di Trento

Arbitri: Designazione in attesa di conferma, Alessandro Nicolini di Bagheria (PA) e Gian Lorenzo Miniati di Firenze.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – UMANA REYER VENEZIA

Se Trento-Trieste è il match clou della giornata, Milano- Venezia non è meno attesa. Il roster di coach Ettore Messina, che in settimana ha inserito Nico Mannion, vuole riscattare lo stop con Trento che lo ha fatto restare al terzo posto , i lagunari sono reduci da tre acuti di fila e cercano di rilanciarsi anche in ambito europeo nella gara di Eurocup di mercoledì 13 novembre alle 20 contro il Turk Telekom sul parquet amico. Lo scorso campionato Milano vinse in casa all’andata per 95-72 e Venezia si rifece al ritorno con il punteggio di 78-72.

Domenica 10 novembre alle 16.30 all’Unipol Forum di Assago (MI)

Arbitri: Saverio Lanzarini di Bologna, Denny Borgioni di Roma e Martino Galasso di Siena

NUTRIBULLET TREVISO BASKET – GIVOVA SCAFATI

Sfida utile a entrambe le compagini coinvolte per conquistare punti sicurezza in terra di Marca. Dopo l’acuto iniziale con Venezia, Treviso ha conosciuto soltanto sconfitte scivolando al terzultimo posto, Scafati è sestultima e ha riscattato quattro sconfitte nel match vinto in casa con Cremona. Lo scorso campionato Scafati vinse in Veneto all’andata per 97-87 e replicò al ritorno per 95-93.

Domenica 10 novembre alle 17 al Pala Verde di Villorba (TV)

Arbitri: Lorenzo Baldini di Firenze, Sergio Noce di Latina e Daniele Valleriani di Ferentino (FR)

VANOLI CREMONA BASKET – GERMANI BRESCIA

Derby lombardo sempre molto sentito al Pala Radi. Cremona è quintultima in zona pericolante, non ha ancora vinto in casa e ha all’attivo un solo acuto con Napoli in sei gare. Brescia, invece, è reduce da una battuta d’arresto casalinga con la sorprendente matricola Trapani e cerca rilancio per assecondare le sue ambizioni d’alta classifica. Lo scorso campionato Brescia si impose all’andata per 84-75, al ritorno Cremona restituì lo “sgarbo” imponendosi per 84-77.

Domenica 10 novembre alle 17.30 al Pala Radi di Cremona

Arbitri: Denis Quarta di Torino, Valerio Grigioni di Roma e Gianluca Capotorto di Roma

TRAPANI SHARK- NAPOLI BASKET

Terza in classifica con otto punti, Trapani continua a stupire ed è reduce dal successo sul parquet di Brescia. Napoli è inchiodata ancora a zero punti in classifica dopo sei turni e vuole finalmente togliere lo zero dalla casellina relativa.

Domenica 10 novembre alle 18.15 al Pala Ilio di Trapani

Arbitri: Edoardo Gonella di Genova, Andrea Valzani di Taranto e Matteo Lucotti di Binasco (MI)

OPENJOB METIS VARESE – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Varese vuole rilanciare le sue quotazioni dopo ben cinque sconfitte in sei gare, i felsinei sono sinora imbattuti in campionato dopo essersi aggiudicati anche il recupero del match contro Tortona con il punteggio di 85-81. Lo scorso campionato Bologna vinse all’andata in casa per 115-84 e si ripetè prevalendo per 81-69 anche all’Enerxenia Arena.

Domenica 10 novembre alle 19 all’Itelyum Arena di Varese

Arbitri: Guido Giovannetti di Bari, Giacomo Dori di Mirano (VE) e Giulio Pepponi di Spello (PG)

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – ESTRA PISTOIA

Quart’ultima l’una, nona l’altra. Sassari contro Pistoia. I sardi vengono da tre stop in campionato e da una vittoria per 86-83 in Fiba Europe Cup contro il Wloclawek e vogliono prepararsi al meglio alla partita contro il Dnipro in casa di mercoledì 13 novembre alle 18. I toscani, invece, hanno riscattato contro Reggio Emilia due sconfitte di fila. Lo scorso campionato all’andata Pistoia prevalse al Pala Carrara per 68-63 e al ritorno i sardi si rifecero con il punteggio di 107-69.

Domenica 10 novembre alle 20 al Pala Serradimigni di Sassari

Arbitri: Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (EN), Christian Borgo di Grumolo delle Abbadesse (VI) e Alessio Dionisi di Fabriano (AN)

Classifica LBA

Photocredits: Savino Paolella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here