Si è tenuta oggi a Palazzo Marino la presentazione del Repower Sanga Milano che sabato 30 settembre esordirà nel campionato di Serie A1 del basket femminile.

Un momento storico per il club Orange e per lo sport femminile meneghino che mancava alla partecipazione della massima serie della pallacanestro femminile da ben 31 anni.

Un traguardo raggiunto con pieno merito nella scorsa stagione e culminato nella vittoria della finale promozione che ha visto la squadra milanese riempire l’Allianz Cloud a dimostrazione della grande voglia di pallacanestro femminile che si respira sotto la Madonnina.

L’evento, moderato dal giornalista Sandro Pugliese ha visto l’intervento dell’Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano Martina Riva oltre ad un saluto in videomessaggio del Sindaco, Giuseppe Sala.

Franz Pinotti, fondatore del mondo Sanga e allenatore della squadra, ha potuto illustrare le sfide che presenterà la prossima stagione e presentare roster e staff della prima squadra. A descrivere il ruolo sportivo e sociale del Sanga hanno contribuito inoltre gli interventi di: Luca Chiabotti, giornalista de La Repubblica esperto del mondo a spicchi, sia agonistico che sociale, Giorgio Maggi, presidente del Comitato Regionale FIP Lombardia, Daniela Mainini, avvocato e Presidente del Centro Studi Grande Milano, Massimo Protani, presidente della Lega Basket Femminile.

Gli educatori Claudia D’Addio e Davide Motta hanno percorso virtualmente alcuni dei tanti progetti sociali sia nella Scuola che con il Baskin.

Sono quindi intervenuti anche i rappresentanti delle società e partner del Sanga per la prossima stagione ovvero: Repower, title sponsor della prima squadra, e i main sponsor Scalo Milano Outlet & More, Il Ponte Casa D’Aste, Dils e Veralab.

Franz Pinotti, fondatore del mondo Sanga e coach del Repower Sanga Milano ha dichiarato: ”Avendo guadagnato sul campo la massima categoria nazionale, abbiamo una grande responsabilità: promuovere tra le bambine e le ragazze la pallacanestro femminile come uno sport di eccellenza importante per crescere anche come Persona. Gli Sport di squadra e di contatto hanno caratteristiche che ben si adattano a promuovere una reale parità di genere, che parta dal Rispetto per formare il Carattere che si sviluppa quando si vuole emergere proponendo le proprie idee. Il Basket, con le sue letture di gioco, è un bel percorso in cui sviluppare le capacità logiche e di “scelta cognitiva”, provate anche con la Resilienza, caratteristica spesso assente nelle giovanissime e nei giovanissimi di oggi. Insieme alla Scuola, noi tutti del mondo sportivo, abbiamo un universo relazionale in cui operare.”

Grazie alle ragazze del Sanga Basket, dopo 30 anni, oggi Milano torna a competere nella serie A1 di basket femminile – ha commentato l’Assessora allo Sport del Comune di Milano Martina Riva -. Un successo più che meritato per l’impegno, la dedizione e la tenacia dimostrate sul campo che siamo certi porterà sempre più giovani a praticare la pallacanestro. Siamo felici di aver accompagnato la squadra di Franz Pinotti in questa emozionante scalata verso la massima serie, anche aprendo le porte dell’Allianz Cloud per gara 1 della finale play off. E siamo sinceramente fieri del risultato e del grande lavoro che il mondo Orange svolge a favore dei giovani di Milano sul fronte della promozione dello sport e dell’inclusione sociale“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here