Leggi tutti i contenuti
La capolista Trento sfida il fanalino di coda Napoli, sfide d’alta quota tra Brescia e Bologna e tra Milano e Tortona, Trapani vuole proseguire il momento di grande ispirazione.
NUTRIBULLET TREVISO BASKET – ESTRA PISTOIA
Il roster della Marca è reduce da due vittorie consecutive che lo hanno proiettato in posizione di classifica più tranquilla e sull’orlo della zona playoff. I toscani vogliono invece rifarsi da due passi falsi di fila che li stanno tenendo lontani dalla parte nobile della graduatoria. Lo scorso campionato Pistoia vinse all’andata in terra veneta per 89-86 mentre Treviso si rifece al ritorno imponendosi per 84-83.
Sabato 30 novembre alle 20.30 al Pala Verde di Villorba (TV)
Arbitri: Carmelo Lo Guzzo di Pisa, Mark Bartoli di Trieste e Andrea Valzani di Taranto
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – BERTRAM TORTONA
Dopo due acuti con Venezia e Cremona, il roster di coach Ettore Messina quarto in classifica riceve Tortona, ottava e sull’ultimo vagone che porta alla stazione dei playoff e con una vittoria che le manca da tre turni. I lombardi si prepareranno così al match di Turkish Airlines Euroleague che li opporrà sul parquet amico alla Stella Rossa mercoledì 4 dicembre alle 20.30. Lo scorso campionato Milano si aggiudicò la gara d’andata al Pala Ferraris con il punteggio di 79-75 e nel retour match si ripetè prevalendo per 83-82.
Domenica 1 dicembre alle 16.30 all’Unipol Forum di Assago
Arbitri: Guido Giovannetti di Bari, Valerio Grigioni di Roma e Simone Patti di Montesilvano (PE)
OPENJOB METIS VARESE – UMANA REYER VENEZIA
Terzultimi in classifica, i biancorossi hanno bisogno di rifiatare non essendo riusciti a bissare con Scafati la bella vittoria ottenuta in casa contro la Virtus Bologna. I lagunari sono decimi e devono rifarsi da due giri a vuoto per poi andare in visita all’Aris nella sfida di Eurocup di mercoledì 4 dicembre alle 19. Lo scorso campionato Venezia vinse all’andata al Pala Taliercio con un rotondo 102-88 e anche al ritorno all’Enerxenia Arena con il punteggio di 103-92.
Domenica 1 dicembre alle 17 all’Enerxenia Arena
Arbitri: Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (EN), Alessandro Nicolini di Bagheria (PA) e Gianluca Capotorto di Roma
SPORT INVEST TRAPANI SHARK – VANOLI BASKET CREMONA
Rivelazioni del campionato, i siciliani sono stabilmente in zona playoff al terzo posto e sono reduci da ben tre acuti. Cremona non va a punti da quattro turni e ha bisogno di riprendere a muovere la classifica dato il suo rischiosissimo penultimo posto con due punti soltanto.
Domenica 1 dicembre alle 17.30 al Pala Ilio di Trapani
Arbitri: Saverio Lanzarini di Bologna, Fabrizio Paglialunga di Massafra (TA) e Alessio Dionisi di Fabriano (AN)
GERMANI BRESCIA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
Quinta una , seconda l’altra. Brescia – Bologna è certamente una sfida d’alta quota tra due compagini di grande ambizione. Il roster della città della Leonessa torna sul parquet amico dopo due vittorie esterne di fila con Cremona e Tortona e con l’intenzione di riscattare lo stop dell’ultima partita al Pala Leonessa contro Trapani. I felsinei hanno riscattato contro Sassari la clamorosa sconfitta sul parquet di Varese e puntano al bis per affrontare al meglio la sfida di Turkish Airlines Euroleague di mercoledì 4 dicembre alle 20.45 alla Virtus Segafredo Arena contro l’Alba Berlino. Lo scorso campionato Bologna si aggiudicò l’ andata in casa per 88-76 e al ritorno si concesse il bis vincendo per 87-73.
Domenica 1 dicembre alle 18.15 al Pala Leonessa di Brescia
Arbitri: Manuel Mazzoni di Grosseto, Alessandro Perciavalle di Torino e Martino Galasso di Siena
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – NAPOLI BASKET
Una viaggia a mille con otto vittorie in otto gare, l’altra boccheggia a fondo classifica senza avere sinora mai ottenuto neppure una vittoria. La splendente Trento ospita una Napoli in crisi. Lo scorso campionato Trento si impose per 101-94 nella sfida casalinga dell’andata e bissò il successo anche in terra partenopea con il risultato di 103-93.
Domenica 1 dicembre alle 19 alla il T Quotidiano Arena di Trento
Arbitri: Michele Rossi di Anghiari (AR), Lorenzo Baldini di Firenze e Antonio Bartolomeo di San Pietro Vernotico (BR)
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – PALLACANESTRO TRIESTE
La tredicesima forza del campionato riceve la settima. Sassari vuole rifarsi dallo stop subito contro la Virtus Bologna e prepararsi nel modo migliore alla sfida di Fiba Europe Cup di mercoledì 4 dicembre alle 20.30 al Pala Serradimigni contro il Bilbao Basket. Trieste vuole lasciarsi alle spalle il doppio capitombolo con Trento e Trapani e rilanciare le sue quotazioni. Gli ultimi precedenti risalgono alla stagione 2022-23 quando gli alabardati si imposero in casa per 75-69 all’andata e Sassari rispose con un 103-80 al ritorno.
Domenica 1 dicembre alle 19.30 al Pala Serradimigni di Sassari
Arbitri: Sahin Tolga Ozge di Messina, Andrea Bongiorni di Pisa e Marco Catani di Pescara
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – GIVOVA SCAFATI
Sesti gli emiliani in piena zona playoff, dodicesimi i campani per ora in sicurezza. Reggio Emilia è reduce da due acuti con Tortona e Venezia e vuole calare il tris in attesa di affrontare la sfida europea di BCL di mercoledì 4 dicembre alle 18.30 contro il Rytas a caccia della terza vittoria di fila dopo le due con lo Slask Wroclaw. Scafati ha riscattato con Varese la sconfitta patita con Treviso. Lo scorso campionato Reggio Emilia vinse all’andata al Pala Bigi per 85-77 e Scafati si rifece al ritorno con un largo 102-76.
Domenica 1 dicembre alle 20 al Pala Bigi di Reggio Emilia
Arbitri: Beniamino Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR), Edoardo Gonella di Genova e Marco Attard di Sesto Fiorentino (FI)
CLASSIFICA
Photocredits: Savino Paolella