Termina in semifinale il percorso della Bertram Derthona nella Frecciarossa Final Eight 2023: di fronte a una grande Virtus Bologna, che comanda nel punteggio fin dai primissimi minuti, la squadra allenata da coach Ramondino non riesce mai a rientrare sotto la doppia cifra di distacco. Bologna allunga progressivamente il proprio gap e centra la finale.
Partenza bruciante della Virtus, spinta dalle giocate di Teodosic e Weems: dopo 3 minuti di gara Bologna avanti 11-2. Dopo alcuni minuti equilibrati, è Belinelli ad aprire un maxi parziale di 16-0 chiuso dalla tripla di Severini: al 10’ il punteggio è 29-12. Nel secondo periodo il Derthona prova ad accorciare le distanze, ma Bologna continua ad avere grande intensità su entrambi i lati del campo e respinge ogni tentativo di rimonta: all’intervallo la Virtus guida per 52-33.
Una folata di Harper prova a riavvicinare la Bertram nel punteggio, ma la Virtus continua a produrre una pallacanestro di grande qualità, conservando il margine accumulato nel primo tempo: al 30’ il parziale è 73-51. Nell’ultimo quarto si ampliano le rotazioni delle due squadre, con le distanze che rimangono invariate: il Derthona esce sconfitto 90-65.
Così coach Marco Ramondino al termine della gara: “Complimenti alla Virtus per la vittoria, per il modo in cui ha giocato e ottenuto il risultato: sono scesi in campo con grandissima durezza e a livello tattico sono stati bravi a esplorare e a giocare sui vantaggi. Noi non abbiamo avuto una fisicità adeguata per competere a questo livello, anche il ritmo offensivo è stato molto camminato per merito dei nostri avversari che hanno rallentato e rotto l’ingresso dei giochi. Abbiamo commesso degli errori che la Virtus è stata brava a punire, anche se le condizioni di salute in cui eravamo oggi non ci hanno permesso di provare a cambiare l’inerzia della partita”.
Virtus Segafredo Bologna – Bertram Derthona 90-65
(29-12, 52-33, 73-51)
Bologna: Mannion 2, Belinelli 20, Pajola 5, Jaiteh 4, Shengelia 18, Hackett 5, Mickey 3, Camara 2, Weems 11, Ojeleye 11, Teodosic 9, Abass. All. Scariolo
Derthona: Christon 6, Mortellaro ne, Candi 2, Tavernelli 5, Filloy 9, Severini 6, Harper 19, Daum 8, Cain 4, Macura 6, Filoni ne. All. Ramondino
Photocredits: Savino Paolella




























