Si chiude nel peggiore dei modi il 2022 della Bruschi San Giovanni Valdarno, costretta a cedere a una Crema che nella ripresa dimostra maggior grinta e precisione.

Una sconfitta che fa male, perchè lascia la formazione toscana all’ultimo posto. Le note liete sono pochissime in una serata simile per coach Matassini ma hanno nomi e cognomi ben definiti: Maria Lazzaro e Lucia Missanelli, le uniche a lottare fino in fondo.

Due quarti alla pari, poi quasi un monologo nella ripresa con il break delle lombarde che vede in Dickey e Conte le artefici principali. Sarà un fine anno in cui la parola d’obbligo è quella di resettare, per ripartire con uno spirito completamente differente nel 2023.

SGV: Koizar, Schwienbacher, Garrick, Tassinari, Paulsson Glantz
CREMA: D’Alie, Conte, Melchiori, Meresz, Kaba

Cronaca – Botta e risposta Meresz-Tassinari ad aprire la contesa di gioco. Tassinari e Garrick provano a scrivere il primo break, ma Kaba sale in cattedra sotto canestro impattando a quota 8. Controparziale ospite con D’alie e Conte, con Matassini costretto a chiamare timeout sul punteggio di 8-12. Il 2+1 di Missanelli rimette in scia le locali che trova il primo vantaggio con un gran canestro di Tassinari per il 15-14. Equilibrio che non cambia e primo tempo in archivio sul 17-18.

Anche il secondo periodo vede le due formazioni sorpassarsi a vicenda, con nessuna delle due squadre capace di prendere un break significativo. All’intervallo è 35-38, con Kaba che a fil di sirena trova un clamoroso 2+1.

Dopo la pausa lunga Crema prova subito l’allungo con la tripla di Conte che vale il più sei esterno. Si sblocca Schwienbacher, ma le lombarde vanno ancora a canestro con D’Alie che dalla lunetta insacca il più sette sul 37-44. Dickey rimpolpa ulteriormente il divario (37-46), mentre Nori in entrata fa massimo vantaggio portando Crema avanti di undici. Tassinari ferma il parziale a sfavore (39-49), con la Bruschi però fatica troppo sul fronte offensivo. La tripla di Missanelli riduce il passivo a nove lunghezze, mentre è Lazzaro a riaprire i giochi con il 2+1 del 45-51. L’ultimo acuto lo firma Dickey, sigillando il 45-53 dopo trenta minuti.

E’ Kaba da sotto ad aprire gli ultimi dieci e decisivi minuti. Lazzaro si mette nuovamente in evidenza con altri due punti, mentre l’1/2 di Tassinari vale il 50-57. Missanelli dall’arco fa meno sei, con il 52-58 che rianima il pubblico del PalaGalli. Nel momento di maggior inerzia arriva un discutibile fischio di doppio palleggio sanzionato a Lazzaro in contropiede e Crema sull’azione seguente punisce, con Dickey a segno dall’arco per il 52-61 a 4’19’’. Kaba fa più undici, ma una sontuosa Missanelli trova l’ennesima tripla che tiene vive le ultime speranze sul 55-63. Nel finale però San Giovanni Valdarno non trova la fiammata per rientrare a contatto e Crema dalla lunetta archivia i conti. La Bruschi perde 64-72.

BRUSCHI SAN GIOVANNI VALDARNO – BASKET TEAM CREMA  64-72

Parziali: 17-18, 35-38, 45-53

SAN GIOVANNI VALDARNO: Schwienbacher 4, Koizar 3, Tassinari 12, Paulsson Glantz 5, Garrick 15, Lazzaro 7, Milani 2, Missanelli 16, Bove, Atanasovska ne. All.Matassini
BASKET TEAM CREMA: D’Alie 10, Melchiori 5, Conte 9, Kaba 19, Meresz 9, Nori 4, Caccialanza ne, Capoferri ne, Rizzi 2, Dickey 14. All.Piazza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here