Il parquet della Unipol Arena stavolta non dice bene alla Vanoli Cremona. I padroni di casa della Fortitudo Bologna hanno infatti la meglio con il punteggio di 85-71 al termine di una partita che li ha visti sempre avanti, con la Vanoli che, dopo essere finita sotto di 15 (31-16), riesce a impattare a 41 ma è poi di nuovo costretta, subito, a giocare di rincorsa sino all’allungo finale di Bologna nel quarto periodo che chiude definitivamente i giochi.
LA CRONACA – Si parte con Jarvis Williams che risponde ad Aradori, ma anche con gli attacchi che per i primi tre minuti risultano freddini. Poi Mian e Aradori segnano da tre per il 12-8 e ancora Mian va per il 14-13. Aradori allunga per la F sul 19-13 ma Hommes con un 2+1 riavvicina la Vanoli. Il quarto si chiude 22-16 con i tre punti finali di Saunders per Bologna.
Totè in avvio segna e stoppa, Withers da tre buca la zona di Cremona e Aradori in contropiede allunga sul 29-16 e costringe coach Galbiati a fermare il gioco. Cremona fatica in attacco e si sblocca solo con la tripla di TJ Williams al 14’ (31-19). La Vanoli si riavvicina con la schiacciata di Lee e la tripla di Hommes per il 33-29. Poi è ancora Lee che risponde ad Aradori e si va all’intervallo lungo sul punteggio di 39-33 con il canestro finale di Totè.
Si riprende il gioco con due punti di TJ Williams e con la tripla di Hommes. È poi Jarvis Williams a firmare il pareggio a quota 41. La Fortitudo però riallunga subito grazie ad Aradori e Banks (46-41). Le due squadre restano a contatto con le triple di Withers e Jarvis Williams ma poi i padroni di casa riprendono sei punti di vantaggio con il canestro in transizione di Banks. La tripla di Mian riavvicina la Vanoli (56-53) ma Totè da tre risponde immediatamente. È ancora Mian a tenere a contatto i biancoblu sulla sirena per il 61-56.
Si riprende con la tripla di Aradori a cui risponde Lee. La Fortitudo però allunga con Saunders (68-58) e costringe la panchina biancoblu all’immediato time out. Sei punti in fila di Hommes riavvicinano i biancoblu e, questa volta, è Dalmonte a fermare il gioco (71-64). Tre punti di Aradori riportano i padroni di casa in doppia cifra di vantaggio. È l’allungo definitivo che permette alla Fortitudo di vincere 85-71.
FORTITUDO LAVOROPIU’ BOLOGNA- VANOLI CREMONA 85-71
Parziali: 22-16, 39-33, 61-56, 85-71
Fortitudo Lavoropiù Bologna: Banks 10, Aradori 26, Mancinelli, Saunders 16, Fletcher 3, Palumbo, Hunt 6, Fantinelli, Withers 6, Totè 18, Sabatini ne. All. Dalmonte
Vanoli Cremona: Williams T. 12, Trunic ne, Williams J. 14, Poeta, Mian 14, Lee 8, Cournooh 3, Palmi, Hommes 20, Donda ne. All. Galbiati
Ufficio Stampa Guerino Vanoli Basket Foto Ciamillo/Legabasket




























